-->
La voce della Politica
| Basilicata. Formazione continua nel settore sanitario |
|---|
21/01/2025 | La Regione compie un passo decisivo verso il rafforzamento della formazione continua in sanità. L’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha annunciato l’avvio del processo di ricostituzione della Commissione Regionale per la Formazione Continua in Medicina (ECM) e dell’Osservatorio Regionale sulla Formazione Continua, approvati con delibere della Giunta regionale.
Fin dal 2002, il Programma Nazionale di ECM, istituito dal D.Lgs 502/1992 e dal D.Lgs 229/1999, ha reso obbligatoria la formazione continua per i professionisti sanitari, con l’obiettivo di garantire standard eccellenti nella qualità delle cure. In questo contesto, la Commissione Regionale rappresenterà il cuore tecnico-scientifico del sistema, definendo le linee guida per l’accreditamento dei provider ECM, approvando il Manuale di Accreditamento e promuovendo misure per assicurare un’offerta formativa di qualità.
A supportare questa visione, l’Osservatorio Regionale sulla Formazione Continua, braccio operativo dell’Osservatorio Nazionale, avrà il compito di vigilare sulla qualità dei percorsi formativi. Attraverso un monitoraggio costante, valuterà la coerenza degli eventi formativi con gli obiettivi prefissati e promuoverà ricerche per migliorare le metodologie di valutazione.
Entrambi gli organismi, che resteranno in carica per tre anni, saranno costituiti da rappresentanti degli Ordini, Collegi e Associazioni dei Professionisti, garantendo una governance inclusiva e basata su competenze trasversali.
“La Regione Basilicata è determinata a consolidare un sistema di formazione continua che risponda alle esigenze del settore sanitario. Questa iniziativa rappresenta un investimento strategico per il futuro del settore sanitario e un contributo concreto al benessere della comunità poiché, garantire l’aggiornamento costante dei professionisti, significa migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini,” ha dichiarato l’assessore Latronico. “Invitiamo tutti gli attori coinvolti a collaborare per costruire insieme una sanità all’avanguardia, in grado di affrontare con successo le sfide contemporanee.”
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
5/07/2026 - Valvano (Psi), ''nucleare: una scelta economicamente perdente''
Il nucleare e un eventuale ampliamento del sistema di stoccaggio delle scorie radioattive sono incompatibili con i beni paesaggistici presenti sul territorio lucano.
Non è una posizione ideologica, tutt’altro. E’ l’esito di un ragionamento strategico su quale può essere ...-->continua |
|
|
|
5/07/2026 - Maurizio Bolognetti intervista Vito De Filippo
Riceviamo e pubblichiamo l'intervista realizzata da Maurizio Bolognetti a Vito De Filippo, attuale sindaco di Sant'Arcangelo. Classe 1963, laureato in Filosofia, giornalista, De Filippo ha alle spalle un lungo cursus honorem: consigliere Provinciale, assessor...-->continua |
|
|
|
|
5/07/2026 - Scomparsa Renato Cantore, il cordoglio delle istituzioni
Con la scomparsa di Renato Cantore la Basilicata perde un giornalista di grande spessore, che ha interpretato la professione con rigore, passione e profondo senso del servizio pubblico.
Attraverso il suo lavoro ha raccontato la nostra terra con competenza ...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Giordano (UGL Matera): 'L'ASM torna protagonista'
"La sanità materana sta vivendo una stagione di rinnovata attenzione istituzionale che merita di essere sostenuta e consolidata. Dopo anni segnati da carenze di personale, difficoltà organizzative e da una mobilità sanitaria che ha costretto troppi cittadini a...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Cifarelli: 'Tra conferma che le cure ai minori non si piegano ai bilanci'
“La sentenza del TAR Basilicata che ordina l’immediata presa in carico di una bambina disabile da parte dell’Asm di Matera non è solo una vittoria giudiziaria, ma una lezione di civiltà e di diritto costituzionale che inchioda la governance della sanità lucana...-->continua |
|
|
|
|
4/07/2026 - Tito: in corso di completamento opere strategiche per il territorio
Con il collegamento della nuova condotta idrica alla presa principale, che ha causato recentemente una sospensione del servizio per 24 ore e in alcune zone anche oltre, si è portato a compimento il progetto del "Potenziamento idrico di Contrada Santa Loja" a T...-->continua |
|
|
|
4/07/2026 - Basilicata Casa Comune: no al deposito di scorie nucleari
Respingiamo ai mittenti il tentativo di far passare il deposito unico di scorie nucleari in Basilicata come una opportunità di sviluppo.
Ce ne sarebbero state tante altre, ma l’incapacità di questo governo regionale le ha trasformate tutte in un salvadanai...-->continua |
|
|
|
|