-->
La voce della Politica
| Riunione del comitato regionale di BCC: insediati i comitati provinciali |
|---|
10/01/2025 | Sì è tenuta ieri a Matera la seconda riunione del comitato regionale di Basilicata Casa Comune presieduta dal Presidente del movimento, Angelo Chiorazzo, e dal Coordinatore politico Lindo Monaco.
Tra i punti all’ordine del giorno trattati durante la riunione, le elezioni dei comitati costituenti provinciali di Potenza e Matera, la nomina del Vice Presidente del movimento e la costituzione dei gruppi di lavoro tematici, valutazioni sulle prossime elezioni amministrative.
Su proposta del Presidente e del Coordinatore politico, il comitato regionale ha nominato Nicola Valluzzi Vice Presidente del Movimento. A seguire sono stati costituti i comitati provinciali di Potenza e Matera. Con il loro insediamento prosegue la fase di articolazione e strutturazione del movimento politico sul territorio regionale che giungerà nelle prossime settimane alla definizione dei coordinatori provinciali, territoriali e cittadini completando l’organigramma statutario del movimento.
L’obiettivo è di promuovere la presenza di Basilicata Casa Comune in ogni comune lucano per favorire, anche attraverso il contatto diretto con i referenti territoriali, una politica inclusiva e partecipata, vicina alle persone ed ai loro bisogni.
Al fine di accompagnare e supportare l’attività di approfondimento, analisi e proposte sui diversi aspetti che riguardano la vita economica e sociale della nostra si è proceduto alla costituzione dei dipartimenti organizzati per le seguenti aree tematiche: economia-lavoro-inclusione sociale; sanità; ambiente-agricoltura-infrastrutture; turismo-cultura-legalità; innovazione-comunicazione.
Ampio spazio, infine, è stato dedicato al dibattito interno in merito alle prossime elezioni amministrative a Matera, Montalbano Jonico, Bernalda, Irsina, Lavello, Atella, Senise e Tolve. Appuntamenti a cui Basilicata Casa Comune, a partire da quelle che interesseranno la città di Matera, intende dare il proprio decisivo e fattivo contributo attraverso la partecipazione alle competizioni con iscritti e iscritte al movimento, in un confronto aperto alle forze politiche, sociali e civiche che animano le comunità locali, la cui tenuta sociale è fortemente compromessa dai profondi cambiamenti che interessano il tessuto produttivo della nostra regione e che impongono un rinnovato e qualificato impegno nel governo delle amministrazioni locali. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
31/01/2026 - Latronico: l’assistenza è un investimento
L’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha aperto oggi a Matera i lavori per il trentennale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata. Di fronte a una platea di professionisti che da tre decenni presidiano le fragilità ...-->continua |
|
|
|
31/01/2026 - Vitalizi, Chiorazzo all’attacco: ‘Norma del centrodestra va abrogata subito’
“La notizia riportata oggi dal quotidiano l' Altra Voce sulle richieste di accesso ai vitalizi da parte di quattro ex consiglieri regionali è la conseguenza diretta della norma natalizia approvata dal centrodestra e ancora pienamente vigente”.
Lo dichiara ...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Aliandro: premio Squinzi alla dottoressa Veronica Pasquariello,orgoglio per la Basilicata.
Il consigliere regionale di Fi, Gianuario Aliandro esprime grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto dalla giovane ricercatrice lucana Veronica Pasquariello, vincitrice del Premio "Giorgio Squinzi" 2025 assegnato da Federchimica.
"Il ...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Comitato Referendum Fi: Cupparo, impegno per il giusto processo
“Una settimana fa abbiamo ricordato a Napoli i 32 anni della discesa in campo del Presidente Silvio Berlusconi per il quale la riforma della giustizia, proprio perché tocca il cittadino nella sua identità e nella sua libertà, ha rappresentato da sempre un impe...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - Nasce a Senise un gruppo di lavoro a sostegno della sanità territoriale
Nella serata del 29 gennaio si è svolto a Senise un incontro finalizzato alla costituzione di un gruppo di lavoro a sostegno del Comitato dei Sindaci, impegnato nella difesa e nel rilancio della sanità territoriale.
All’incontro hanno partecipato le delega...-->continua |
|
|
|
|
31/01/2026 - ''Venosa-Basilicata: un’azione istituzionale coordinata per l’abrogazione della norma sui vitalizi''
La mozione che il Consiglio comunale di Venosa si appresta a discutere rappresenta un atto di responsabilità istituzionale che assume valore paradigmatico nella battaglia politica condotta con determinazione in Consiglio regionale dalle forze di opposizione. N...-->continua |
|
|
|
30/01/2026 - Capitalismo della sorveglianza e democrazia, Bolognetti: NON CI STO!
Non servirà a niente, ma a causa dello scandaloso e reiterato comportamento censorio del sedicente socialnetwork Facebook, la puntata del 29 gennaio della mia rubrica "Buonanotte compagni" è stata annullata.
Lo sto dicendo da lustri, in questi luoghi, ahim...-->continua |
|
|
|
|