-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

''Potenza, città dai numerosi amministratori protagonisti del non profit''

10/01/2025

Nei primi mesi di questa nuova consiliatura a Potenza assistiamo ad un fenomeno nuovo che merita di essere attenzionato e rispetto al quale, si rende necessario accendere un dibattito.

Nello specifico, parliamo di esponenti prossimi a rivestire cariche consiliari che continuano ad esercitare ruoli apicali in Enti del Terzo Settore dal rilevante impatto sociale in città.

Nulla di espressamente vietato ovviamente, ma si pone il tema delle innumerevoli astensioni di cui all’articolo 77, comma 2, del “Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali” (secondo il quale gli amministratori devono astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri) e soprattutto quello dell’opportunità.

Chi scrive appartiene ad un gruppo politico, quello d’Italia Viva, che ha sostenuto e sostiene concretamente il Terzo Settore attraverso vere e proprie rivoluzioni normative, basti pensare alla “Legge Gadda”, alle “Unioni civili”, al “Dopo di noi” (tanto per citarne solo alcune) ed è pienamente consapevole di quanto il tessuto associativo sia fondamentale nella nostra città.

Nessun pregiudizio quindi nei confronti di chi, provenendo dal mondo del non profit, decide di fare politica attiva, anzi è auspicabile che un bagaglio di competenze, sensibilità ed appartenenza, diventino valore aggiunto per le Istituzioni ma, senza se, è necessario che questo operato politico sia sgomberato di qualsiasi equivoco potenziale.

Chiedo quindi, senza destinazione alcuna di colore politico, attenta valutazione in merito, convinto che ciò sia già in atto da parte degli interessati e da parte dei relativi responsabili di partito.

Sono queste le scelte coraggiose e positive che portano a ricostruire un clima di fiducia nei confronti della politica e tutelano la credibilità degli enti di provenienza.


Bruno Saponara

Consigliere comunale di Italia Viva - Orgoglio lucano - La Vera Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
19/03/2026 - SmartPaper, Lacorazza: ai sindacati il merito dei passi fatti

"Sono ore delicate che pesano ed alimentano le ansie delle lavoratrici e dei lavoratori della Smart Paper. E per noi questo conta; e nella presenza costante nei presidi e nei luoghi istituzionali abbiamo sottolineato l’indispensabile valore delle rappresentanze sindacali a c...-->continua

19/03/2026 - Lega Basilicata - Basilicata, via libera a circa 180 milioni di euro per investimenti strategici sul territorio regionale

Sono stati sbloccati per la Regione Basilicata circa 180 milioni di euro di risorse nazionali complementari ai fondi strutturali europei per il periodo 2021-2027, a seguito della seduta del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Svilu...-->continua

19/03/2026 - Decreto carburanti, Nardella (Lega): "Dal ministro Salvini una risposta efficace a tutela di famiglie e imprese"

Il prezzo del carburante torna al centro dell’attenzione politica con un intervento del consigliere comunale di Potenza della Lega, Alfonso Nardella, che esprime apprezzamento per l’azione del vicepremier Matteo Salvini e per le recenti iniziative del Governo....-->continua

19/03/2026 - Bardi sui fondi Cipess per la Basilicata

Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commenta con soddisfazione il via libera del Cipess allo stanziamento di oltre 180 milioni di euro di risorse nazionali complementari che vanno a integrare l’Accordo per la Coesione siglato con la Presidenza ...-->continua

19/03/2026 - Osservatorio sulla legalità, incontro con l’Ispettorato del lavoro

Prosegue il ciclo di interlocuzioni dell’Osservatorio regionale sulla legalità e sulla criminalità organizzata di stampo mafioso, presieduto da Luigi Gay. Si è svolto oggi, presso la Sala Ester Scardaccione del Palazzo del Consiglio regionale, un incontro fina...-->continua

19/03/2026 - Giornata di Sensibilizzazione Mindfulness ed Ergonomia nei luoghi di lavoro promossa da Consigliera di Parità provinciale

In continuità con le iniziative promosse in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito, ha organizzato, in collaborazione con l’Ordine dei Fisioterapisti, un significativo momento di ...-->continua

19/03/2026 - Assessore regionale Cupparo risponde a sindaca e maggioranza di Senise

Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma dell'assessore regionale Francesco Cupparo.
La “campagna di lesa maestà” usata da sindaco e maggioranza al Comune di Senise punta a nascondere le proprie responsabilità ed inefficienze.

Compito di qualsias...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo