-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Esposito (Cgil): ''Diga Camastra, bene l'aumento del livello ma non basta''

22/01/2025

“Da notizie verificate sappiamo che oggi sono state aperte le paratoie della diga Camastra per far scendere il livello di acqua raccolta nell’invaso che, grazie alle ultime piogge e alle abbondanti nevicate, ha superato la capacità di contenimento consentita dall’Ufficio nazionale dighe secondo i parametri preposti dalla normativa vigente per ragioni di sicurezza. Ciò evidenzia tutta la fragilità del sistema idrico lucano rispetto al quale vanno messe in campo, e in fretta, tutte le azioni necessarie”. Lo afferma il segretario generale della Cgil di Potenza, Vincenzo Esposito.

“Bene in questo senso – esplicita Esposito - la richiesta di Acque del Sud alla Direzione generale per le dighe e le infrastrutture idriche ad aumentare di 2,5 milioni di metri cubi la quota autorizzata di acqua nell'invaso della Camastra, dopo l'esecuzione di alcuni interventi sulla struttura della diga. Ma è evidente che non è sufficiente a fronte di cambiamenti climatici che, come abbiamo potuto già sperimentare, sono purtroppo imprevedibili seppur provocati da cause note.

Per questo – continua Esposito - chiediamo a tutte le istituzioni coinvolte di portare quanto prima a compimento gli interventi necessari sia nella diga Camastra che negli altri invasi lucani. Nello specifico riteniamo sia urgente provvedere alla realizzazione della traversa di Trivigno necessaria a collegare la Camastra alla diga di Acerenza, per la quale già ci sarebbero risorse finanziarie disponibili. Poiché sappiamo che i lavori sulla diga prevedono tempi lunghi, almeno fino al 2026, ciò che va assolutamente evitato – afferma il dirigente sindacale - è di disperdere l’acqua che intanto, per ragioni tecniche, viene rilasciata dalla Camastra e fatta ricadere nel fiume. Senza un collegamento della diga agli altri invasi è molto probabile che, in presenza di lunghi periodi di siccità come quello appena trascorso, ci ritroveremo nuovamente nella condizione di ridurre l’uso dell’acqua corrente. Una situazione che va assolutamente scongiurata, considerati i gravi disagi provocati alla città di Potenza e ai 140 mila lucani serviti dal Camastra e ai danni economici procurati alle attività ricettive.

Allo stesso tempo – conclude - è urgente che Acquedotto lucano provveda in tempi record al risanamento delle conduttore per evitare il 70% di dispersione idrica che ci consegna un primato nel panorama nazionale. Pochi annunci ma molti fatti è quanto chiediamo a Regione Basilicata, Acque del Sud e Acquedotto lucano. Come Cgil restiamo inoltre accanto alle associazioni e ai cittadini scesi in campo per difendere l’acqua come bene pubblico".



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
3/10/2026 - Latronico al convegno sulla sanità territoriale

L’assessore alla Salute della Regione, Cosimo Latronico, ha preso parte alla tavola rotonda istituzionale “Governare il cambiamento: sanità territoriale, professione e formazione”, svoltasi a Matera nell’ambito del IV Congresso Interregionale Basilicata–Puglia della SIMG. Al...-->continua

3/10/2026 - Scuola e disabilità, ''i Comuni facciano la loro parte''

«Sui servizi scolastici per gli alunni con disabilità è necessario fare chiarezza, evitando che un problema serio e delicato diventi terreno di speculazioni o strumentalizzazioni. La Regione Basilicata sta facendo la propria parte, nel rispetto delle competenz...-->continua

3/10/2026 - Araneo e Verri (M5S): «Pistole e veli: la destra pensa a tutto, tranne che ai problemi reali dei lucani»

Il 4 di Ottobre, in un poligono di Tolve, Futuro Nazionale riunirà i suoi aderenti per una lezione sull’uso della pistola, una sessione di tiro e una gara finale che porta il nome del partito, il “Trofeo dei Futuristi”. Il comunicato di presentazione parla di ...-->continua

2/10/2026 - Basilicata, infrastrutture e logistica per la competitività: Anas programma 3 miliardi di investimenti

Infrastrutture, trasporti e logistica come leve per la competitività del territorio e per rafforzare il ruolo della Basilicata nel sistema dei collegamenti del Mezzogiorno.

È stato questo il tema principale del convegno “Sulle rotte dello sviluppo. I...-->continua

2/10/2026 - Agricoltura, il Coordinamento lucano dà 10 giorni alla Regione: «Servono risposte concrete»

In una nota stampa, il Coordinamento agricoltori della Basilicata fa il resoconto dell’incontro svoltosi a Policoro, che ha riunito agricoltori, cittadini e rappresentanti delle istituzioni. Al centro del confronto, l’aumento dei costi di produzione: secondo g...-->continua

2/10/2026 - BCC Valle del Sinni risponde alla nota del dottor Ciminelli

Il dottor Giuseppe Ciminelli dedica molte parole alle “passerelle”, ai “politicanti”, agli “incontri da bar” e ai presunti “non addetti ai lavori”. Rimangono, tuttavia, alcune domande poste dai cittadini alle quali non è stata ancora data una risposta puntuale...-->continua

2/10/2026 - Senise, Sassone: tagli al trasporto disabili, ma 125.600 euro restano fermi in Comune

Da ieri il Comune di Senise ha interrotto il servizio di trasporto dedicato alle persone con disabilità verso il Centro Territoriale Socio-Educativo (CTSE) "Don Pino Terracina''.
Un taglio improvviso che sta generando un gravissimo disagio a diverse famigl...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo