-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Stellantis,Capocasale: “Si tratta di un buon risultato che restituisce serenità'

10/12/2024

Buone notizie per i lavoratori di Trasnova, azienda nella quale operano 330 operai in tutta Italia, che si occupa della movimentazione delle vetture negli stabilimenti Stellantis.
Nel corso della riunione, tenutasi a Roma presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy alla presenza di Stellantis, Trasnova e delle orgnizzazioni sindacali, Stellantis ha deciso, dopo un lungo confronto, di rinnovare le commesse alla Trasnova per altri dodici mesi. Entro tale termine la stessa azienda dovrà trovare soluzioni e fare investimenti per evitare le criticità occupazionali verificatesi nelle scorse settimane.
Con la commesa in scadenza alla fine del 2024, infatti, Trasnova aveva fatto partire le lettere di licenziamento provocando presidi e scioperi da parte dei lavoratori e l’intervento dei sindacati con la conseguente convocazione urgente delle parti al Mimit.
Soddisfazione è stata espressa, al termine dell’inconro romano, dal segretario generale della Fismic-Confsal Basilicata.
“E’ stata una lungo confronto – afferma Pasquale Capocasale- al termine del quale siamo riusciti a portare casa un buon risultato che contribuisce a dare un po' di serenità alle mestranze e far passare a loro e alle loro famiglie un Natale tranquillo. Stellantis facendosi carico di questo rinnovo annuale sta dimostrando un cambio di rotta rispetto a qualche settimana fa e di questo ne prendiamo atto. La nostra speranza è che questo nuovo approccio possa essere confermato anche nel corso dell’incontro importante sull’automotive che avremo, sempre al Mimit, il prossimo 17 dicembre”.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/06/2026 - Programma GOL, Cupparo: in Basilicata oltre 30 mila beneficiari presi in carico

Sono 30.200 i beneficiari presi in carico dai Centri per l'impiego lucani nell'ambito del Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), la misura finanziata dal Pnrr che punta a favorire l'inserimento o il reinserimento lavorativo attraverso percorsi personalizzati d...-->continua

22/06/2026 - Sasso di Castalda: sopralluogo sugli interventi di messa in sicurezza dell’area

Si è svolto oggi a Sasso di Castalda un sopralluogo tecnico presso l’area del Castello, finalizzato a verificare lo stato dei luoghi interessati dai futuri interventi di messa in sicurezza e consolidamento.
All’incontro hanno preso parte il Soggetto Attuat...-->continua

22/06/2026 - Potenza, insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine Agronomi e Forestali 2026-2030

Giovedì 18 giugno 2026 si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Potenza quadriennio 2026-2030 a seguito delle elezioni svolte nella prima decade di giugno.

E’ stato conferm...-->continua

22/06/2026 - Basilicata, richiesta al Governo: unità istituzionale per raddoppio strade e ferrovia Matera–Bari

Unità politica ed istituzionale a tutti i livelli per chiedere al governo nazionale il raddoppio delle strade Matera-Ferrandina e Matera-Metaponto unite al prolungamento della Ferrovia Matera Ferrandina con Bari attraverso Gioia del Colle.
Sono infrastru...-->continua

22/06/2026 - Agenzia trasporti, Bochicchio: Operare con lucidità e senza fretta

“Ci è stato chiesto di accelerare il lavoro nelle Commissioni per approvare quanto prima il disegno di legge della Giunta sull'istituzione dell'Agenzia regionale dei Trasporti. Tuttavia abbiamo ritenuto opportuno, audire le organizzazioni sindacali per raccogl...-->continua

22/06/2026 - SVIMEZ: UIL Basilicata, ora servono continuità degli investimenti e nuova occupazione di qualità

Il rapporto SVIMEZ sul PIL del Mezzogiorno conferma che il Sud può crescere più del resto del Paese quando dispone di strumenti adeguati di programmazione, investimenti pubblici e politiche di sviluppo mirate. È questa la valutazione della UIL Basilicata che,...-->continua

22/06/2026 - Rinnovo elezione RSU presso l'appalto CSL dell'ospedale S. Carlo di Potenza

Mentre qualche giorno fa nella piattaforma su salari e rappresentanza presentata da CGIL CISL e UIL le tre sigle si impegnavano a confermare gli accordi precedenti e “ad estendere le elezioni delle RSU anche nelle realtà di minori dimensioni” a Potenza le tre ...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo