-->
La voce della Politica
| Bolognetti, nuovo digiuno. Ecco perchè |
|---|
23/01/2025 | Nella celeberrima scena finale del Don Giovanni di Mozart, il protagonista viene invitato al pentimento da quel Commendatore che lui aveva assassinato: “PENTITI SCELLERATO!”.
Non so chi debba pentirsi per quanto è avvenuto o forse sarebbe meglio dire non è avvenuto in Consiglio regionale, ma temo che la lista sia piuttosto lunga.
Dalle ore 23.59 del 22 gennaio, ho deciso di tornare a nutrire il mio Satyagraha attraverso il digiuno (assunzione di sola acqua).
Condivido con voi il bollettino medico n. 1, rilasciato ieri dal mio Medico di Medicina Generale, Rosalia Lobresco, che ringrazio, ma di cui, ahimè, non posso in alcun modo seguire i preziosi suggerimenti.
Ho da nutrire qualcosa che conta quanto la vita stessa. E non è detto che questo digiuno si concluda dopo il prossimo Consiglio. E non è detto che questo digiuno non diventi sciopero della sete.
Molto dipenderà dai contenuti che emergeranno nel prossimo Consiglio regionale (se e quando si terrà). Quelle che pongo sono questioni politiche a tutto tondo, politiche di quella Politica con la P maiuscola. Di quella politica che, siatene certi, incide sulla vostra quotidianità, in questo mondo dove abbiamo globalizzato solo poteri finanziari ed economici, ma non democrazia, Stato di diritto democratico e diritti umani.
Sorrido se penso che questa politica, che ha perso quasi totalmente ogni dignità, pensa di poter governare per davvero qualcosa. Sono dei meri esecutori materiali di una nuova, pericolosa ed estremamente antidemocratica forma di capitalismo, di cui Musk è solo la faccia più nota e forse meno simpatica.
A lor signori, ad iniziare dal Consiglio regionale lucano, dico semplicemente: rispettate i cittadini, rispettate le Istituzioni che siate stati chiamati rappresentare. Una volta di più ringrazio Piero Marrese, Angelo Chiorazzo e Roberto Cifarelli, ai quali dico di farsi forti e nutrirsi dei contenuti che vado proponendo. Possiamo fare della piccola Basilicata un "laboratorio" politico, in cui iniziamo a riflettere sull'anti-stato di diritto, l'anti-democrazia, le poderose e letali spallate inferte alla rappresentanza democratica. Siamo stati capitale Europea della Cultura? Dimostriamolo. Cultura è anche cultura dei diritti umani. A proposito, dr. Cosentino, tra i diritti umani c'è anche quel diritto alla conoscenza che dà forza, sostanza e contenuto alla parola democrazia. Chiederò al nostro comune Figaro dov'era Bardi, martedì sera. Di certo lo si è visto comparire in Consiglio per salutare i convenuti, prima che il Consiglio stesso, dopo quasi 8 ore d’attesa, venisse annullato per mancanza del numero legale e di sfogliatelle di Pintauro.
Ecco, il Consiglio discuta e voti la mozione su "Democrazia, nonviolenza e diritti umani" che ho proposto a Piero Marrese, che l'ha prontamente raccolta. Al mio amico e compagno Marcello Pittella ricordo, invece, quanto ha affermato, ne son certo con convinzione, sull'importanza dei temi posti. La Politica non è fatta solo di "fibrillazioni", ma anche di slanci ideali in grado di cambiare in meglio questo piccolo mondo. Io sono al vostro servizio, al servizio di questa politica.
"Mentre la verità si allaccia ai calzari - diceva il buon Gaetano Salvemini - la bugia fa dieci volte il giro del mondo". La verità è che stiamo morendo seppelliti da bugie, ipocrisia, impotenza, falsità, politicamente corretto e un asfissiante conformismo. Sta morendo il pensiero e con esso la democrazia, che è sempre più democrazia reale, democrazia senza democrazia.
Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani e Iscritto all'ODG Basilicata
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
21/11/2025 - Presentazione del “Bugliardino contro la violenza di genere”
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza promuove la conferenza stampa di presentazione di due strumenti operativi e innovativi dedicati al riconoscimento precoce dei segnali...-->continua |
|
|
|
21/11/2025 - Chiorazzo e Vizziello: “Compensazioni ambientali, progetti fermi
Il Gruppo Consiliare Basilicata Casa Comune terrà una conferenza stampa martedì 25 novembre alle ore 10.00, presso la Sala A – piano terra del Palazzo del Consiglio Regionale, per illustrare nel dettaglio il pacchetto di interrogazioni consiliari che i consigl...-->continua |
|
|
|
|
21/11/2025 - Latronico all’evento Uil ''Curarsi in Basilicata''
L’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, è intervenuto oggi a Potenza all’incontro “Curarsi in Basilicata: le sfide e le innovazioni” organizzato dalla Uil Basilicata. Un’occasione, ha detto l’assessore, “preziosa e...-->continua |
|
|
|
|
21/11/2025 - Chiorazzo: ''Bardi ormai vive in un mondo tutto suo''
l vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata commenta l’intervista rilasciata ieri dal Presidente Bardi al Tgr Basilicata, definendola "l’ennesima dimostrazione di quanto lontano sia ormai dalla realtà quotidiana dei lucani". “Il Presidente Bardi...-->continua |
|
|
|
|
21/11/2025 - Strade ed acquedotti rurali, Lacorazza: Investimenti necessari
“È andata come avevamo previsto: al momento non vi è stato alcun bando per investimenti dei comuni su strade ed acquedotti rurali. La dotazione a cui abbiamo fatto riferimento nei mesi scorsi era di circa 30 milioni di euro”. A dichiararlo è Piero Lacorazza, ...-->continua |
|
|
|
|
21/11/2025 - Corecom: Verso una Basilicata più connessa, sicura e consapevole
L’incontro promosso ieri dal Comitato Regionale per le Comunicazioni della Basilicata è stato l’occasione per presentare la relazione programmatica e gli obiettivi per il 2026, ma soprattutto il modo per ribadire la volontà di porsi non più soltanto come organ...-->continua |
|
|
|
21/11/2025 - Chiorazzo e Vizziello: ''Compensazioni ambientali, progetti fermi e poca trasparenza''
Il Gruppo Consiliare Basilicata Casa Comune terrà una conferenza stampa martedì 25 novembre alle ore 10.00, presso la Sala A – piano terra del Palazzo del Consiglio Regionale, per illustrare nel dettaglio il pacchetto di interrogazioni consiliari che i consigl...-->continua |
|
|
|
|