-->
La voce della Politica
| Stellantis,Capocasale: “Si tratta di un buon risultato che restituisce serenità' |
|---|
10/12/2024 | Buone notizie per i lavoratori di Trasnova, azienda nella quale operano 330 operai in tutta Italia, che si occupa della movimentazione delle vetture negli stabilimenti Stellantis.
Nel corso della riunione, tenutasi a Roma presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy alla presenza di Stellantis, Trasnova e delle orgnizzazioni sindacali, Stellantis ha deciso, dopo un lungo confronto, di rinnovare le commesse alla Trasnova per altri dodici mesi. Entro tale termine la stessa azienda dovrà trovare soluzioni e fare investimenti per evitare le criticità occupazionali verificatesi nelle scorse settimane.
Con la commesa in scadenza alla fine del 2024, infatti, Trasnova aveva fatto partire le lettere di licenziamento provocando presidi e scioperi da parte dei lavoratori e l’intervento dei sindacati con la conseguente convocazione urgente delle parti al Mimit.
Soddisfazione è stata espressa, al termine dell’inconro romano, dal segretario generale della Fismic-Confsal Basilicata.
“E’ stata una lungo confronto – afferma Pasquale Capocasale- al termine del quale siamo riusciti a portare casa un buon risultato che contribuisce a dare un po' di serenità alle mestranze e far passare a loro e alle loro famiglie un Natale tranquillo. Stellantis facendosi carico di questo rinnovo annuale sta dimostrando un cambio di rotta rispetto a qualche settimana fa e di questo ne prendiamo atto. La nostra speranza è che questo nuovo approccio possa essere confermato anche nel corso dell’incontro importante sull’automotive che avremo, sempre al Mimit, il prossimo 17 dicembre”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/05/2026 - Dalle assunzioni al corso-concorso regionale: la sanità lucana torna a respirare
La UIL FP da tempo sostiene con forza la necessità di un piano straordinario di assunzioni nella sanità lucana, ponendo al centro della propria azione sindacale il rafforzamento degli organici e il potenziamento dell’ASP. Da anni denunciamo carenze strutturali, carichi di la...-->continua |
|
|
|
22/05/2026 - Frana sulla SP ex SS168: il Comune di Venosa chiede interventi rapidi e tempi certi
Le problematiche derivanti dalle avversità metereologiche di inizio aprile 2026, che hanno portato alla dichiarazione di stato di emergenza in Basilicata, necessitano di soluzioni certe e veloci.
L’Amministrazione comunale di Venosa da subito, in concerto ...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - 23 maggio 2026. Corizzo: la legalità è un impegno quotidiano
La Giornata della Legalità, in programma sabato 23 maggio, rappresenta un momento importante per rinnovare la memoria e l’impegno civile nel nome di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Non si tratta soltanto di ricordare due magistrati simbolo della lotta all...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - PD Senise. Sanità e aree interne: partecipata manifestazione a sostegno del diritto alla salute a Potenza
Ieri, sotto i palazzi della Regione Basilicata, si è svolta una partecipata e composta manifestazione a sostegno del diritto alla salute e della necessità di rafforzare i servizi sanitari del nostro territorio e delle aree interne.
Il Partito Democrat...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Cultura in Basilicata: programmi approvati, fondi inesistenti
Con la delibera di Giunta n. 219 del 12 maggio 2026, la Regione Basilicata ha aggiornato l'elenco dei soggetti culturali ammessi al sostegno previsto dall'art. 16 della L.R. 22/88. La delibera, pur ridisegnando la platea dei soggetti ammissibili al sostegno re...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Tpl, nuovi collegamenti per Balvano
Dal primo giugno saranno attivi anche nei fine settimana i collegamenti del trasporto pubblico locale tra Potenza e la zona industriale di Balvano, con particolare riferimento ai lavoratori turnisti dello stabilimento Ferrero. La novità riguarda le giornate di...-->continua |
|
|
|
22/05/2026 - Giornata mondiale della biodiversità, a Potenza il confronto su tutela e pianificazione del patrimonio naturale lucano
La Basilicata si conferma sempre più laboratorio di sostenibilità ambientale e pianificazione ecologica. È questo il messaggio emerso dalla ‘Giornata mondiale sulla biodiversità – La Basilicata scrigno di biodiversità tra tutela e pianificazione’, promossa dal...-->continua |
|
|
|
|