-->
La voce della Politica
| Donazione e solidarietà: la Provincia di Matera coinvolge giovani e atleti |
|---|
13/12/2024 | “La donazione è vita e vogliamo che questo sentimento venga il più possibile trasmesso ai nostri giovani affinché ne facciano tesoro mettendolo in pratica”.
Così il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha presentato l’iniziativa in programma nella sala consiliare di via Ridola il 17 dicembre, a partire dalle 10.00, organizzata dalla Provincia in collaborazione con l’ANED onlus (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto) di Basilicata.
Nel dettaglio la giornata, destinata anche a sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori della città di Matera su temi quali la solidarietà e la donazione, vedrà i saluti istituzionali di Mancini cui seguiranno quelli del Presidente ANED di Basilicata, Donato Andrisani. Successivamente, spazio alle relazioni di Maria Grazia Schievenin, coordinatrice del Centro Regionale Trapianti d’Organo e Tessuti della Regione Basilicata, di Francesco Zuccaro, dell’Unità Operativa Complessa Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera.
Toccherà poi ai due protagonisti principali della mattinata raccontare le loro esperienze di atleti trapiantati, vale a dire Angelo Panio e Francesco Fiore, entrambi appartenenti all’ANED e protagonisti di gesta sportive rilevanti che li hanno portati all’attenzione mediatica nazionale.
Infine, il momento forse più emozionante: quello celebrativo, con la consegna di una targa personalizzata da parte del Presidente Mancini a Panio e Fiore. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/06/2026 - Concerto pagato con le roylaty della Centrale,Rotonda Futura: Ipocrisia politica
Il gruppo Consiliare di opposizione, “Rotonda Futura”, ha diramato una nota sul concerto dello scorso 13 giungo a Rotonda, pagato dal Comune con i fondi delle compensazioni incassate da Sorgenia per l’attività della Centrale del Mercure.
La nota del gruppo “Roton...-->continua |
|
|
|
30/06/2026 - Vertenza CallMat: forte preoccupazione dei sindacati
Le Segreterie regionali della Basilicata di SLC CGIL, Fistel CISL, UILFPC e UGL Telecomunicazioni, al termine dell'audizione odierna presso la II Commissione Consiliare Permanente della Regione Basilicata, competente in materia di Bilancio e Programmazione Eco...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - Verso un welfare territoriale efficiente e inclusivo
Una svolta strutturale che punta ad una reale presa in carico globale della persona. È questo il centro della riforma della medicina territoriale illustrata oggi a Potenza dall’assessore regionale alla Salute, politiche della persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - Personale regionale: le proposte della UIL FP alla Prima Commissione Consiliare
La UIL FP Basilicata informa che, a seguito della richiesta di convocazione della Prima Commissione Consiliare, è stata audita per affrontare temi di primaria importanza riguardanti il futuro del personale regionale e l'organizzazione della macchina amministra...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - Osservatorio regionale legalità: bilancio e nuove proposte
L'attività svolta nel corso del 2025 e nel primo semestre del 2026, insieme all'analisi dei principali fenomeni rilevati sul territorio regionale in materia di legalità e contrasto alla criminalità organizzata, è stata al centro della conferenza stampa convoca...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - PAC post 2027, Cicala: ''L’Europa riconosca il valore delle aree rurali e di chi le mantiene vive''
«La futura Politica Agricola Comune non può limitarsi a sostenere la produzione agricola. Deve continuare a riconoscere il valore economico, ambientale e sociale dell’agricoltura quale presidio del territorio e strumento di coesione delle comunità rurali».
-->continua |
|
|
|
30/06/2026 - Pepe; SS7 Matera-Ferrandina, nuovo passo avanti per il bypass
A poco più di una settimana dal Consiglio comunale aperto di Matera, durante il quale era intervenuto il vicepresidente e assessore regionale alle Infrastrutture Pasquale Pepe, iniziano a concretizzarsi gli sviluppi che aveva annunciato in quella sede sull’ite...-->continua |
|
|
|
|