-->
La voce della Politica
| Lonetti. Senise verso il futuro: elezioni amministrative per rilanciare sviluppo e speranza |
|---|
20/01/2025 | Senise si prepara alle prossime elezioni amministrative per eleggere il suo sindaco e avviare un percorso di rinascita. L’obiettivo è riaccendere energie positive, rafforzare il senso di appartenenza e favorire lo sviluppo attraverso un programma politico chiaro e condiviso da tutte le forze interessate. Si vuole restituire speranza alla comunità e costruire un futuro solido, sfruttando i finanziamenti europei e statali, collaborando con interlocutori seri, e perseguendo il bene comune con umiltà e spirito di cooperazione.
Non si può ignorare la gravità della situazione attuale che ha relegato Senise a una condizione di emarginazione. Le amministrazioni precedenti non sono riuscite a rispondere adeguatamente ai bisogni della comunità. La mancanza di lavoro, che ha raggiunto percentuali allarmanti, ha innalzato il livello di povertà e generato una disoccupazione cronica. È necessario quindi diffidare da chi è stato responsabile di gestioni amministrative fallimentari.
Le priorità per il rilancio di Senise sono chiare: infrastrutture e lavoro. L’assenza di opportunità che sostengano il sistema produttivo ha alimentato uno spopolamento continuo, soprattutto tra i giovani. Ma i giovani non devono arrendersi: il loro talento e la loro creatività sono fondamentali per il futuro della città.
È emersa inoltre l’esigenza di una forza politica di ispirazione cristiana, capace di dare una direzione ordinata e rilevante alla presenza cattolica nel panorama politico locale. In questo contesto, il dottor Angelo Chiorazzo, vicepresidente della Regione Basilicata, ha rappresentato un’importante apertura al mondo cattolico e a tutti coloro che vogliono contribuire a una nuova classe dirigente. Il suo impegno ha creato un canale privilegiato verso le istituzioni regionali, favorendo l’ascesa di figure di qualità e intelligenze di rilievo anche da Senise, per rendere il paese protagonista e non spettatore del proprio futuro.
Prof. Giovanni Lonetti |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
16/07/2026 - Bonifica del SIN di Tito, Mongiello: “Dalla logica dell’emergenza a quella della rigenerazione''
La bonifica come occasione di rigenerazione territoriale, sviluppo sostenibile e rilancio economico. È questo il messaggio emerso dall’incontro pubblico ‘Bonifica e Rigenerazione. Presente e futuro del Sin di Tito’, che si è svolto ieri nella sala consiliare del Comune di Ti...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - "Una Spiaggia per Tutti", rifinanziato il progetto
La Giunta regionale della Basilicata ha approvato la delibera di aggiornamento del progetto "Una Spiaggia per Tutti" per le annualità 2026-2027, destinando ulteriori 100 mila euro per garantire la prosecuzione e il potenziamento delle attività di assistenza al...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Senise: la Pro Loco risponde e chiede rispetto per il proprio operato
Dopo aver letto la risposta dell’Amministrazione comunale di Senise alla nostra richiesta di chiarimenti in merito ai criteri adottati per la distribuzione dei contributi sulle manifestazioni estive, riteniamo necessario, anzi doveroso tornare a scrivere. Lo ...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - Latronico a Matera per il rendiconto sociale Inps
“Dietro l'oggettività di ogni statistica e dietro ogni singola prestazione erogata non ci sono meri dati contabili, ma volti, storie e percorsi di vita. Ci sono le nostre famiglie, i nostri anziani – custodi della nostra memoria –, i giovani e i soggetti più f...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - "Il Valore del Sapere", approvate le graduatorie
"Sono state approvate le graduatorie della quarta edizione dell'Avviso pubblico 'Il Valore del Sapere', una misura nella quale la Regione Basilicata continua a credere con convinzione perché investire sul merito, sui giovani e sulla scuola significa investire ...-->continua |
|
|
|
|
16/07/2026 - M5s ancora su Maratea: il centrodestra vota gli impegni in Consiglio, poi li dimentica
Il Governo regionale continua a chiedere a Maratea di vivere di promesse, mentre una delle più importanti mete turistiche della Basilicata viene lasciata sola ad affrontare problemi che avrebbero dovuto essere risolti da tempo.
Il 30 aprile, infatti, ...-->continua |
|
|
|
16/07/2026 - Polizia Penitenziaria: firmato il CCNL 2025-2027, ora servono risposte concrete per il personale
La UIL FP Polizia Penitenziaria ha sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il personale del Comparto Sicurezza 2025-2027.
Si tratta di un risultato importante che garantirà un primo incremento economico alle lavoratrici e ai...-->continua |
|
|
|
|