-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Acque del sud, Lacorazza: “La minaccia è il silenzio”

10/01/2025

“Da luglio 2024, quando tre interrogazioni sono state depositate, il presidente Bardi è stato chiamato a riferire sulle intenzioni che attengono alla scelta di partecipare all’asta pubblica del 30% delle quote di Acque del Sud spa. La questione è stata sollevata più volte, anche in Consiglio regionale”. È quanto dichiara il capogruppo in Consiglio regionale del Partito democratico; Piero Lacorazza.

“Anche l’attualità di queste ore rispetto alla fornitura di acqua – prosegue Lacorazza- rende evidenti due questioni. La prima, abbastanza semplice, che chiarisce chi ha la responsabilità della fornitura e del socio, lo Stato centrale, responsabile di disagi che dovrebbero essere compensati da ristori almeno agli operatori, come su nostra sollecitazione ha proposto l’on. Enzo Amendola e sulla quale il governo nazionale si è impegnato a valutarne la erogazione. La seconda questione è legata al fatto che Acque del Sud, con il Presidente De Collanz, minaccia un potenziale ‘partecipante’ all’asta pubblica del 30%: Acquedotto lucano".

“In questo caso – aggiunge l’esponente del Pd - non vi è solo la necessità di una reazione del Governo regionale ma anche un ‘potenziale’ conflitto, un rischio ‘turbativa’ rispetto a procedure che segneranno il futuro delle risorse idrica nel Sud e in Basilicata”.

“C’è forse quindi un tema – conclude il Consigliere regionale - che attiene a compiti e funzioni di Autorità che andrebbe meglio messo a fuoco. Ma c’è anche il fatto che Acquedotto Lucano per compiere scelte deve riunire l’assemblea dei soci; e forse questa richiesta potrebbe essere avanzata dai Sindaci se la Regione continuerà nel suo silenzio: distratto o complice?”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/05/2025 - Come migliorare la vita di chi è affetto da diabete

“L’innovazione tecnologica è una leva imprescindibile per migliorare la qualità della vita delle persone affette da diabete e per rafforzare l’efficacia della presa in carico territoriale”. Così l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicat...-->continua

9/05/2025 - Lettieri: ''L’eredità di Aldo Moro ci chiama a difendere la democrazia''

“L’eredità di Aldo Moro ci richiama ogni giorno all’importanza di difendere le istituzioni democratiche e di impegnarsi per il dialogo e il confronto”. Così Giovanni Lettieri, Segretario Regionale del Partito Democratico di Basilicata, nel giorno del ricordo d...-->continua

9/05/2025 - Stellantis di Melfi, la visita di Cupparo

Per conoscere in dettaglio i programmi di Stellantis a Melfi in vista della produzione della nuova Jeep Compass in versione completamente elettrica, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, ha fatto visita oggi allo stabilimento Stella...-->continua

9/05/2025 - Basilicata. Il Presidente Bardi celebra la Giornata dell’Europa

Oggi, 9 maggio, si celebra la Giornata dell’Europa in occasione del 75° anniversario della storica Dichiarazione di Robert Schuman del 1950 che ha segnato l’inizio del processo di integrazione europea, gettando le basi per la nascita dell’Unione europea.
I...-->continua

9/05/2025 - Giornata dell’Europa: Cifarelli, ''Matera città europea, aperta al dialogo, alle opportunità e al futuro''

In occasione della Giornata Internazionale dell’Europa, il candidato sindaco di Matera, Roberto Cifarelli, richiama il forte legame tra la nostra città e i valori fondanti dell’Unione Europea: pace, cooperazione, solidarietà e sviluppo sostenibile.

«M...-->continua

9/05/2025 - Calamita (Fiom Cgil) ricorda i 21 giorni di Melfi

"A 21 anni dalle ventuno giornate di Melfi, oggi più di allora la Fiom Cgil è in prima linea per rivendicare non solo i diritti dei lavoratori ma per salvaguardare l'occupazione e la sopravvivenza dello stabilimento Stellantis (ex Fiat) di Melfi e l'intero ind...-->continua

9/05/2025 - Chiorazzo: ''Con Papa Leone XIV si apre un nuovo straordinario cammino di pace, giustizia e speranza''

"Che gioia e che grazia essere stato in Piazza San Pietro, insieme a decine di migliaia di persone, per accogliere Papa Leone XIV, il nuovo Pontefice". Così il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, commenta l’elezione del ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo