-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Stellantis,Capocasale: “Si tratta di un buon risultato che restituisce serenità'

10/12/2024

Buone notizie per i lavoratori di Trasnova, azienda nella quale operano 330 operai in tutta Italia, che si occupa della movimentazione delle vetture negli stabilimenti Stellantis.
Nel corso della riunione, tenutasi a Roma presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy alla presenza di Stellantis, Trasnova e delle orgnizzazioni sindacali, Stellantis ha deciso, dopo un lungo confronto, di rinnovare le commesse alla Trasnova per altri dodici mesi. Entro tale termine la stessa azienda dovrà trovare soluzioni e fare investimenti per evitare le criticità occupazionali verificatesi nelle scorse settimane.
Con la commesa in scadenza alla fine del 2024, infatti, Trasnova aveva fatto partire le lettere di licenziamento provocando presidi e scioperi da parte dei lavoratori e l’intervento dei sindacati con la conseguente convocazione urgente delle parti al Mimit.
Soddisfazione è stata espressa, al termine dell’inconro romano, dal segretario generale della Fismic-Confsal Basilicata.
“E’ stata una lungo confronto – afferma Pasquale Capocasale- al termine del quale siamo riusciti a portare casa un buon risultato che contribuisce a dare un po' di serenità alle mestranze e far passare a loro e alle loro famiglie un Natale tranquillo. Stellantis facendosi carico di questo rinnovo annuale sta dimostrando un cambio di rotta rispetto a qualche settimana fa e di questo ne prendiamo atto. La nostra speranza è che questo nuovo approccio possa essere confermato anche nel corso dell’incontro importante sull’automotive che avremo, sempre al Mimit, il prossimo 17 dicembre”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/03/2026 - Cupparo: fondi per le infrastrutture culturali

La Regione Basilicata rafforza il proprio impegno per la valorizzazione del patrimonio culturale e per il potenziamento delle infrastrutture culturali presenti sul territorio. È stato pubblicato sul BUR speciale n. 12 del 12 marzo 2026 l’Avviso pubblico “Programma Infrastrut...-->continua

14/03/2026 - Matera Nord, amministratrice denuncia presunte irregolarità comunali in un cantiere condominiale

A Matera Nord, oltre 50 famiglie rischiano di trovarsi al centro di una vicenda edilizia controversa: l’amministratrice condominiale Benedetta Tralli denuncia presunte irregolarità nella gestione di un cantiere da parte del Comune, sollevando dubbi sulla legit...-->continua

13/03/2026 - Studentato Matera, sopralluogo di Pepe

L’assessore regionale alle infrastrutture e vicepresidente della Regione Basilica, Pasquale Pepe, ha effettuato un nuovo sopralluogo nel cantiere dello studentato universitario di Matera, per una verifica sullo stato di avanzamento dei lavori.

“Ho vol...-->continua

13/03/2026 - Così sarà valorizzato il castello di Lagopesole

C’è un’aria nuova tra le mura austere del maniero che fu caro a Federico II. E’ il vento che sferza l’altopiano di Avigliano e spinge la rinascita culturale. Con la deliberazione n. 37 del 10 marzo 2026, la Giunta regionale ha messo nero su bianco un’intesa ch...-->continua

13/03/2026 - PAT, Cicala: “Leva di sviluppo per i territori lucani”

L'assessore regionale alle Politiche agricole è intervenuto all’incontro dedicato al tema “La valorizzazione delle produzioni agroalimentari tradizionali (PAT) della Basilicata”, promosso dall’Assessorato e dall'Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in A...-->continua

13/03/2026 - Matera 2026, Acquedotto Lucano rafforza il presidio operativo

Matera consolida il proprio ruolo di protagonista sulla scena
internazionale come "Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
2026" e Acquedotto Lucano risponde con misure organizzative mirate,
derivanti da un rinnovato approccio manageriale...-->continua

13/03/2026 - Caro diesel, Ugl Matera lancia l’allarme: ''In gioco centinaia di posti di lavoro nel Materano''

“L’impennata del prezzo del diesel rischia di trasformarsi in una vera e propria emergenza economica per il Materano, mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro e la sopravvivenza di imprese fondamentali per il territorio”.

A lanciare l’allarme c...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo