-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Faccetta nera a Lauria, AVS Area Sud Basilicata: “Orgogliosi della diffusa reazione di sdegno”

27/12/2024

La veemente reazione di rigetto da parte dei più in merito all'episodio "nostalgico" avvenuto la sera di Natale a Lauria (nello specifico, alcuni giovani che nel corso di una affollata festa intonano “Faccetta nera” su tanto di base musicale, facendo al contempo il saluto romano) è una nota positiva in un contesto tutt'altro che tranquillo in quanto a consapevolezza popolare dei veri valori della democrazia sanciti dalla Costituzione italiana (pace, tolleranza, rispetto, solidarietà).
Finalmente anche nel nostro territorio - benché radicato in una solida tradizione democratica e antifascista - è stato tracciato nei fatti un solco netto, evidente, profondo e incolmabile fra noi e loro.
Noi e loro.
C'è una scena del bellissimo adattamento televisivo di Francesca Archibugi tratto da La Storia di Elsa Morante, andato in onda su Rai Uno non molti mesi fa.
Di fronte alle dimostrazioni di volgare ignoranza, di superficiale esaltazione e stupida spavalderia del gruppo di bulletti di cui fa parte pure il figlio Nino, la protagonista Ida cerca di scacciare da sé il guaio in cui si sta andando a cacciare il suo scapestrato ragazzo e tenta una giustificazione con Remo, l'oste del quartiere: "Ma so ragazzi!".
Ma è proprio l'amico Remo, a riportarla alla realtà: "No signò, so fascisti".
La presunta goliardia, l'aria di festa, la superficialità e il cattivo gusto con cui si è tentato di giustificare questa spiacevole vicenda c'entrano fino a un certo punto, anzi rischiano di minimizzare ciò che è chiaramente in atto davanti ai nostri occhi, da tempo e soprattutto negli ultimi anni: uno spirito pericoloso che conosciamo bene perché è sempre quello di 100 anni fa e che avanza in maniera raccapricciante nel vuoto pneumatico di una società fragile e ripiegata troppo sul presente.
L’impegno di Alleanza Verdi e Sinistra, dunque, continuerà a sostegno della diffusione dei valori antifascisti e costituzionali, insieme alle altre forze politiche, alle associazioni e a tutti i soggetti sensibili a queste tematiche.

Lauria, 27 dicembre 2024 Giuseppe Petrocelli
Portavoce AVS – Area Sud



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/10/2025 - Basilicata. Latronico: ''Rafforziamo la rete dei Centri per la Famiglia''

Con l’approvazione del Piano Operativo degli Interventi Regionali 2025 relativo al Fondo per le Politiche della Famiglia, la Regione Basilicata consolida e potenzia la rete dei Centri per la Famiglia (CPF), veri e propri presìdi territoriali di ascolto, accompagnamento e sup...-->continua

22/10/2025 - Policoro: approvati struttura per anziani, ITI e gemellaggio con Olimpia

Sono tre i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità nell’ultimo Consiglio Comunale. Tre importanti delibere che fanno crescere la città sia nei suoi confini che oltre, salutati positivamente da tutti i componenti presenti nell’aula consiliare.
...-->continua

22/10/2025 - Il punto sugli Avvisi pubblici per le imprese

“Stiamo registrando una buona partecipazione agli Avvisi pubblici destinati alle imprese lucane, alle categorie economiche e produttive, a giovani e lavoratori, con una dotazione finanziaria complessiva di 291 milioni di euro, in aumento rispetto ai 285 milion...-->continua

21/10/2025 - Frecciarossa,Giovani Agricoltori: ''non chiamatelo successo''

Il Comitato Spontaneo Giovani Agricoltori Lucani accoglie con realismo la notizia della ripartenza del Frecciarossa Taranto–Potenza–Roma dal 29 ottobre, ma ritiene doveroso chiarire che non si tratta di un successo, bensì del minimo indispensabile.
Dopo ap...-->continua

21/10/2025 - Il Circolo PD di Lagonegro difende il sindaco Falabella e condanna gli attacchi politici del centrodestra

Alla luce del recente comunicato congiunto diffuso dal centrodestra, il Circolo PD di Lagonegro ritiene necessario intervenire con chiarezza, fermezza e responsabilità.
Apprendiamo con sconcerto che, invece di avanzare proposte serie e concrete per la cres...-->continua

21/10/2025 - Lagonegro. Taddei FI : Sostegno a Gianni Mastroianni sulla vicenda delle demolizioni

Il Segretario Provinciale di Forza Italia Provincia di Potenza Vincenzo Taddei esprime la propria totale vicinanza e il pieno sostegno al Segretario Cittadino di Forza Italia Lagonegro Gianni Mastroianni e a tutti gli iscritti di Forza Italia, impegnati da tem...-->continua

21/10/2025 - Lacorazza: Bene gara ospedale Lagonegro ma servono tempi certi

“La pubblicazione della gara d’appalto per il primo lotto del padiglione A dell’ospedale di Lagonegro è certamente una buona notizia, ma solo in parte dà seguito alle numerose sollecitazioni e iniziative che, in questi mesi, abbiamo rivolto con insistenza all’...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo