-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Riunione del comitato regionale di BCC: insediati i comitati provinciali

10/01/2025

Sì è tenuta ieri a Matera la seconda riunione del comitato regionale di Basilicata Casa Comune presieduta dal Presidente del movimento, Angelo Chiorazzo, e dal Coordinatore politico Lindo Monaco.

Tra i punti all’ordine del giorno trattati durante la riunione, le elezioni dei comitati costituenti provinciali di Potenza e Matera, la nomina del Vice Presidente del movimento e la costituzione dei gruppi di lavoro tematici, valutazioni sulle prossime elezioni amministrative.

Su proposta del Presidente e del Coordinatore politico, il comitato regionale ha nominato Nicola Valluzzi Vice Presidente del Movimento. A seguire sono stati costituti i comitati provinciali di Potenza e Matera. Con il loro insediamento prosegue la fase di articolazione e strutturazione del movimento politico sul territorio regionale che giungerà nelle prossime settimane alla definizione dei coordinatori provinciali, territoriali e cittadini completando l’organigramma statutario del movimento.

L’obiettivo è di promuovere la presenza di Basilicata Casa Comune in ogni comune lucano per favorire, anche attraverso il contatto diretto con i referenti territoriali, una politica inclusiva e partecipata, vicina alle persone ed ai loro bisogni.

Al fine di accompagnare e supportare l’attività di approfondimento, analisi e proposte sui diversi aspetti che riguardano la vita economica e sociale della nostra si è proceduto alla costituzione dei dipartimenti organizzati per le seguenti aree tematiche: economia-lavoro-inclusione sociale; sanità; ambiente-agricoltura-infrastrutture; turismo-cultura-legalità; innovazione-comunicazione.

Ampio spazio, infine, è stato dedicato al dibattito interno in merito alle prossime elezioni amministrative a Matera, Montalbano Jonico, Bernalda, Irsina, Lavello, Atella, Senise e Tolve. Appuntamenti a cui Basilicata Casa Comune, a partire da quelle che interesseranno la città di Matera, intende dare il proprio decisivo e fattivo contributo attraverso la partecipazione alle competizioni con iscritti e iscritte al movimento, in un confronto aperto alle forze politiche, sociali e civiche che animano le comunità locali, la cui tenuta sociale è fortemente compromessa dai profondi cambiamenti che interessano il tessuto produttivo della nostra regione e che impongono un rinnovato e qualificato impegno nel governo delle amministrazioni locali.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/04/2026 - Maltempo, convocato per domani il Tavolo Verde

La riunione, alla quale sarà presente l'assessore Cicala, rappresenta un passaggio operativo per condividere il quadro aggiornato della situazione e definire le azioni a sostegno delle imprese agricole colpite. Nell’incontro saranno illustrate le attività già avviate dalla R...-->continua

9/04/2026 - Coldiretti a Policoro: piano Ue per salvare agricoltura da caro gasolio e fertilizzanti

Per contenere gli effetti di questa crisi che sta colpendo tutti i settori produttivi, è necessario un piano europeo di sostegno alle imprese che possa garantire la produzione alimentare rispetto all’aumento spropositato dei costi, tra gasolio e fertilizzanti....-->continua

9/04/2026 - Maratea: assegnata la delega al Turismo all’assessore Gambardella

“Maratea rappresenta un patrimonio importante per la nostra comunità, che richiede attenzione e cura. Per questo, la scelta di affidare la delega al Turismo all’assessore Mariastella Gambardella vuole essere un ulteriore passo concreto verso una gestione sempr...-->continua

9/04/2026 - Circa 2,7 milioni di euro per i Pod di Lauria e Chiaromonte

Prosegue il programma di riqualificazione del patrimonio sanitario regionale con opere mirate che riguardano i due presidi ospedalieri.. Latronico: "“Si tratta di interventi concreti che incidono sulla qualità delle strutture e dei servizi con un’attenzione pa...-->continua

9/04/2026 - Agriturismo, Cicala: “Oltre 13,9 milioni per rafforzare imprese e territori

“Con questo intervento sosteniamo un modello di sviluppo che tiene insieme agricoltura, ospitalità e territorio, creando opportunità concrete per le imprese e valore per l’intera Basilicata”.



Lo dichiara l’assessore alle Politiche agricole,...-->continua

9/04/2026 - Smart working: da misura emergenziale a leva strutturale di sviluppo

La Confsal Basilicata, per voce del Segretario Regionale Gerardo de Grazia, torna a intervenire sul tema dello smart working, troppo spesso affrontato nel dibattito pubblico e istituzionale con un approccio limitato e contingente. “Ancora oggi, dichiara de Gra...-->continua

8/04/2026 - Dichiarazione di Donatella Merra sul ricorso al CdS respinto

Il Consiglio di Stato ha ritenuto di respingere il mio ricorso di fronte a una chiara indicazione di preferenza che indicava sulla scheda elettorale il mio nome, con l’elettore che decideva di sbarrare gli spazi dove potevano essere indicati altri nominativi (...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo