-->
La voce della Politica
| Sanità. Lacorazza: “A Chiaromonte fatti o eventismo amorale? |
|---|
22/01/2025 | “Scusate per il titolo ma Banfield ispira una riflessione. Sono tanti i convegni e gli eventi che in tanti anni sono stati organizzati da governi sostenuti da maggioranza politiche diverse. Non è questo oggetto della mia riflessione. Così come ritengo sia positivo che autorità istituzionali e religiose, responsabili del mondo sanitario siano al fianco delle comunità e nel territorio. Ma mettiamo in fila le questioni partendo dal presupposto che l’area sud della Basilicata è quella più in difficoltà e che maggiormente paga il prezzo dell’assenza di una strategia generale per la sanità lucana”. Lo afferma il capogruppo del Pd, Piero Lacorazza, sottolineando che “il presidente Bardi governa dal 2019 e le performance su conti e liste d’attesa, ad esempio, sono un disastro. Vogliamo ad esempio citare l’ospedale di Lagonegro che avrebbe dovuto rappresentare un presidio fondamentale per il territorio? Non c’è un nuovo ospedale (i tempi si allungano senza alcuna comunicazione) e neanche un elisoccorso h24. Vogliamo discutere sulla sincopata riforma della medicina territoriale che in 45 giorni (delibera di giunta 600/2024) avrebbe dovuto cambiare le sorti della continuità assistenziale? Vogliamo parlare degli errori commessi sul cofinanziamento degli ospedali e case di comunità che ne hanno ritardato l’avvio dei lavori? Si vuole riflettere seriamente sui numeri che spesso vengono ripetuti, anche in forme diverse, sulle assunzioni nella sanità regionale? E potrei continuare”.
“Ma almeno a Chiaromonte - chiede Lacorazza - si vuol portare qualche fatto partendo, per esempio, dal rilancio delle attività della Fondazione Stella Maris? Sono pronto a un confronto pubblico, aspetto che lo si faccia in Consiglio regionale anche se l’assessore regionale Latronico appare più impegnato per i post che per il piano sanitario”.
“Intanto i Consigli regionali - continua il capogruppo del Pd - vengono rinviati causa nomine e lotte interne alla maggioranza. Bardi con la sua inadeguatezza ha tenuto in ostaggio 140 mila lucani per la emergenza idrica, Latronico occupandosi più di social che di sociale, forse a sua insaputa, osteggia il diritto alla salute. È una dichiarazione volutamente provocatoria che vuole mettere a terra un po’di questioni con la consapevolezza che il convengo di oggi è senza contraddittorio e che l’assenza di riscontri immediati e concreti rischia che Chiaromonte diventi il luogo di un eventificio amorale”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
26/01/2026 - Mattia (FdI) , entro fine anno diga Senise potrà invasare 400 M di metri cubi
“La diga è ancora in una condizione di attesa, l’obiettivo dei lavori in corso è quello di arrivare a invasare 200 milioni di metri cubi d’acqua in più rispetto a quelli che attualmente possono essere contenuti secondo quanto disposto dal ministero competente. Il tutto ovvi...-->continua |
|
|
|
26/01/2026 - La proposta di Picerno: Pet Therapy nel Piano Sanitario Regionale
Si è svolta questa mattina, presso la sala riunioni del Palazzo del Consiglio regionale, la conferenza stampa convocata dal consigliere di Forza Italia Fernando Fortunato Picerno per illustrare la proposta di Piano per gli Interventi Assistiti con gli Animali ...-->continua |
|
|
|
|
26/01/2026 - Protocollo di intesa tra comune di Policoro e Sport e Salute
Supportare la diffusione dello sport e della salute, dei corretti stili di vita, riconoscendone la centrale funzione sociale, anche in termini di inclusione di fasce deboli della popolazione e valorizzare lo sport, quale strumento di aggregazione e coesione so...-->continua |
|
|
|
|
26/01/2026 - Al via sul territorio alla campagna referendaria della Cgil per il NO alla Riforma Nordio
Si terrà mercoledì 28 gennaio, al Museo archeologico provinciale di Potenza, alle 9,30, l’assemblea generale della Cgil Basilicata alla presenza del segretario Cgil nazionale Christian Ferrari. L’assemblea dà ufficialmente il via alla campagna referendaria del...-->continua |
|
|
|
|
26/01/2026 - San Sago, Europa Verde–AVS:"Sentenza del Consiglio di Stato non chiude questione ambientale e sanitaria''
Europa Verde–AVS prende atto della recente decisione del Consiglio di Stato sull’impianto di trattamento rifiuti di San Sago, che chiude il contenzioso amministrativo relativo al rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale.
Si tratta di un passaggio r...-->continua |
|
|
|
|
26/01/2026 - Chiorazzo (BCC): “Manovra 2026, basta usare royalties e compensazioni per coprire i debiti''
“Con l’approssimarsi della manovra finanziaria regionale 2026, rivolgiamo l'invito al Presidente Vito Bardi e al Governo regionale di interrompere la pratica di utilizzare le ingenti risorse derivanti dalle compensazioni ambientali, dalle royalties del petroli...-->continua |
|
|
|
26/01/2026 - La Provincia di Matera accoglie il nuovo Consiglio: domani 27 gennaio
Si terrà domani, martedì 27 gennaio 2026 alle ore 16, nella sede della Provincia di Matera, la seduta di insediamento del nuovo Consiglio provinciale, eletto a seguito delle votazioni dell’11 gennaio 2026.
L’assemblea, che resterà in carica per due anni, è...-->continua |
|
|
|
|