-->
La voce della Politica
| Acque del sud, Lacorazza: “La minaccia è il silenzio” |
|---|
10/01/2025 | “Da luglio 2024, quando tre interrogazioni sono state depositate, il presidente Bardi è stato chiamato a riferire sulle intenzioni che attengono alla scelta di partecipare all’asta pubblica del 30% delle quote di Acque del Sud spa. La questione è stata sollevata più volte, anche in Consiglio regionale”. È quanto dichiara il capogruppo in Consiglio regionale del Partito democratico; Piero Lacorazza.
“Anche l’attualità di queste ore rispetto alla fornitura di acqua – prosegue Lacorazza- rende evidenti due questioni. La prima, abbastanza semplice, che chiarisce chi ha la responsabilità della fornitura e del socio, lo Stato centrale, responsabile di disagi che dovrebbero essere compensati da ristori almeno agli operatori, come su nostra sollecitazione ha proposto l’on. Enzo Amendola e sulla quale il governo nazionale si è impegnato a valutarne la erogazione. La seconda questione è legata al fatto che Acque del Sud, con il Presidente De Collanz, minaccia un potenziale ‘partecipante’ all’asta pubblica del 30%: Acquedotto lucano".
“In questo caso – aggiunge l’esponente del Pd - non vi è solo la necessità di una reazione del Governo regionale ma anche un ‘potenziale’ conflitto, un rischio ‘turbativa’ rispetto a procedure che segneranno il futuro delle risorse idrica nel Sud e in Basilicata”.
“C’è forse quindi un tema – conclude il Consigliere regionale - che attiene a compiti e funzioni di Autorità che andrebbe meglio messo a fuoco. Ma c’è anche il fatto che Acquedotto Lucano per compiere scelte deve riunire l’assemblea dei soci; e forse questa richiesta potrebbe essere avanzata dai Sindaci se la Regione continuerà nel suo silenzio: distratto o complice?” |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/03/2026 - Studentato Matera, sopralluogo di Pepe
L’assessore regionale alle infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilica, Pasquale Pepe, ha effettuato un nuovo sopralluogo nel cantiere dello studentato universitario di Matera, per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori.
“Ho voluto constatare ...-->continua |
|
|
|
13/03/2026 - Così sarà valorizzato il castello di Lagopesole
C’è un’aria nuova tra le mura austere del maniero che fu caro a Federico II. E’ il vento che sferza l’altopiano di Avigliano e spinge la rinascita culturale. Con la deliberazione n. 37 del 10 marzo 2026, la Giunta regionale ha messo nero su bianco un’intesa ch...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - PAT, Cicala: “Leva di sviluppo per i territori lucani”
L'assessore regionale alle Politiche agricole è intervenuto all’incontro dedicato al tema “La valorizzazione delle produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) della Basilicata”, promosso dall’Assessorato e dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in A...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Matera 2026, Acquedotto Lucano rafforza il presidio operativo
Matera consolida il proprio ruolo di protagonista sulla scena
internazionale come "Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
2026" e Acquedotto Lucano risponde con misure organizzative mirate,
derivanti da un rinnovato approccio manageriale...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Caro diesel, Ugl Matera lancia l’allarme: ''In gioco centinaia di posti di lavoro nel Materano''
“L’impennata del prezzo del diesel rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza economica per il Materano, mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro e la sopravvivenza di imprese fondamentali per il territorio”.
A lanciare l’allarme c...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Solidarietà degli studenti ai lavoratori e alle lavoratrici Smartpaper in sciopero
La Rete degli Studenti Medi di Basilicata esprime piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Smart Paper che, da ieri, hanno avviato uno sciopero ad oltranza con presidio permanente davanti alla sede della Regione Basilicata per difendere i prop...-->continua |
|
|
|
13/03/2026 - PD. Il volontariato è una delle radici più profonde della comunità lucana
– “Il volontariato rappresenta una delle radici più profonde della comunità lucana e costituisce uno degli strumenti più importanti per rafforzare la coesione sociale e la partecipazione dei cittadini”.
Lo dichiara Daniele Manca, commissario regionale...-->continua |
|
|
|
|