-->
La voce della Politica
| Pisticci rifiuta il deposito di scorie nucleari |
|---|
3/01/2025 | Il 27 dicembre scorso, la Giunta comunale di Pisticci, su proposta del sindaco, Domenico Albano, e della vicesindaco e assessore all'Ambiente, Rossana Florio, ha approvato all'unanimità una delibera che conferma la totale contrarietà all'individuazione del territorio della Regione Basilicata, e in particolare della provincia di Matera, come sede di deposito nazionale di scorie nucleari. Tale posizione si inserisce nel quadro delle preoccupazioni espresse già un anno fa, quando il Comune aveva ufficialmente dichiarato il proprio dissenso verso qualsiasi ipotesi di sito di stoccaggio di scorie nucleari nella regione.
La decisione di opporsi ancora una volta al progetto del deposito nasce dalla considerazione che le aree individuate coincidono con territori di straordinaria rilevanza ambientale, storica e culturale, e riserve naturali di grande valore, quali la Riserva Naturale Speciale dei Calanchi di Montalbano. Inoltre, la particolare fragilità idrogeologica della regione, che ha visto il verificarsi di numerosi fenomeni di frane e inondazioni, rende il territorio inadeguato a ospitare un impianto di tale portata.
Il Sindaco Albano ha dichiarato: "Abbiamo già ribadito in più occasioni la nostra ferma opposizione a qualsiasi proposta che possa mettere a rischio il nostro territorio e la nostra identità. La nostra terra, la Basilicata, è una risorsa naturale e culturale che va tutelata e valorizzata, non esposta a progetti che potrebbero comprometterne il futuro".
"Il nostro impegno", ha ribadito la vicesindaco Florio, "è a favore di uno sviluppo sostenibile che protegga le ricchezze ambientali e culturali della nostra comunità, e che punti sul turismo e sulla valorizzazione dei nostri beni storici e naturali".
Con questa delibera, la Giunta ribadisce dunque la propria contrarietà alla proposta contenuta nella Carta Nazionale delle Aree Idonee (CNAI), elaborata dalla SO.G.I.N. S.p.A., e conferma il proprio impegno a difendere la specificità del territorio di Pisticci e dell'intera regione, ritenendo incompatibile un deposito di scorie nucleari con le caratteristiche ambientali e socio-economiche della Basilicata. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/04/2026 - Sifus: 1 maggio di diritti, dignità e lavoro per la Basilicata
In occasione della Festa dei Lavoratori, il SIFUS Basilicata richiama con forza l’attenzione sulle profonde criticità che attraversano il mondo del lavoro nella nostra regione.
Il 1° maggio non può essere soltanto una giornata celebrativa. È, oggi più che mai, un momento...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - Trasnova,Logitech e Teknoservice: Bene ritiro licenziamenti e cassa integrazione
uone notizia per i 230 lavoratori (dei quali un’ottantina in Basilicata) di Trasnova, Logitech e Teknoservice, aziende della Logistica che operano anche nell’area industriale di San Nicola di Melfi. Le suddette aziende, nel corso dell’incontro tenutosi presso...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane
Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz
Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio
In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza
Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito
La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.
Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua |
|
|
|
|