-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Bonus e dighe, incontri a Roma per l'assessore Pepe

23/01/2025

Giornata di incontri istituzionali, ieri, per il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe. In una riunione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri si è discusso dell'attuazione della deroga del cosiddetto sisma bonus per i comuni lucani colpiti dal terremoto del 2012 (Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore e Rotonda).

"Queste aree - spiega Pepe - rientrano nel Decreto legge 39/2024, convertito nella Legge 67/2024, che prevede deroghe allo stop alle opzioni per i bonus edilizi in alternativa alla detrazione per i lavori svolti nelle zone terremotate. Tra le deroghe previste ve ne sono alcune in merito allo sconto in fattura e alla cessione del credito, ormai praticamente del tutto eliminati. Si potrà, quindi, mantenere lo sconto in fattura che potrà risultare facile da contrarre con il concorso bancario".

Per quanto riguarda superbonus al 110 per cento, "nel 2024-2025 - chiarisce l'assessore alle Infrastrutture - rimane valido in maniera eccezionale solo per gli edifici delle aree terremotate e per il terzo settore. In questi casi l'incentivo mantiene l’aliquota iniziale del 110 per cento ed è valido per condomini, monoproprietà da due a quattro unità e per edifici unifamiliari".

Successivamente, c'è stato un incontro alla Direzione generale dighe presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per fare il punto sui lavori che interessano l’invaso di Monte Cotugno e sulle verifiche che riguardano l’invaso del Pertusillo.

"Ci siamo quindi concentrati sulla diga del Camastra - spiega Pepe - e in maniera particolare sull’aumento della capacità di invaso di circa due milioni di metri cubi, dopo i lavori eseguiti da Acque del Sud spa, anche con il contributo della Regione Basilicata. C’è sintonia sulla necessità di dare risposiate celeri ai lucani, per cui sono ottimista che ci si adoperi subito perché siano effettuate tutte le verifiche prescritte dalla legge e che diano esito positivo per cogliere l’obiettivo tanto atteso".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo