-->
La voce della Politica
| Autismo, approvato finanziamento progetti inclusivi |
|---|
10/01/2025 | L’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, comunica l’approvazione degli esiti dei lavori della Commissione tecnica incaricata di valutare le domande presentate da enti del Terzo Settore nell’ambito dell’avviso pubblico dedicato a interventi per persone con disturbo dello spettro autistico.
“Questo importante avviso - ha dichiarato Latronico- avviato con Determinazione Dirigenziale n. 280 del 28 agosto 2024 e pubblicato sul BUR n. 43 del 1° settembre 2024, ha l’obiettivo di promuovere iniziative concrete a favore dell’inclusione sociale e del miglioramento della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico, con particolare attenzione agli adulti”.
“Gli ambiti di intervento - ha aggiunto Latronico - riguardano percorsi di socializzazione in ambiente esterno (gruppi di cammino, attività musicali e sportive) per adulti ad alto funzionamento; iniziative di inclusione sociale attraverso attività sportive, ricreative e culturali e progetti di formazione e inclusione lavorativa per favorire l’autonomia e il reinserimento professionale. I finanziamenti approvati ammontano ad un totale di 520.000 euro, ripartiti tra 17 progetti proposti da enti qualificati impegnati nel settore”.
“Quest’azione - ha continuato - rappresenta un tassello fondamentale nel nostro impegno per migliorare l’inclusione e il benessere delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie. Grazie al lavoro congiunto con il Terzo Settore e all’utilizzo delle risorse del PNRR, stiamo costruendo un sistema di supporto che risponde ai bisogni reali delle persone e delle comunità, creando percorsi di crescita e autonomia”, ha concluso l’assessore Latronico. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/11/2025 - Basilicata. Disegno di legge per gli alloggi popolari
La Regione Basilicata propone un pacchetto organico di modifiche e semplificazioni normative per rendere più rapidi ed efficaci i procedimenti relativi all’edilizia residenziale pubblica. La Direzione Infrastrutture e Mobilità ha predisposto un disegno di legge, già approvat...-->continua |
|
|
|
30/11/2025 - Matera celebra solidarietà ed eccellenze: grande successo per l’asta mondiale del tartufo bianco lucano
Tra entusiasmo, partecipazione e un forte spirito di solidarietà, Matera ha ospitato l’asta mondiale del tartufo bianco pregiato della Basilicata, cuore della manifestazione “Tesori dalla Terra”. In una nota stampa della regione Basilicata si eprime tanta sod...-->continua |
|
|
|
|
29/11/2025 - Cifarelli (PD): ''Giuli rilancia Matera 2026: servono visione e una vera vocazione mediterranea''
Cifarelli, Consigliere del Partito Democratico: “Giuli rilancia Matera 2026. La nostra città sia davvero Città del Mediterraneo, luogo di ecumenismo culturale e ponti tra popoli. Ora servono visione e governance."
"Le dichiarazioni del Ministro della ...-->continua |
|
|
|
|
29/11/2025 - Basilicata. Il Ministro Giuli “incorona” Matera
“Le parole del Ministro Giuli al Consiglio dei Ministri della Cultura UE sono arrivate qui, in Basilicata, chiare e risuonanti come un campanile a mezzogiorno. Sono parole che danno ossigeno e, soprattutto, mettono Matera dove deve stare: al centro di una visi...-->continua |
|
|
|
|
29/11/2025 - Uil: a Roma la resilienza delle comunità lucane e il disagio sociale
La manovra finanziaria del Governo non è sufficiente a dare risposte al disagio sociale più forte al Sud e in Basilicata. Per questo la mobilitazione della Uil non finirà con la manifestazione nazionale di oggi a Roma. La Uil è intenzionata a proseguire l’impe...-->continua |
|
|
|
|
29/11/2025 - Chiorazzo. Trasparenza, sanità, lavoro e progetti non oil, la ''giunta Bardi sull’orlo di una crisi di nervi''.
Dovremmo quasi consigliare alla Lucana Film Commission di contattare Pedro Almodovar per invitarlo a girare in Basilicata “Giunta sull’orlo di una crisi di nervi”.
I segnali di nervosismo del governo Bardi, infatti, negli ultimi giorni si sono fatti più fr...-->continua |
|
|
|
29/11/2025 - Roccanova, insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi: nuovo Sindaco Domenico Faillace
Grande entusiasmo a Roccanova per l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e l’elezione del giovane Sindaco Domenico Faillace. Un momento significativo che promuove partecipazione, senso civico e amore per la comunità, accogliendo idee e proposte dei ...-->continua |
|
|
|
|