-->
La voce della Politica
| ''Potenza, città dai numerosi amministratori protagonisti del non profit'' |
|---|
10/01/2025 | Nei primi mesi di questa nuova consiliatura a Potenza assistiamo ad un fenomeno nuovo che merita di essere attenzionato e rispetto al quale, si rende necessario accendere un dibattito.
Nello specifico, parliamo di esponenti prossimi a rivestire cariche consiliari che continuano ad esercitare ruoli apicali in Enti del Terzo Settore dal rilevante impatto sociale in città.
Nulla di espressamente vietato ovviamente, ma si pone il tema delle innumerevoli astensioni di cui all’articolo 77, comma 2, del “Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali” (secondo il quale gli amministratori devono astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri) e soprattutto quello dell’opportunità.
Chi scrive appartiene ad un gruppo politico, quello d’Italia Viva, che ha sostenuto e sostiene concretamente il Terzo Settore attraverso vere e proprie rivoluzioni normative, basti pensare alla “Legge Gadda”, alle “Unioni civili”, al “Dopo di noi” (tanto per citarne solo alcune) ed è pienamente consapevole di quanto il tessuto associativo sia fondamentale nella nostra città.
Nessun pregiudizio quindi nei confronti di chi, provenendo dal mondo del non profit, decide di fare politica attiva, anzi è auspicabile che un bagaglio di competenze, sensibilità ed appartenenza, diventino valore aggiunto per le Istituzioni ma, senza se, è necessario che questo operato politico sia sgomberato di qualsiasi equivoco potenziale.
Chiedo quindi, senza destinazione alcuna di colore politico, attenta valutazione in merito, convinto che ciò sia già in atto da parte degli interessati e da parte dei relativi responsabili di partito.
Sono queste le scelte coraggiose e positive che portano a ricostruire un clima di fiducia nei confronti della politica e tutelano la credibilità degli enti di provenienza.
Bruno Saponara
Consigliere comunale di Italia Viva - Orgoglio lucano - La Vera Basilicata |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
2/12/2025 - Assestamento di bilancio, minoranza: ''Una maxi-mancia che ignora le emergenze della Basilicata''
Le consigliere e i consiglieri regionali di minoranza: Cifarelli (PD), Chiorazzo (BCC), Marrese (BP), Araneo e Verri (M5S), e Bochicchio (AVS-PSI-LBP) hanno tenuto questa mattina una conferenza stampa sull’assestamento di bilancio approvato in Consiglio regionale la scorsa s...-->continua |
|
|
|
2/12/2025 - Sanità lucana al collasso: per Cifarelli (PD) mobilità passiva a 81 milioni e 60mila rinunce alle cure
“I dati diffusi dalla Corte dei Conti sulla sanità lucana confermano in modo inequivocabile ciò che in Commissione avevamo già intuito da mesi e che la narrazione della Giunta ha sistematicamente offuscato: la mobilità sanitaria passiva non solo non si riduce,...-->continua |
|
|
|
|
2/12/2025 - Cupparo su medaglia di bronzo di Terryana D’Onofrio
“La medaglia di bronzo di Terryana D’Onofrio, conquistata al Cairo ai Mondiali di Karate 2025, è motivo di grande e duplice orgoglio per tutta la comunità regionale a cui appartiene oltre che per la nostra regione per il medagliere azzurro che ha ottenuto tre ...-->continua |
|
|
|
|
2/12/2025 - Bardi: fieri di Terryana D’Onofrio
La Basilicata torna a brillare sulla scena internazionale sportiva grazie all’impresa di Terryana D’Onofrio che ai Mondiali di karate del Cairo conquista una splendida medaglia di bronzo, confermandosi tra le atlete più forti al mondo. Un risultato che non pas...-->continua |
|
|
|
|
2/12/2025 - Bolognetti: dalle 23.59 di giovedì 4 dicembre passerò allo sciopero della sete
Per opportuna conoscenza al mio medico di base Giovanni Auletta, all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, al Direttore generale dell’Aor San Carlo Giuseppe Spera, al Direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Lagonegro, dr. Vincenzo Frusci e a...-->continua |
|
|
|
|
2/12/2025 - Matera: contributi per libri di testo 2025/2026, domande aperte fino al 10 dicembre
Il Comune di Matera rinnova il proprio impegno a sostegno del diritto allo studio, con la pubblicazione dell’avviso per la concessione dei contributi destinati alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2025/2026. Un interv...-->continua |
|
|
|
2/12/2025 - Fondo “Dopo di Noi”, definiti gli interventi
Per sostenere percorsi di autonomia delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare, la Basilicata ha definito la programmazione 2023 del Fondo “Dopo di Noi”, in coerenza con il decreto ministeriale del 22 dicembre 2023. La Regione dispone di 7...-->continua |
|
|
|
|