-->
La voce della Politica
Sede Arpab Val d’Agri. Lacorazza: delocalizzare e potenziare sede? |
---|
18/01/2025 | Nella X legislatura del Consiglio regionale anche grazie al mio interessamento l’ARPAB ha delocalizzato una sede in Val d’Agri. L’aspirazione era quella di determinare un “polo ambientale” dedicato al monitoraggio, alla ricerca e alla cura. Ma siamo di fronte ad un “Centro di Medicina Ambientale” previsto nell’ospedale di Villa d’Agri consegnato nel dimenticatoio, alla sede di Marsico Nuovo dell’Osservatorio Ambientale (FARBAS) ridotta ad una targa su una porta e alla sede dell’ARPAB ubicata a Viggiano. Una sorta di spezzatino, anche mal cucinato, che non ha colto gli obiettivi che ne avevano ispirato missioni e sedi. Se poi consideriamo che anche la sede del 118 è stata sottratta all’area industriale della Val d’Agri appare evidente la totale inadeguatezza delle scelte compiute in questi anni per questo territorio.
Ma tornando alla sede ARPAB in Val d’Agri riporto testualmente la risposta alla mia interrogazione firmata anche dal direttore dott. Donato Ramunno: “…In conclusione si ritiene che la presenza di una sede in un territorio con presenza di elevate criticità rimane di fondamentale importanza. Inoltre si rappresenta che il comodato d’uso con il Comune di Viggiano è in fase di scadenza e che sarebbe opportuno una delocalizzazione della stessa nell’area industriale. In previsione è ipotizzabile un potenziamento della struttura con figure professionali di elevata qualificazione tale da consentire lo svolgimento di studi finalizzati alla valutazione d’impatto delle estrazioni sulle matrici ambientali...”.
Cosa pensa il Governo regionale e in particolare l’Assessore Regionale Mongiello? |
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
18/09/2025 - Giordano: 'Investire sull’istruzione, leva strategica per lo sviluppo del territorio'
"Il dimensionamento scolastico non può essere solo tagli all’istruzione, ma è soprattutto programmazione. Dopo due anni di lacrime e sangue per le nostre scuole, che hanno subito drastici tagli, non sono previste ulteriori riduzioni. Il dimensionamento, pertanto, si concentr...-->continua |
|
|
18/09/2025 - Chiusura cantieri dopo eventi calamitosi
Procedono verso la conclusione i cantieri avviati a seguito degli eventi calamitosi del 2019. Per i soggetti privati il termine per l’ultimazione dei lavori è fissato al 31 dicembre 2025.
Il Dipartimento della Protezione Civile aveva assegnato alla Re...-->continua |
|
|
18/09/2025 - Gaza, Europa Verde–AVS: "Saremo presenti alle mobilitazioni CGIL in Basilicata"
Europa Verde–Alleanza Verdi Sinistra Basilicata parteciperà alle iniziative promosse dalla CGIL in occasione della giornata di mobilitazione nazionale per Gaza, in programma venerdì 19 settembre.
Saremo presenti a Potenza, alle ore 17:30 in Piazza Mar...-->continua |
|
|
18/09/2025 - Riparto fondi sanità, parametri da rivedere
“Non possiamo più rimandare la revisione dei criteri di riparto del Fondo sanitario nazionale (Fsn). È necessario introdurre un parametro che tenga conto della minore densità abitativa e dell’ampia estensione territoriale delle regioni come la Basilicata. Senz...-->continua |
|
|
18/09/2025 - Vietri di Potenza, nasce il “Parco del Carmelo” al Santuario
Lavori per 500 mila euro. Andranno a valorizzare con un importante intervento il Santuario del Carmine. Area verde, attrezzata, arredi, attrezzature per bambini e realizzazione di un collegamento diretto con la Passeggiata del Tracciolino Un nuovo e importante...-->continua |
|
|
18/09/2025 - Serrapotina, Lacorazza: La storia non è recente e solitaria
"La strada Serrapotina, che sarà inaugurata domani, ha una lunga storia che non credo possa essere riassunta in questi pochi anni, seppur rilevanti, e in maniera solitaria. Ho conosciuto meglio questa idea progettuale quando sono stato eletto Presidente della ...-->continua |
|
|
18/09/2025 - Roberto Cifarelli: ''Massima solidarietà al Sindaco Paolo Paradiso''
Roberto Cifarelli: “Massima solidarietà al Sindaco Paolo Paradiso, la violenza non troverà mai spazio nelle nostre comunità”
“Esprimo piena e convinta solidarietà al Sindaco di Tricarico, Paolo Paradiso, per la vile e inaccettabile aggressione subita ...-->continua |
|
|
|