-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bolognetti, nuovo digiuno. Ecco perchè

23/01/2025

Nella celeberrima scena finale del Don Giovanni di Mozart, il protagonista viene invitato al pentimento da quel Commendatore che lui aveva assassinato: “PENTITI SCELLERATO!”.
Non so chi debba pentirsi per quanto è avvenuto o forse sarebbe meglio dire non è avvenuto in Consiglio regionale, ma temo che la lista sia piuttosto lunga.
Dalle ore 23.59 del 22 gennaio, ho deciso di tornare a nutrire il mio Satyagraha attraverso il digiuno (assunzione di sola acqua).
Condivido con voi il bollettino medico n. 1, rilasciato ieri dal mio Medico di Medicina Generale, Rosalia Lobresco, che ringrazio, ma di cui, ahimè, non posso in alcun modo seguire i preziosi suggerimenti.
Ho da nutrire qualcosa che conta quanto la vita stessa. E non è detto che questo digiuno si concluda dopo il prossimo Consiglio. E non è detto che questo digiuno non diventi sciopero della sete.
Molto dipenderà dai contenuti che emergeranno nel prossimo Consiglio regionale (se e quando si terrà). Quelle che pongo sono questioni politiche a tutto tondo, politiche di quella Politica con la P maiuscola. Di quella politica che, siatene certi, incide sulla vostra quotidianità, in questo mondo dove abbiamo globalizzato solo poteri finanziari ed economici, ma non democrazia, Stato di diritto democratico e diritti umani.
Sorrido se penso che questa politica, che ha perso quasi totalmente ogni dignità, pensa di poter governare per davvero qualcosa. Sono dei meri esecutori materiali di una nuova, pericolosa ed estremamente antidemocratica forma di capitalismo, di cui Musk è solo la faccia più nota e forse meno simpatica.
A lor signori, ad iniziare dal Consiglio regionale lucano, dico semplicemente: rispettate i cittadini, rispettate le Istituzioni che siate stati chiamati rappresentare. Una volta di più ringrazio Piero Marrese, Angelo Chiorazzo e Roberto Cifarelli, ai quali dico di farsi forti e nutrirsi dei contenuti che vado proponendo. Possiamo fare della piccola Basilicata un "laboratorio" politico, in cui iniziamo a riflettere sull'anti-stato di diritto, l'anti-democrazia, le poderose e letali spallate inferte alla rappresentanza democratica. Siamo stati capitale Europea della Cultura? Dimostriamolo. Cultura è anche cultura dei diritti umani. A proposito, dr. Cosentino, tra i diritti umani c'è anche quel diritto alla conoscenza che dà forza, sostanza e contenuto alla parola democrazia. Chiederò al nostro comune Figaro dov'era Bardi, martedì sera. Di certo lo si è visto comparire in Consiglio per salutare i convenuti, prima che il Consiglio stesso, dopo quasi 8 ore d’attesa, venisse annullato per mancanza del numero legale e di sfogliatelle di Pintauro.
Ecco, il Consiglio discuta e voti la mozione su "Democrazia, nonviolenza e diritti umani" che ho proposto a Piero Marrese, che l'ha prontamente raccolta. Al mio amico e compagno Marcello Pittella ricordo, invece, quanto ha affermato, ne son certo con convinzione, sull'importanza dei temi posti. La Politica non è fatta solo di "fibrillazioni", ma anche di slanci ideali in grado di cambiare in meglio questo piccolo mondo. Io sono al vostro servizio, al servizio di questa politica.
"Mentre la verità si allaccia ai calzari - diceva il buon Gaetano Salvemini - la bugia fa dieci volte il giro del mondo". La verità è che stiamo morendo seppelliti da bugie, ipocrisia, impotenza, falsità, politicamente corretto e un asfissiante conformismo. Sta morendo il pensiero e con esso la democrazia, che è sempre più democrazia reale, democrazia senza democrazia.

Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani e Iscritto all'ODG Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
2/07/2026 - Isola Ecologica temporaneamente chiusa a Francavilla in Sinni

L’Amministrazione Comunale di Francavilla in Sinni informa la cittadinanza che, con apposita Ordinanza Sindacale n.41 del 02/07/2026, è stata disposta la chiusura temporanea del Centro di Raccolta Comunale (Isola Ecologica).
Il provvedimento si è reso strettamente necess...-->continua

2/07/2026 - Il Consiglio Comunale di Scanzano J.dà il via libera alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Durante lo scorso Consiglio Comunale del 30 giugno, a Scanzano Jonico, è stata approvata l'adesione alla definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della Riscossione (ADER), comunemente nota come "Rottamazione Quinquies". Si tratta di una misura di ...-->continua

2/07/2026 - Permesso ricerca idrocarburi “La Capriola”,sindaco Albano:“Contrarietà assoluta'

In relazione al rilascio, da parte della Regione Basilicata, del permesso di ricerca idrocarburi denominato “La Capriola”, ricadente nei territori di Pisticci, Montescaglioso, Pomarico, Bernalda e Montalbano Jonico, il sindaco di Pisticci Domenico Albano ribad...-->continua

2/07/2026 - Indennizzi calamità 2024 sospesi, l'appello degli agrumicoltori: "Servono pagamenti immediati"

Gli agrumicoltori chiedono lo sblocco immediato degli indennizzi relativi alla calamità del 2024, denunciando i gravi disagi provocati dalla sospensione delle liquidazioni decisa da AgriCat.

A farsi portavoce della protesta è Giuseppe Corrado, coltiva...-->continua

2/07/2026 - Chiorazzo: "Con i minori servono equilibrio e delicatezza"

"Quando sono coinvolti dei minori occorre sempre il massimo della delicatezza. Al di là delle posizioni che ciascuno può legittimamente esprimere, ritengo che sia doveroso evitare ogni forma di esposizione mediatica che possa incidere sulla serenità dei ragazz...-->continua

2/07/2026 - Basilicata. Vivai forestali, sostegno agli investimenti

«La tutela del patrimonio forestale si costruisce anche investendo, con gradualità e attenzione, nella qualità del materiale vivaistico. Abbiamo scelto di accompagnare un comparto che, nel tempo, può contribuire in modo significativo alla biodiversità, alla re...-->continua

2/07/2026 - Conferenza stampa e sopralluogo al comprensorio sciistico Sellata-Monte Pierfaone 7 luglio 2026

Una stazione sciistica da vivere 365 giorni all'anno. Il comprensorio sciistico Sellata-Monte Pierfaone si prepara a cambiare volto grazie a un massiccio intervento di rigenerazione infrastrutturale e inclusione sociale. Per illustrare i dettagli del progetto...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo