-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Pd: come prevede la legge, si ripristinino le due dirigenze di Avigliano

20/01/2025

Cogliamo con favore il decreto-legge dello scorso 16 gennaio 2025, grazie al quale sarà possibile richiedere, anche per quest’anno, la deroga al piano di dimensionamento scolastico.
Il Partito Democratico si è speso a più livelli, dalle sezioni locali ai consiglieri comunali sino all’impegno dei consiglieri provinciali, regionali e dei parlamentari, per provare ad arginare questo problema.
Oggi ci ritroviamo un’opportunità importantissima. Questo decreto infatti, così come spiegato anche dalla Provincia di Potenza, può permettere nei fatti di derogare rispetto ai tagli effettuati nelle scorse settimane, permettendo la riconferma di tutte e 3 le dirigenze che a livello regionale erano state tagliate, tra le quali la dirigenza soppressa nel territorio aviglianese. Di fatto quindi questo decreto legge, in vigore dal 17 gennaio, consente anche alla Basilicata, con un adeguato provvedimento della Giunta Regionale, di mantenere le 86 dirigenze anche per l'anno scolastico 2025/26.
In questi giorni sono state tante le proteste nella nostra comunità in seguito a questo taglio. Un malumore giustificato dalla difficoltà di gestione che avrebbe un’unica presidenza con tante sedi presenti in punti lontani tra loro nel territorio aviglianese e contermine. Per non parlare delle perdite economiche che si possono avere in una comunità nella quale viene a mancare un presidio che contribuisce in maniera importante all’economia locale.
Tale decreto permetterà quindi di fare un passo indietro, ripristinando le dirigenze e mettendo fine a questa brutta storia, almeno per questo anno. Resta comunque necessaria una riflessione, da avviare in tutto il territorio comunale, e nei territori adiacenti al nostro comune, che permetta di capire come potenziare le due dirigenze presenti nel territorio aviglianese, rendendole centrali. Discussione che, ci auguriamo, tutti gli attori locali vorranno mettere in campo per tempo, così da non trovarci sguarniti quando si ritornerà a parlare di questo nei prossimi mesi.
Oggi quindi chiediamo al presidente Bardi, all’assessore alla Formazione Cupparo, al Sindaco del Comune di Avigliano, ai Consiglieri comunali, provinciali e regionali, ai Parlamentari aviglianesi e lucani, e a tutte le persone che giocano un ruolo in questa partita, di far fronte comune rispetto a questa opportunità di modificare la Delibera di Giunta dello scorso 30 dicembre, andando oltre qualsiasi steccato ideologico, nel solo interesse delle comunità coinvolte in questo dimensionamento, e della comunità lucana in generale.
Ci auguriamo che si possa avere da tutti questi attori la giusta risposta al fine di concorrere ad avviare quel rilancio sociale ed economico di cui tutta la regione ha bisogno e che non possiamo più procrastinare.
Da parte nostra continueremo a lavorare in questa direzione e a far sentire la nostra voce in tutti i modi possibili, perché crediamo fortemente in un rilancio vero delle nostre comunità.


Il Segretario del Circolo PD di Avigliano
Andrea Giordano




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo