-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bolognetti, nuovo digiuno. Ecco perchè

23/01/2025

Nella celeberrima scena finale del Don Giovanni di Mozart, il protagonista viene invitato al pentimento da quel Commendatore che lui aveva assassinato: “PENTITI SCELLERATO!”.
Non so chi debba pentirsi per quanto è avvenuto o forse sarebbe meglio dire non è avvenuto in Consiglio regionale, ma temo che la lista sia piuttosto lunga.
Dalle ore 23.59 del 22 gennaio, ho deciso di tornare a nutrire il mio Satyagraha attraverso il digiuno (assunzione di sola acqua).
Condivido con voi il bollettino medico n. 1, rilasciato ieri dal mio Medico di Medicina Generale, Rosalia Lobresco, che ringrazio, ma di cui, ahimè, non posso in alcun modo seguire i preziosi suggerimenti.
Ho da nutrire qualcosa che conta quanto la vita stessa. E non è detto che questo digiuno si concluda dopo il prossimo Consiglio. E non è detto che questo digiuno non diventi sciopero della sete.
Molto dipenderà dai contenuti che emergeranno nel prossimo Consiglio regionale (se e quando si terrà). Quelle che pongo sono questioni politiche a tutto tondo, politiche di quella Politica con la P maiuscola. Di quella politica che, siatene certi, incide sulla vostra quotidianità, in questo mondo dove abbiamo globalizzato solo poteri finanziari ed economici, ma non democrazia, Stato di diritto democratico e diritti umani.
Sorrido se penso che questa politica, che ha perso quasi totalmente ogni dignità, pensa di poter governare per davvero qualcosa. Sono dei meri esecutori materiali di una nuova, pericolosa ed estremamente antidemocratica forma di capitalismo, di cui Musk è solo la faccia più nota e forse meno simpatica.
A lor signori, ad iniziare dal Consiglio regionale lucano, dico semplicemente: rispettate i cittadini, rispettate le Istituzioni che siate stati chiamati rappresentare. Una volta di più ringrazio Piero Marrese, Angelo Chiorazzo e Roberto Cifarelli, ai quali dico di farsi forti e nutrirsi dei contenuti che vado proponendo. Possiamo fare della piccola Basilicata un "laboratorio" politico, in cui iniziamo a riflettere sull'anti-stato di diritto, l'anti-democrazia, le poderose e letali spallate inferte alla rappresentanza democratica. Siamo stati capitale Europea della Cultura? Dimostriamolo. Cultura è anche cultura dei diritti umani. A proposito, dr. Cosentino, tra i diritti umani c'è anche quel diritto alla conoscenza che dà forza, sostanza e contenuto alla parola democrazia. Chiederò al nostro comune Figaro dov'era Bardi, martedì sera. Di certo lo si è visto comparire in Consiglio per salutare i convenuti, prima che il Consiglio stesso, dopo quasi 8 ore d’attesa, venisse annullato per mancanza del numero legale e di sfogliatelle di Pintauro.
Ecco, il Consiglio discuta e voti la mozione su "Democrazia, nonviolenza e diritti umani" che ho proposto a Piero Marrese, che l'ha prontamente raccolta. Al mio amico e compagno Marcello Pittella ricordo, invece, quanto ha affermato, ne son certo con convinzione, sull'importanza dei temi posti. La Politica non è fatta solo di "fibrillazioni", ma anche di slanci ideali in grado di cambiare in meglio questo piccolo mondo. Io sono al vostro servizio, al servizio di questa politica.
"Mentre la verità si allaccia ai calzari - diceva il buon Gaetano Salvemini - la bugia fa dieci volte il giro del mondo". La verità è che stiamo morendo seppelliti da bugie, ipocrisia, impotenza, falsità, politicamente corretto e un asfissiante conformismo. Sta morendo il pensiero e con esso la democrazia, che è sempre più democrazia reale, democrazia senza democrazia.

Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani e Iscritto all'ODG Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
11/04/2026 - Dispersione scolastica: D’Aprile (Uil Scuola), continuiamo su questa strada

“I dati più recenti indicano un miglioramento significativo sulla dispersione scolastica che è scesa all’8,2%, superando in anticipo gli obiettivi europei. È un segnale positivo che va riconosciuto”. Ad affermarlo è il Segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Apr...-->continua

10/04/2026 - Tavolo Verde : proposte presidente Cia Moscaritolo

Il Presidente Cia Basilicata Leonardo Moscaritolo intervenuto al Tavolo Verde dedicato alle conseguenze degli eventi calamitosi dei giorni scorsi ha segnalato all’Assessore Cicala e ai Dirigenti del Dipartimento di provvedere ad ogni opportuna e utile verific...-->continua

10/04/2026 - Confcommercio, focus su contrattazione collettiva e CCNL Terziario: confronto tra professionisti e parti sociali

Si è svolto, presso Confcommercio Basilicata, un incontro dedicato alla contrattazione collettiva di settore, rivolto ai professionisti degli Ordini commercialisti e consulenti del lavoro, che ha consentito di approfondire opportunità e benefici derivanti dall...-->continua

10/04/2026 - Tavolo Verde, Cicala: ''Dalla risposta immediata a una strategia strutturata per sostenere l’agricoltura lucana''

“Di fronte agli eventi climatici che stanno interessando il nostro territorio, serve una risposta immediata ma anche la capacità di costruire un percorso strutturato che rafforzi nel tempo il sistema agricolo lucano.”

Lo dichiara l’Assessore alle Poli...-->continua

10/04/2026 - Tecnologie avanzate e rafforzamento dell’offerta oncologica: l’intervento dell’assessore Latronico all’open day del CROB

In occasione dell’open day “TecnoCrob”, promosso dall’IRCCS Crob di Rionero in Vulture, Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata, l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha partecipato alla presentazione delle nuove...-->continua

10/04/2026 - Sanità privata e Rsa, il 13 aprile conferenza stampa dei sindacati in vista dello sciopero nazionale del 17 aprile

È convocata lunedì 13 aprile alle 10, nella sede Cgil di via del Gallitello, a Potenza, la conferenza stampa di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl per spiegare le ragioni dello sciopero nazionale nella sanità privata e nelle Rsa proclamato il prossimo 17 aprile. Sono ...-->continua

10/04/2026 - Sanità, Bochicchio: Il PSR sia terreno di dialogo e apertura

“Stanno proseguendo le audizioni in Commissione dei professionisti e degli operatori del settore sanitario sulla proposta di PSR. Anche gli ambiti socio-territoriali, pur a fronte di una valutazione del Piano come documento scientificamente valido, evidenziano...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo