-->
La voce della Politica
| Specialistica ambulatoriale, approvato Accordo integrativo regionale |
|---|
20/12/2024 | Dopo 17 anni dall’ultimo aggiornamento, la Basilicata compie un importante passo avanti con l’approvazione del nuovo Accordo Integrativo Regionale (AIR) per la Specialistica Ambulatoriale, segnando una tappa storica per il servizio sanitario regionale.
Ne ha dato notizia l’assessore alla salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico a latere della sottoscrizione dell’accordo, avvenuta in data odierna, ad opera della Delegazione Trattante composta dalla parte pubblica e dalle organizzazioni sindacali.
“L’ultimo AIR risaliva al 2007, - ha detto Latronico- ma oggi la Regione Basilicata, grazie allo sforzo di tutti gli attori coinvolti, si pone all’avanguardia in Italia, essendo probabilmente la prima a recepire in maniera organica, le disposizioni normative e finanziarie introdotte dagli Accordi Collettivi Nazionali (ACN) del 2021 e del 2024. Questo aggiornamento rappresenta un modello innovativo per il coordinamento tra le politiche regionali e le direttive nazionali”.
L’Accordo coinvolge Specialisti Ambulatoriali Interni, Veterinari e Professionisti sanitari quali Biologi, Chimici e Psicologi che avranno un ruolo strategico nella gestione dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA), operando capillarmente sul territorio secondo un approccio bottom-up, che valorizza la cooperazione tra i professionisti e il coinvolgimento diretto dei cittadini. I professionisti si impegneranno nella riduzione dei tempi di attesa per le prestazioni, nella mutua collaborazione per ampliare e migliorare l’offerta di prestazioni, nella prevenzione delle malattie genetiche, nella prevenzione e diagnosi precoce in ambienti di vita e lavoro e nella partecipazione a campagne di screening. Grazie alla flessibilità organizzativa garantita dall’Accordo, gli specialisti saranno protagonisti nell’integrazione tra assistenza territoriale e domiciliare, assicurando continuità e qualità nelle cure. Contestualmente, l’accordo mira ad una gestione responsabile e trasparente delle risorse pubbliche.
Tra le principali novità del nuovo AIR, - ha spiegato l’assessore- l’introduzione di un approccio orientato alle performance, collegando gli incrementi economici, disposti dall’ACN 2024, agli obiettivi del “Piano Integrato di cura e sostenibilità sanitaria”. È garantita la corresponsione degli arretrati economici riconosciuti dal 1° gennaio 2019, in linea con quanto previsto dall’ACN 2024 per i Medici Veterinari. È prevista l’indennità di Polizia Giudiziaria per i Medici Veterinari incaricati di controllo ufficiale ai sensi del D.Lgs. 27/2021, che assumono la qualifica di Ufficiali di Polizia Giudiziaria. Trova applicazione anche la previsione del compenso per i Referenti delle Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) e i requisiti per accedere a tali incarichi. Le norme ancora valide dell’AIR del 2007 vengono inglobate nel nuovo documento, superando definitivamente il vecchio accordo. L’approvazione del nuovo AIR per la Specialistica Ambulatoriale segna un momento cruciale per la sanità lucana. Dopo 17 anni, mettiamo finalmente mano a uno strumento fondamentale di governance per garantire un sistema sanitario più moderno, sostenibile ed equo. Grazie a un modello che premia le performance e integra i nuovi indirizzi nazionali, abbiamo posto solide basi per rispondere in maniera concreta alle esigenze dei cittadini e degli operatori sanitari. Questo è un passo decisivo verso una sanità più efficace e vicina alle persone”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/03/2026 - La ''Banca del Tempo'' per l’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro
L’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro ha partecipato al 63° Congresso Nazionale UNGDCEC organizzato dall’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili che si è svolto a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare il 26 e il 27 marzo 2026. Un...-->continua |
|
|
|
30/03/2026 - Bardi sul centenario di Rocco Petrone
“Domani celebriamo un figlio illustre della nostra terra che, con determinazione e competenza, ha guidato l’umanità verso l’ignoto, rendendo possibile l’impossibile”. Così il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, rende omaggio a Rocco Petrone nel gi...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - Servizi residenziali per pazienti pschiatrici, nota dell'Asp
AL VIA IL NUOVO SERVIZIO RESIDENZIALE PER PAZIENTI PSICHIATRICI
Dall’accoglienza alla presa in carico, per favorire il recupero dell’autonomia personale
A partire da mercoledì primo aprile, sarà avviato il nuovo servizio residenziale di assistenza soci...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - FdI. Viabilità a Potenza, Galella ''Via Vaccaro in condizioni critiche''
Il consigliere di FdI sollecita l’intervento dell’amministrazione comunale. “Non è più rinviabile un intervento strutturale. “L’auspicio è che si proceda alla predisposizione di un piano di ripristino, a partire proprio dalle situazioni più urgenti”
...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - M5S. SS18 a Maratea: ancora una chiusura di emergenza, ancora nessuna risposta dalla Regione
Nella mattinata di venerdì 27 marzo 2026, ANAS ha disposto la chiusura precauzionale del tratto della SS18 Tirrena Inferiore a Castrocucco di Maratea, tra il km 241,400 e il km 241,800, per verificare un segnale anomalo proveniente dal fessurimetro che monitor...-->continua |
|
|
|
|
30/03/2026 - Nardella (Lega). Trasporto pubblico: altri 11 bus elettrici, eredità della giunta Guarente
POTENZA – Si arricchisce la flotta del trasporto pubblico locale con l’arrivo di ulteriori 11 nuovi autobus elettrici, un passo fondamentale verso una mobilità più sostenibile e moderna. Tuttavia, dietro il taglio del nastro e i sorrisi di circostanza dell’att...-->continua |
|
|
|
30/03/2026 - Melfi, vertenza Polimedica: ''Il 31 marzo sia il giorno della chiarezza''
Dipendenti e medici, insieme a Sindaco e Sindacato, chiederanno davanti al prefetto il rispetto di quanto concordato il 3 marzo e denunciano come grave la successiva iniziativa unilaterale dell’ASP.
In vista dell’incontro convocato in Prefettura per i...-->continua |
|
|
|
|