-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lonetti: dopo l'abbandono di FdI lo sguardo è a BCC

2/01/2025

Dopo aver fondato con pochi il partito FDI a Senise ed essere stato il coordinatore della Fondazione FF, arriva sempre un momento nella vita per fermarsi a guardarsi indietro prima di proseguire il proprio cammino politico, riconoscendo i propri errori. La mia decisione sofferta di abbandonare il partito non è stata una rinuncia né un atto di resa, ma una scelta di libertà: la libertà di non aver paura di denunciare un partito, FDI, chiuso e oligarchico, dove il potere è detenuto da un gruppo ristretto che lo esercita nel proprio interesse senza lasciare spazio ad altri.
A tal proposito, ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza e il tempo di leggere alcune delle mie modeste riflessioni già condivise sui social. Ancora grazie.
Oggi appare sempre più evidente che i partiti non sanno più cosa vogliono, dove vanno e quali soluzioni propongono. Sotto le loro spoglie c'è il nulla e delle loro ideologie tramandate è rimasto poco: solo rabbia e disprezzo per una politica che non riesce a liberarsi dai propri vizi. L'appartenenza politica non conta più nulla, e la gente non va più a votare perché non percepisce un progetto politico, un’idea di sviluppo o la possibilità di un cambiamento concreto nella propria vita.


Tuttavia, Senise non è ancora morta, ma ha urgente bisogno di essere salvata e riscattata. Nulla è ancora compromesso, ma bisogna recuperare il tempo perduto con spirito di servizio, aprendo porte e menti. Il nuovo sindaco che sarà eletto dovrà essere in grado di promuovere lo sviluppo, riaccendere le energie positive e costruire un nuovo percorso politico-amministrativo proiettato verso il futuro.

Al posto del rassegnato cinismo, nel popolo di Senise si è riaccesa la speranza in un futuro migliore. Ne è testimonianza il risultato delle ultime elezioni regionali, dove 1827 voti sono stati consegnati al movimento politico Basilicata Casa Comune, proveniente dalle associazioni del laicato cattolico. Questo movimento, dai tempi della DC, ha deciso di scendere in campo con un progetto federativo e una forza moderata, contribuendo in maniera determinante all'elezione a vicepresidente del consiglio regionale di Basilicata di Angelo Chiorazzo.

Chiorazzo ha aperto un’autostrada verso le istituzioni per proiettare la Basilicata in un perimetro finanziario che promuova progetti maturi per la rivitalizzazione sociale ed economica e il rilancio occupazionale, contrastando lo spopolamento dei nostri territori. Il vero problema, infatti, è uno solo: il lavoro che non c'è.

La responsabilità di Basilicata Casa Comune è ora quella di continuare la ricerca dei candidati giusti, preparandosi per le prossime elezioni amministrative nel nostro comune. Servono persone di esperienza, competenza e intelligenza di alto profilo, già pronte a ricoprire ruoli importanti di governo. Sono le nuove voci, il motore della democrazia, che possono vincere per cambiare un destino che, ad oggi, appare segnato.

Giovanni Lonetti



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
9/05/2025 - Come migliorare la vita di chi è affetto da diabete

“L’innovazione tecnologica è una leva imprescindibile per migliorare la qualità della vita delle persone affette da diabete e per rafforzare l’efficacia della presa in carico territoriale”. Così l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicat...-->continua

9/05/2025 - Lettieri: ''L’eredità di Aldo Moro ci chiama a difendere la democrazia''

“L’eredità di Aldo Moro ci richiama ogni giorno all’importanza di difendere le istituzioni democratiche e di impegnarsi per il dialogo e il confronto”. Così Giovanni Lettieri, Segretario Regionale del Partito Democratico di Basilicata, nel giorno del ricordo d...-->continua

9/05/2025 - Stellantis di Melfi, la visita di Cupparo

Per conoscere in dettaglio i programmi di Stellantis a Melfi in vista della produzione della nuova Jeep Compass in versione completamente elettrica, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, ha fatto visita oggi allo stabilimento Stella...-->continua

9/05/2025 - Basilicata. Il Presidente Bardi celebra la Giornata dell’Europa

Oggi, 9 maggio, si celebra la Giornata dell’Europa in occasione del 75° anniversario della storica Dichiarazione di Robert Schuman del 1950 che ha segnato l’inizio del processo di integrazione europea, gettando le basi per la nascita dell’Unione europea.
I...-->continua

9/05/2025 - Giornata dell’Europa: Cifarelli, ''Matera città europea, aperta al dialogo, alle opportunità e al futuro''

In occasione della Giornata Internazionale dell’Europa, il candidato sindaco di Matera, Roberto Cifarelli, richiama il forte legame tra la nostra città e i valori fondanti dell’Unione Europea: pace, cooperazione, solidarietà e sviluppo sostenibile.

«M...-->continua

9/05/2025 - Calamita (Fiom Cgil) ricorda i 21 giorni di Melfi

"A 21 anni dalle ventuno giornate di Melfi, oggi più di allora la Fiom Cgil è in prima linea per rivendicare non solo i diritti dei lavoratori ma per salvaguardare l'occupazione e la sopravvivenza dello stabilimento Stellantis (ex Fiat) di Melfi e l'intero ind...-->continua

9/05/2025 - Chiorazzo: ''Con Papa Leone XIV si apre un nuovo straordinario cammino di pace, giustizia e speranza''

"Che gioia e che grazia essere stato in Piazza San Pietro, insieme a decine di migliaia di persone, per accogliere Papa Leone XIV, il nuovo Pontefice". Così il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, commenta l’elezione del ...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo