-->
La voce della Politica
| Donazione e solidarietà: la Provincia di Matera coinvolge giovani e atleti |
|---|
13/12/2024 | “La donazione è vita e vogliamo che questo sentimento venga il più possibile trasmesso ai nostri giovani affinché ne facciano tesoro mettendolo in pratica”.
Così il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, ha presentato l’iniziativa in programma nella sala consiliare di via Ridola il 17 dicembre, a partire dalle 10.00, organizzata dalla Provincia in collaborazione con l’ANED onlus (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto) di Basilicata.
Nel dettaglio la giornata, destinata anche a sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori della città di Matera su temi quali la solidarietà e la donazione, vedrà i saluti istituzionali di Mancini cui seguiranno quelli del Presidente ANED di Basilicata, Donato Andrisani. Successivamente, spazio alle relazioni di Maria Grazia Schievenin, coordinatrice del Centro Regionale Trapianti d’Organo e Tessuti della Regione Basilicata, di Francesco Zuccaro, dell’Unità Operativa Complessa Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera.
Toccherà poi ai due protagonisti principali della mattinata raccontare le loro esperienze di atleti trapiantati, vale a dire Angelo Panio e Francesco Fiore, entrambi appartenenti all’ANED e protagonisti di gesta sportive rilevanti che li hanno portati all’attenzione mediatica nazionale.
Infine, il momento forse più emozionante: quello celebrativo, con la consegna di una targa personalizzata da parte del Presidente Mancini a Panio e Fiore. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/06/2026 - Rotonda Futura propone l'adesione alla 'Rottamazione' dei tributi locali
Il gruppo consiliare di opposizione "Rotonda Futura" ha presentato una proposta ufficiale al Sindaco e alla Giunta affinché il Comune di Rotonda aderisca alla nuova misura di definizione agevolata dei tributi locali prevista dalla Legge n. 88/2026.
Tradotto in parole sem...-->continua |
|
|
|
19/06/2026 - Assistenza protesica, audita la F.I.O.T.O.: In Basilicata troppi ritardi
Quando una persona fragile ha bisogno di una protesi, di un’ortesi o di un ausilio, non può essere costretta a muoversi dentro un sistema fatto di ritardi, interpretazioni diverse e costi che ricadono sempre sulle famiglie.
Per questo abbiamo chiesto ...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Bankitalia, Cicala: agricoltura e agroalimentare per un’economia più forte
«Il rapporto della Banca d’Italia conferma che la Basilicata attraversa una fase di transizione nella quale, accanto alle difficoltà che interessano alcuni comparti storicamente rilevanti, emergono segnali importanti da settori capaci di rafforzare la competit...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Rapporto Banca d’Italia: Cupparo, segnali di tenuta grazie alle misure regionali
“Il Rapporto della Banca d’Italia conferma che la Basilicata sta attraversando una fase complessa, condizionata soprattutto dalle trasformazioni internazionali che interessano due comparti strategici come automotive ed energia. Tuttavia emerge con chiarezza an...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - S.S. 598 Fondo Valle d'Agri, Lacorazza: abbiamo mosso le acque
“Nei giorni scorsi, abbiamo percorso più volte, per un sopralluogo, la Fondovalle dell’Agri S.S. 598 dal bivio di Montemurro alla diga di Spinoso. Innanzitutto il tratto di strada è interessato da lavori e da impianti semaforici che rallentano il percorso. Ab...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Casorelli (Filca Cisl): ''Allerta caldo nei cantieri bene l'ordinanza della Regione''
«L'ordinanza firmata dal presidente della Regione, Vito Bardi, secondo cui è previsto dallo scorso 15 giugno fino al prossimo 15 settembre il divieto assoluto di lavoro all'aperto nelle ore a più alto rischio termico, rappresenta uno strumento fondamentale a t...-->continua |
|
|
|
19/06/2026 - Sanità nelle aree interne, vertice ASP: De Filippo chiede più coinvolgimento dei medici di famiglia
Il Sindaco Vito De Filippo, insieme all’Assessora alla Sanità Maria Pepe e alla Consigliera delegata Lucia Scardaccione, hanno partecipato alla Conferenza dei 35 Sindaci del Distretto Sanitario ASP Val d’Agri, Marmo-Platano e Melandro, svoltasi presso la sede ...-->continua |
|
|
|
|