-->
La voce della Politica
| Pisticci rifiuta il deposito di scorie nucleari |
|---|
3/01/2025 | Il 27 dicembre scorso, la Giunta comunale di Pisticci, su proposta del sindaco, Domenico Albano, e della vicesindaco e assessore all'Ambiente, Rossana Florio, ha approvato all'unanimità una delibera che conferma la totale contrarietà all'individuazione del territorio della Regione Basilicata, e in particolare della provincia di Matera, come sede di deposito nazionale di scorie nucleari. Tale posizione si inserisce nel quadro delle preoccupazioni espresse già un anno fa, quando il Comune aveva ufficialmente dichiarato il proprio dissenso verso qualsiasi ipotesi di sito di stoccaggio di scorie nucleari nella regione.
La decisione di opporsi ancora una volta al progetto del deposito nasce dalla considerazione che le aree individuate coincidono con territori di straordinaria rilevanza ambientale, storica e culturale, e riserve naturali di grande valore, quali la Riserva Naturale Speciale dei Calanchi di Montalbano. Inoltre, la particolare fragilità idrogeologica della regione, che ha visto il verificarsi di numerosi fenomeni di frane e inondazioni, rende il territorio inadeguato a ospitare un impianto di tale portata.
Il Sindaco Albano ha dichiarato: "Abbiamo già ribadito in più occasioni la nostra ferma opposizione a qualsiasi proposta che possa mettere a rischio il nostro territorio e la nostra identità. La nostra terra, la Basilicata, è una risorsa naturale e culturale che va tutelata e valorizzata, non esposta a progetti che potrebbero comprometterne il futuro".
"Il nostro impegno", ha ribadito la vicesindaco Florio, "è a favore di uno sviluppo sostenibile che protegga le ricchezze ambientali e culturali della nostra comunità, e che punti sul turismo e sulla valorizzazione dei nostri beni storici e naturali".
Con questa delibera, la Giunta ribadisce dunque la propria contrarietà alla proposta contenuta nella Carta Nazionale delle Aree Idonee (CNAI), elaborata dalla SO.G.I.N. S.p.A., e conferma il proprio impegno a difendere la specificità del territorio di Pisticci e dell'intera regione, ritenendo incompatibile un deposito di scorie nucleari con le caratteristiche ambientali e socio-economiche della Basilicata. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/06/2026 - Potenza, incontro in Prefettura con USB: focus su migranti
E' stata ricevuta stamattina dalla vice prefetto di Potenza, dottoressa Gerarda Di Muro, una delegazione USB nella giornata di mobilitazione nazionale contro la remigrazione e per la regolarizzazione di tutti i lavoratori migranti presenti in Italia.
Nel corso della riun...-->continua |
|
|
|
13/06/2026 - Latronico ricorda Padre Valentino Gutiérrez
Padre Valentino Gutiérrez è stato un punto di riferimento, una bussola di solidarietà e accoglienza per le comunità di Metaponto, Bernalda, Pisticci, Grottaglie e Taranto.
Con uno spirito di profonda gratitudine l’assessore regionale alla Sanità, Cosimo La...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Progetto Civico Basilicata: tre eletti nella Direzione Nazionale e via alla campagna per le preferenze
Progetto Civico Basilicata esprime grande soddisfazione per la partecipazione alla prima Assemblea Nazionale di Progetto Civico Italia, un appuntamento che ha rappresentato un importante momento di confronto politico, programmatico e organizzativo per costruir...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Filcams Cgil_ A Matera campagna nazionale lavoratori turismo
Partirà da Matera il 15 giugno la campagna nazionale della Filcams Cgil "Non c’è turismo senza di noi" per mettere in luce chi troppo spesso resta nell’ombra, dietro la filiera turistica. La Filcams Cgil attraversa il paese per incontrare lavoratori e lavoratr...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Basilicata. TPL, numeri e percorso del servizio
La Direzione Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata interviene per chiarire alcuni aspetti relativi al trasporto pubblico locale, alla luce del dibattito sviluppatosi negli ultimi giorni. La Regione conferma il massimo livello di attenzione sul tem...-->continua |
|
|
|
|
13/06/2026 - Malvasi: ''Non è vero che il prezzo del grano italiano lo determina il mercato''
L'informazione del Governo, dell'industria di trasformazione e del commercio del pregiato grano duro italiano, attraverso i "Mass Media", ben foraggiati con i soldi pubblici, ci bombarda di notizie e di dati mistificatori e fuorvianti, secondo cui le attuali q...-->continua |
|
|
|
13/06/2026 - Latronico: diagnosi precoce e alleanza territoriale
“Dietro la difficoltà di un bambino nel compiere un gesto semplice o nell’esprimere una parola c’è una sfida complessa che tocca il cuore della sua crescita, delle sue relazioni e del suo benessere emotivo. I disturbi della coordinazione motoria (DCD) e la dis...-->continua |
|
|
|
|