-->
La voce della Politica
| Replica Federfarma dopo il J'accuse di Fimmg |
|---|
16/12/2024 | In riferimento a quanto comunicato dal Segretario Regionale FImmg Antonio Santangelo sulle prestazioni erogate dalla cosiddetta 'Farmacia dei Servizi', interviene il Presidente Regionale di Federfarma Basilicata Antonio Guerricchio che si dice sorpreso e al contempo dispiaciuto per le esternazioni rilasciate dal segretario dei medici di medici generale relativamente all'erogaziine di servizi diagnostici indispensabili per molti cittadini.
"Dispiace doversi confrontare con il 'j'accuse' della FImmg Basilicata che se la prende con le farmacie e la sperimentazione della 'farmacia dei servizi' nella nostra Regione- dice Guerricchio- ma evidentemente non sono ancora chiare alcune caratteristiche fondamentali per l'erogazione delle prestazioni". Va da sé che già da quindici anni le farmacie convenzionate possono eseguire servizi cognitivi correlati alla dispensazione del farmaco ma anche prestazioni di esami come prelievi ematici, telecardiologia, autospirometria, vaccini, test da materiale biologico seguendo le specifiche modalità, i termini e le condizioni dettate dal decreto legislativo 153/2009. La nuova funzione delle farmacie, nonché la loro importanza sul territorio è stata ribadita dalla Corte Costituzionale con sentenza 171/2022 e più volte dal Consiglio di Stato anche con l'ultima sentenza (la n.8343 del 16/10/24), motivo per cui anche i vari governi che si sono succeduti (Gentiloni, Conte 2, Draghi e Meloni) hanno messo a disposizione fondi 'dedicati' che la Conferenza delle Regioni ha ripartito tra i territori per poter effettuare la sperimentazione che, per la Basilicata come per il resto delle regioni italiane, dovrebbe concludersi il prossimo 31 dicembre. Quindi- chiarisce Guerricchio- "quanto dichiarato da FImmg è fuorviante e impreciso poiché la sperimentazione non costituisce alcun aumento della spesa regionale non avendo alcuna 'spesa indotta'. Voglio pensare che il dottor Santangelo quando afferma che la farmacia 'sovraccarica il sistema sanitario regionale' non si riferisca alle prestazioni erogate successivamente dalle strutture del Servizio Sanitario Regionale in seguito al riscontro avvenuto in farmacia relativamente a diagnosi di infarto, a tracciati che hanno fatto emergere fibrillazioni atriali anche trascurate, o miocarditi in atto. Diversamente, sarebbe molto grave e il segretario regionale della FImmg dovrebbe assumersi la responsabilità di quanto asserito". Guerricchio interviene anche su in altro punto: quello di un presunto 'ricatto della scelta', ovvero il timore di perdere il paziente a favore di chi soddisfa più rapidamente la richiesta. Il Presidente di Federfarma Basilicata, a tal proposito sottolinea che in tal caso non c'è alcuna responsabilità dei farmacisti lucani ma è del tutto evidente che è un problema interno alla categoria professionale a cui Sant'Angelo appartiene".
Anche sulle costanti richieste da parte dei pazienti per effettuare elettrocardiogrammi, holter pressori, holter dinamici e spirometrie, "non siamo d'accordo con quanto dichiarato dalla federazione dei medici di famiglia poiché le farmacie non forniscono informazioni fuorvianti ma assolutamente in linea con quanto stabilito anche a livello regionale: occorrerebbe fare 'formazione' ai medici di medicina generale rendendoli anche edotti delle modifiche apportate sulle prestazioni della 'farmacia dei servizi' che- ricordiamo- da ottobre scorso in accordo con Regione Basilicata, garantisce a tutti i cittadini di sottoporsi ad esami strumentali recandosi in farmacia con prescrizione da parte del medico di famiglia.
In conclusione, da Federfarma Basilicata viene ribadito come, insieme ai tanti medici di medicina generale , le farmacie dislocate su tutto il territorio regionale "offrano prevenzione seria, puntuale e certificata a Km 0 venendo incontro soprattutto alle esigenze dei cittadini utenti che risiedono in piccoli centri o comunque in comuni molto periferici da cui è difficile raggiungere strutture sanitarie importanti.
Ufficio Stampa Federfarma Basilicata |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/02/2026 - Mancini (Provincia di Matera): sì a ex RMI e TIS per le strade provinciali
Il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, esprime pieno e convinto sostegno alla proposta avanzata dal Sindaco di Oliveto Lucano, Nicola Terranova, in merito all’impiego dei lavoratori appartenenti alle platee ex RMI ed ex TIS per le attività di pulizia e p...-->continua |
|
|
|
19/02/2026 - Un serbatoio di idee: l’evento di apertura dello stabile idrico di Miglionico
L’imponente immobile idrico situato nel cuore del centro storico di Miglionico Domenica 22 Febbraio aprirà le sue porte alla cittadinanza.
Lo stabile che si erge oltre l’altezza del castello del malconsiglio, è stato oggetto di lavori di ristrutturazione e...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - ''Biogas, TAR e responsabilità: chi rovescia la realtà?''
Ascoltando le dichiarazioni del sindaco Enrico Bianco, colpisce un dato: invece di diffondere verità, si preferisce accusare l’opposizione di sciacallaggio. Ma la cronologia dei fatti è testarda.
La vicenda dell’impianto di biogas, già raccontata in preced...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”
Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È previs...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune
Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua |
|
|
|
|
18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza
Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua |
|
|
|
18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil
Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua |
|
|
|
|