-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Festa di LiberEtà Spi Cgil Potenza. Sannazzaro: “Da Melfi lanciamo la piattaforma per i diritti delle persone anziani

14/01/2025

Saranno equità sociale e diritti i temi al centro della Festa di LiberEtà promossa dallo Spi Cgil di Potenza e in programma giovedì 16 gennaio alle 9,30 al Relais La fattoria di Melfi (Potenza). Dopo i saluti del vescovo dell’arcidiocesi di Melfi – Rapolla – Venosa, Ciro Fanelli e del sindaco Giuseppe Maglione, e l’introduzione del segretario generale dello Spi Cgil di Potenza, Michele Sannazzaro, si confronteranno sul tema - coordinati da Giovanna Galeone, segretaria dello Spi Cgil di Potenza -, il segretario generale della Cgil di Potenza Vincenzo Esposito, il responsabile della Caritas della diocesi locale padre Alberto Vecchione, il segretario dello Spi Cgil Basilicata Angelo Summa e il segretario generale della Cgil Basilicata, Fernando Mega. Concluderà i lavori il segretario dello Spi Cgil nazionale, Lorenzo Mazzoli.

“Come Spi Cgil – spiega Sannazzaro – riteniamo oggi sia più appropriato parlare di equità sociale e non semplicemente di uguaglianza. L’equità sociale è un principio fondamentale, che mira a garantire a tutti i cittadini pari opportunità, indipendentemente dalle loro condizioni di partenza. Diversamente dall’uguaglianza, che presuppone un trattamento uniforme, l’equità riconosce le differenze individuali e punta a fornire risorse e supporto differenziati per colmare le disuguaglianze esistenti. In ambito previdenziale, l’equità sociale implica un sistema pensionistico che assicuri a ogni individuo una vita dignitosa dopo il pensionamento, tenendo conto delle diversità contributive, ma anche delle necessità reali. Ogni pensionato ha diritto a percepire un reddito sufficiente a garantirgli una vita decorosa. È questa una priorità sociale e sindacale per una società equa e giusta, un imperativo per il rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione e dal nostro sistema di welfare ed è questo che chiediamo al Governo Meloni.

Anche in Basilicata – sottolinea Sannazzaro - una parte significativa dei pensionati percepisce pensioni al di sotto della soglia di povertà, con una situazione particolarmente grave per le donne, spesso penalizzate da carriere discontinue e redditi inferiori. L’aumento dei prezzi, in particolare per beni di prima necessità e servizi essenziali (energia, sanità, trasporti), erode il potere d’acquisto delle pensioni, mettendo a rischio la qualità della vita di milioni di anziani e di pensionati soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno, dove l’accesso ai servizi di welfare e di assistenza è più difficoltoso”.

Per il segretario dello Spi Cgil di Potenza “è quindi necessario un adeguamento reale delle pensioni minime, fissando un livello di reddito che tenga conto dell’attuale costo della vita. É offensivo l’aumento di un euro e spiccioli previsto della legge di bilancio voluto da questo governo di destra. In Basilicata poi è cruciale potenziare i servizi sociosanitari e di assistenza domiciliare. Telemedicina, infermiere di comunità, case di comunità devono essere i pilastri per una nuova assistenza sanitaria che tenga conto dell’invecchiamento della popolazione e delle sue nuove esigenze. Oggi in Basilicata, al contrario, i tempi per visite specialistiche o interventi chirurgici nel sistema sanitario pubblico sono spesso lunghi, costringendo i pensionati che possono permetterselo a rivolgersi al settore privato con costi proibitivi e lasciando soli e senza tutele quel 50% di pensionati e più che non raggiunge i mille euro al mese e che quindi rinuncia a curarsi.

L’altra gamba su cui si deve reggere il sistema è l’assistenza agli anziani non autosufficienti – aggiunge Sannazzaro – A marzo 2023 è stata approvata la legge che riconosce il diritto degli anziani ad essere assistiti in modo idoneo e integrato, ancora inapplicata. C’è bisogno di una forte integrazione fra Stato, Regioni, Inps ed enti locali affinché l’assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti diventi una realtà”.
Per rendere più equa la vita dei pensionati secondo Sannazzaro è inoltre necessario “combattere l’isolamento e sostenere il benessere psicologico. Il diritto alla partecipazione sociale – spiega - rappresenta un elemento cruciale per garantire una vita dignitosa agli anziani. Il governo e la Regione Basilicata dovrebbero favorire l’accesso a strutture di housing sociale per anziani, con costi calmierati e servizi integrati. Serve infine investire sulla mobilità pubblica perché sia più attenta alle esigenze delle persone anziane che incontrano difficoltà negli spostamenti quotidiani a causa della mancanza o carenza di mezzi pubblici e alla mancanza di trasporti accessibili per persone con disabilità o mobilità ridotta. Su tutto ciò – conclude - ci confronteremo alla Festa di LiberEtà, lanciando da Melfi la nostra piattaforma che sottoporremo all’attenzione del governo regionale”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
5/12/2025 - Rizzo: ‘Contrario e contrariato dalla richiesta di cambiare denominazione Parco'

Il sindaco di Viggianello Antonio Rizzo ha replicato, anche in modo piccato, alla proposta di Bruno Niola, condivisa dal sindaco di Latronico, Fausto De Maria, di integrare la denominazione del Parco Nazionale del Pollino aggiungendo anche i Monti dell’Orsomarso che oggi non...-->continua

5/12/2025 - Latronico esprime solidarietà a Bolognetti: appello alla tutela della salute durante la protesta nonviolenta

L'assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, esprime la sua vicinanza e solidarietà a Maurizio Bolognetti, Segretario dei Radicali Lucani e strenuo difensore di battaglie civili e di libertà, in merito alla sua attuale azione nonviolenta.
"Apprendi...-->continua

5/12/2025 - Basilicata, Salvini: via libera a Diga Abate Alonia e progetti infrastrutturali

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha incontrato oggi pomeriggio a Roma il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e il Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture, Pasquale Pepe. L'obiettivo del vertice era fare il p...-->continua

5/12/2025 - Araneo replica al consigliere Nardella di Potenza

Mi vedo costretta a rispondere al consigliere comunale di Potenza, Alfonso Nardella. E lo faccio non per smontare la serie di inesattezze inanellate dal sopracitato consigliere, ma solo ed esclusivamente per l’estremo rispetto che nutro nei confronti delle ope...-->continua

5/12/2025 - Smottamento sulla Sp92 a San Cataldo di Bella: assessore Ferrone sollecita intervento urgente

Le piogge torrenziali delle ultime ore hanno provocato uno smottamento sulla Sp92 al km 13+800 in territorio di San Cataldo di Bella . Lo comunica Carmine Ferrone, assessore comunale di Bella e consigliere provinciale con l’invito agli automobilisti a prestare...-->continua

5/12/2025 - UIL RUA - UIL Basilicata: Università centrale per arginare fuga di laureati

Il nuovo campanello d’allarme del Cnel - tra il 2022-2024 il 42,1% dei giovani emigrati sono laureati (mete preferite Gran Bretagna e Germania) – rimette al centro il ruolo dell’Università e nello specifico dell’Unibas. A sostenerlo la Uil Basilicata in occasi...-->continua

5/12/2025 - Gianni Pittella ricorda Antonio Luongo a dieci anni dalla sua scomparsa

In una nota stampa, l’ex vicepresidente del Parlamento Europeo, ex senatore ed ex sindaco di Lauria, Gianni Pittella, racconta il momento in cui apprese la notizia, l’uomo e il rapporto che lo legava ad Antonio Luongo.

Di seguito la nota stampa comple...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo