-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Roseti (Pd Senise): 'urge discussione concreta su Amministrative 2025'

20/01/2025

Le ultime assemblee del Circolo PD di Senise hanno definitivamente messo al centro della discussione collettiva il tema delle Elezioni Amministrative 2025 nel nostro comune.
È ora di aprire con urgenza il tavolo del Centro-Sinistra per iniziare a confrontarsi sui tantissimi temi di sviluppo del nostro territorio: acqua, agricoltura, sviluppo industriale, turismo, sanità, riordino della macchina amministrativa e tanti altri.

Questa discussione dovrà avvenire considerando tre punti fondamentali:
1) la centralità della politica: le ultime due esperienze amministrative della nostra comunità sono terminate prima del loro termine naturale a causa del sorgere di coalizioni ibride e non ben definite. Questa condizione ha lasciato spazio a personalismi che male hanno fatto al nostro paese, portandola al commissariamento per ben due volte consecutive. La coalizione che dovrà nascere, quindi, dovrà obbligatoriamente essere una coalizione politica, composta da partiti, strutture associative e una sana apertura alla "società civile": solo tale schema riuscirà a garantire stabilità all'operato amministrativo.



2) la centralità del PD: le ultime affermazioni elettorali a tutti i livelli hanno dimostrato che non possono neanche immaginarsi coalizioni politiche senza il Partito Democratico. La storia, la forza e gli iscritti del PD a Senise sono necessariamente da considerarsi centrali e fondamentali all'interno della futura coalizione. E questo è un dato di fatto. Nessuna ambiguità, quindi, e nessun dubbio: senza il Partito Democratico non può esistere il Centro Sinistra. È proprio questa consapevolezza che ci attribuisce la responsabilità di aprire e gestire in prima linea il tavolo della discussione.



3) la centralità di Senise nel panorama regionale: il tema acqua, con tutte le sue delicate evoluzioni che ci attendono, la riorganizzazione sanitaria, che ci coinvolge direttamente, la possibilità e l'opportunità di inserire finalmente Senise nel percorso turistico regionale, le opportunità del Progetto Speciale Senisese: sono solo alcuni dei temi che vedono la nostra comunità ricoprire una centralità storica nelle dinamiche della Regione Basilicata. È ora di uscire dell'isolamento politico degli ultimi anni, occorre fare rete con tutte le comunità dell'area sud della Basilicata e coordinarsi con queste realtà affinché il nostro territorio diventi "una prospettiva felice di ritorno" per i nostri giovani.La nostra porta è aperta. È ora di mettersi in cammino.

Armando Roseti
segretario Pd Senise



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/12/2025 - Pet Therapy per persone con disabilità, Padula incontra Ritorti

Si è tenuto oggi l’incontro istituzionale del Garante per le persone con disabilità della Regione Basilicata, Marika Padula, con il Responsabile Regionale Fare Ambiente MEE, Enzo Ritorti, e il tecnico veterinario Teodosio Grimaldi, responsabile del settore cinofilo.
-->continua

9/12/2025 - Mongiello: avanti con impegno per il Parco del Vulture

L'assessore regionale all'Ambiente e alla Transizione Energetica, Laura Mongiello sulla nomina di Giovanni Di Bello a Commissario straordinario del Parco naturale del Vulture:
"Innanzitutto, desidero esprimere la mia sincera gratitudine alla dottoressa Fra...-->continua

9/12/2025 - Fausto De Maria: identità e futuro, non divisione – perché il nuovo nome del Parco conta per tutto il territorio

Negli ultimi giorni si è sviluppato un confronto intenso in merito alla proposta di integrare la denominazione del Parco Nazionale del Pollino, aggiungendo anche i Monti dell’Orsomarso e il Monte Alpi.
Un dibattito che dimostra quanto il nostro territorio ...-->continua

9/12/2025 - Nicola Morea (Azione): “Lavori del bunker di radioterapia a Matera procedono spediti

Matera, 9 dicembre 2025 — Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, esprime profonda soddisfazione per l’avanzamento dei lavori del bunker dedicato alla radioterapia all’interno del Presidio Ospedaliero di Matera, un’opera molto attesa che sta proceden...-->continua

9/12/2025 - Silletti e De Vanna: Rafforzare il legame tra carcere e comunità

“Oggi ho avuto il piacere di incontrare la Dott.ssa Ilaria De Vanna, in rappresentanza del C.R.I.S.I. una realtà che dal 1989 rappresenta uno dei più qualificati centri italiani nel campo della mediazione e delle pratiche riparative”. Lo dichiara Tiziana Sill...-->continua

9/12/2025 - 

Melfi, 9 dicembre 2025 – Ieri, come Partito Democratico di Melfi abbiamo formalmente richiesto la convocazione di una seduta congiunta della I Commissione (Affari Generali) e della IV Commissione (Affari Sociali) del Comune di Melfi, al fine di affrontare una ...-->continua

9/12/2025 - Potere al Popolo al fianco dei lavoratori: in lotta per difendere occupazione e diritti

La crisi produttiva e occupazionale è ormai conclamata e la situazione economica generale della nostra regione ristagna soprattutto a causa della debolezza dell’attività industriale.
Come riferisce Banca d’Italia nel suo report annuale sulla situazione eco...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo