-->
La voce della Politica
| Roseti (Pd Senise): 'urge discussione concreta su Amministrative 2025' |
|---|
20/01/2025 | Le ultime assemblee del Circolo PD di Senise hanno definitivamente messo al centro della discussione collettiva il tema delle Elezioni Amministrative 2025 nel nostro comune.
È ora di aprire con urgenza il tavolo del Centro-Sinistra per iniziare a confrontarsi sui tantissimi temi di sviluppo del nostro territorio: acqua, agricoltura, sviluppo industriale, turismo, sanità, riordino della macchina amministrativa e tanti altri.
Questa discussione dovrà avvenire considerando tre punti fondamentali:
1) la centralità della politica: le ultime due esperienze amministrative della nostra comunità sono terminate prima del loro termine naturale a causa del sorgere di coalizioni ibride e non ben definite. Questa condizione ha lasciato spazio a personalismi che male hanno fatto al nostro paese, portandola al commissariamento per ben due volte consecutive. La coalizione che dovrà nascere, quindi, dovrà obbligatoriamente essere una coalizione politica, composta da partiti, strutture associative e una sana apertura alla "società civile": solo tale schema riuscirà a garantire stabilità all'operato amministrativo.
2) la centralità del PD: le ultime affermazioni elettorali a tutti i livelli hanno dimostrato che non possono neanche immaginarsi coalizioni politiche senza il Partito Democratico. La storia, la forza e gli iscritti del PD a Senise sono necessariamente da considerarsi centrali e fondamentali all'interno della futura coalizione. E questo è un dato di fatto. Nessuna ambiguità, quindi, e nessun dubbio: senza il Partito Democratico non può esistere il Centro Sinistra. È proprio questa consapevolezza che ci attribuisce la responsabilità di aprire e gestire in prima linea il tavolo della discussione.
3) la centralità di Senise nel panorama regionale: il tema acqua, con tutte le sue delicate evoluzioni che ci attendono, la riorganizzazione sanitaria, che ci coinvolge direttamente, la possibilità e l'opportunità di inserire finalmente Senise nel percorso turistico regionale, le opportunità del Progetto Speciale Senisese: sono solo alcuni dei temi che vedono la nostra comunità ricoprire una centralità storica nelle dinamiche della Regione Basilicata. È ora di uscire dell'isolamento politico degli ultimi anni, occorre fare rete con tutte le comunità dell'area sud della Basilicata e coordinarsi con queste realtà affinché il nostro territorio diventi "una prospettiva felice di ritorno" per i nostri giovani.La nostra porta è aperta. È ora di mettersi in cammino.
Armando Roseti
segretario Pd Senise |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
8/11/2025 - Bonus Gas, dopo il Tar non cambia nulla
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Basilicata, con sentenza depositata oggi, ha accolto il ricorso presentato da alcune società di vendita del gas, annullando le delibere di Giunta regionale n. 81 del 5 marzo 2025 e n. 163 del 28 marzo 2025, relative ai criteri di ...-->continua |
|
|
|
7/11/2025 - Firmato il protocollo d’intesa tra la Consigliera di Parità provinciale Simona Bonito e l’Associazione “L’Ultima Luna”
È stato sottoscritto un importante protocollo d’intesa tra la Consigliera di Parità della Provincia, Simona Bonito, e l’Associazione “L’Ultima Luna”, rappresentata dal presidente Bruno Laurita.
L’accordo nasce con l’obiettivo di promuovere azioni con...-->continua |
|
|
|
|
7/11/2025 - Consiglio comunale aperto su ''Matera Capitale Mediterranea della Cultura 2026''
Il Consiglio Comunale di Matera è convocato in seduta aperta e monotematica per il giorno 10 novembre alle ore 17, nella Sala Consiliare “Pasolini” di via Sallustio, per discutere di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.
L’incontro...-->continua |
|
|
|
|
7/11/2025 - Solidarietà di Aliandro alla sindaca di Cersosimo
Il capogruppo di Forza Italia, Gianuario Aliandro esprime la sua piena solidarietà alla sindaca di Cersosimo, Domenica Paglia, per il grave gesto vandalico subito con il danneggiamento degli pneumatici della sua auto.
"Si tratta di un episodio inaccettabi...-->continua |
|
|
|
|
7/11/2025 - Verri, Araneo (M5S Basilicata), solidarietà alla sindaca di Cersosimo Domenica Paglia
Esprimiamo solidarietà alla sindaca di Cersosimo Domenica Paglia, vittima di un atto vandalico ai danni della sua auto che appare come un gesto intimidatorio, per il quale manifestiamo ferma condanna.
Gli amministratori locali lavorano quotidianamente al s...-->continua |
|
|
|
|
7/11/2025 - Lega Basilicata: il consigliere comunale di Montalbano, Jonico Marcello, Maffia aderisce al partito
La Lega Basilicata per Salvini Premier accoglie con grande soddisfazione l’adesione al partito del consigliere comunale di Montalbano Jonico, Marcello Maffia, insieme a un gruppo di donne e uomini che hanno scelto di condividere il percorso politico della Lega...-->continua |
|
|
|
7/11/2025 - Alberi monumentali, Rosa (FdI): aggiornato l’elenco ufficiale. In Basilicata altri nove riconoscimenti
''Con l’aggiornamento dell'Elenco degli alberi monumentali d'Italia, che porta a 4.944 gli esemplari tutelati sull'intero territorio nazionale, sale a quota 181 il numero di quelli in Basilicata. È un altro traguardo per la nostra Basilicata che si conferma te...-->continua |
|
|
|
|