-->
La voce della Politica
| Sanità. Lacorazza: “A Chiaromonte fatti o eventismo amorale? |
|---|
22/01/2025 | “Scusate per il titolo ma Banfield ispira una riflessione. Sono tanti i convegni e gli eventi che in tanti anni sono stati organizzati da governi sostenuti da maggioranza politiche diverse. Non è questo oggetto della mia riflessione. Così come ritengo sia positivo che autorità istituzionali e religiose, responsabili del mondo sanitario siano al fianco delle comunità e nel territorio. Ma mettiamo in fila le questioni partendo dal presupposto che l’area sud della Basilicata è quella più in difficoltà e che maggiormente paga il prezzo dell’assenza di una strategia generale per la sanità lucana”. Lo afferma il capogruppo del Pd, Piero Lacorazza, sottolineando che “il presidente Bardi governa dal 2019 e le performance su conti e liste d’attesa, ad esempio, sono un disastro. Vogliamo ad esempio citare l’ospedale di Lagonegro che avrebbe dovuto rappresentare un presidio fondamentale per il territorio? Non c’è un nuovo ospedale (i tempi si allungano senza alcuna comunicazione) e neanche un elisoccorso h24. Vogliamo discutere sulla sincopata riforma della medicina territoriale che in 45 giorni (delibera di giunta 600/2024) avrebbe dovuto cambiare le sorti della continuità assistenziale? Vogliamo parlare degli errori commessi sul cofinanziamento degli ospedali e case di comunità che ne hanno ritardato l’avvio dei lavori? Si vuole riflettere seriamente sui numeri che spesso vengono ripetuti, anche in forme diverse, sulle assunzioni nella sanità regionale? E potrei continuare”.
“Ma almeno a Chiaromonte - chiede Lacorazza - si vuol portare qualche fatto partendo, per esempio, dal rilancio delle attività della Fondazione Stella Maris? Sono pronto a un confronto pubblico, aspetto che lo si faccia in Consiglio regionale anche se l’assessore regionale Latronico appare più impegnato per i post che per il piano sanitario”.
“Intanto i Consigli regionali - continua il capogruppo del Pd - vengono rinviati causa nomine e lotte interne alla maggioranza. Bardi con la sua inadeguatezza ha tenuto in ostaggio 140 mila lucani per la emergenza idrica, Latronico occupandosi più di social che di sociale, forse a sua insaputa, osteggia il diritto alla salute. È una dichiarazione volutamente provocatoria che vuole mettere a terra un po’di questioni con la consapevolezza che il convengo di oggi è senza contraddittorio e che l’assenza di riscontri immediati e concreti rischia che Chiaromonte diventi il luogo di un eventificio amorale”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/06/2026 - Concerto pagato con le roylaty della Centrale,Rotonda Futura: Ipocrisia politica
Il gruppo Consiliare di opposizione, “Rotonda Futura”, ha diramato una nota sul concerto dello scorso 13 giungo a Rotonda, pagato dal Comune con i fondi delle compensazioni incassate da Sorgenia per l’attività della Centrale del Mercure.
La nota del gruppo “Roton...-->continua |
|
|
|
30/06/2026 - Vertenza CallMat: forte preoccupazione dei sindacati
Le Segreterie regionali della Basilicata di SLC CGIL, Fistel CISL, UILFPC e UGL Telecomunicazioni, al termine dell'audizione odierna presso la II Commissione Consiliare Permanente della Regione Basilicata, competente in materia di Bilancio e Programmazione Eco...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - Verso un welfare territoriale efficiente e inclusivo
Una svolta strutturale che punta ad una reale presa in carico globale della persona. È questo il centro della riforma della medicina territoriale illustrata oggi a Potenza dall’assessore regionale alla Salute, politiche della persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - Personale regionale: le proposte della UIL FP alla Prima Commissione Consiliare
La UIL FP Basilicata informa che, a seguito della richiesta di convocazione della Prima Commissione Consiliare, è stata audita per affrontare temi di primaria importanza riguardanti il futuro del personale regionale e l'organizzazione della macchina amministra...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - Osservatorio regionale legalità: bilancio e nuove proposte
L'attività svolta nel corso del 2025 e nel primo semestre del 2026, insieme all'analisi dei principali fenomeni rilevati sul territorio regionale in materia di legalità e contrasto alla criminalità organizzata, è stata al centro della conferenza stampa convoca...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - PAC post 2027, Cicala: ''L’Europa riconosca il valore delle aree rurali e di chi le mantiene vive''
«La futura Politica Agricola Comune non può limitarsi a sostenere la produzione agricola. Deve continuare a riconoscere il valore economico, ambientale e sociale dell’agricoltura quale presidio del territorio e strumento di coesione delle comunità rurali».
-->continua |
|
|
|
30/06/2026 - Pepe; SS7 Matera-Ferrandina, nuovo passo avanti per il bypass
A poco più di una settimana dal Consiglio comunale aperto di Matera, durante il quale era intervenuto il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe, iniziano a concretizzarsi gli sviluppi che aveva annunciato in quella sede sull’ite...-->continua |
|
|
|
|