-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Romano Cupparo: ‘No a una TARI insostenibile, il Sud chiede equità''

7/12/2024

Diciamo NO a questa TARI, con una sola voce: quella dei sindaci della Basilicata, già manifestata nel comunicato ANCI per la relativa sottoscrizione, costretti a diventare gli antagonisti, per non dire i nemici, delle rispettive popolazioni. Analoga situazione riguarda i sindaci di tutti i comuni del Sud, a causa di una TARI (la Tassa sui rifiuti) più alta che altrove dovuta alla carenza di impianti.

Da tenere in considerazione, inoltre, il peso dei tagli decisi dal governo centrale e l'aumento dell'Iva per il conferimento dei rifiuti, sicché noi sindaci ci troviamo di fronte a un'alternativa drammatica: far pagare di più la bolletta dei rifiuti o cancellare dei servizi essenziali alla comunità. Cosa assolutamente improponibile.

Il caso di Francavilla sul Sinni è emblematico. La protesta dei cittadini nasce appunto dai costi aumentati delle tariffe, mentre il tutto si ritorce contro l'amministrazione locale, costretta ad attenersi alle disposizioni vigenti e alla situazione determinata dalle politiche del governo.

Tutto questo nella difficile congiuntura del momento in cui il Sud ha bisogno di nuove risorse e di investimenti produttivi per essere alla pari di altre realtà del Centro Nord. Di qui la necessità di una vasta mobilitazione esattamente come è accaduto per i fondi del PNRR. Grazie a un'azione sinergica si è infatti riusciti a ottenere che almeno il 40 per cento delle risorse fosse destinato al Sud.

In qualità di Sindaco di un comune tra i più importanti del Parco nazionale del Pollino rivolgo un appello a tutte le forze politiche presenti in Parlamento perché le nostre istanze siano tenute nella giusta considerazione, allo scopo di evitare oltretutto una situazione di forte contrasto sociale dagli esiti imprevedibili.

Romano Cupparo

Sindaco di Francavilla sul Sinni




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
14/09/2026 - Maltempo costa ionica, Consiglio regionale approva risoluzione

Dopo la pausa estiva, il Consiglio regionale della Basilicata, presieduto dalla Vicepresidente Maddalena Fazzari, è tornato a riunirsi in seduta straordinaria, dedicando il confronto ai gravi danni provocati dalla tromba d’aria che lo scorso 2 settembre ha colpito Policoro. ...-->continua

14/09/2026 - Emergenza Policoro. Centrosinistra: uniamo le forze per risposte celeri e di qua

"Manteniamo fede alla responsabilità che abbiamo già manifestato nei giorni dell'emergenza e in occasione degli impegni assunti dal Governo e dalla Regione. Occorre unire le forze affinché ci siano risposte veloci ed efficaci per Policoro e per l'intero compre...-->continua

14/09/2026 - CallMat, 350 licenziamenti: basta prese in giro. le istituzioni hanno fallito

Oggi CallMat ha comunicato che procederà con l’avvio delle lettere di licenziamento per 350 lavoratrici e lavoratori del sito di Matera. È questo il risultato di mesi di incontri, tavoli istituzionali, promesse, rassicurazioni e annunci. Trecentocinquanta post...-->continua

14/09/2026 - Petrolio, Giordano (M5S): “La Basilicata ha già dato tanto al Paese'

Sul petrolio in Basilicata non siamo all’anno zero. Per questo, prima di parlare di nuove estrazioni, sarebbe doveroso fermarsi e porsi una domanda semplice: dopo decenni di petrolio, qual è stato il vero ritorno per la Basilicata?

Prima l’annuncio de...-->continua

14/09/2026 - Bardi: rientro di giovani lucani dall’estero

“La narrazione della Basilicata come terra di soli “cervelli in fuga” mostra contorni più complessi e dinamici. Sebbene il fenomeno dell’emigrazione giovanile continui a rappresentare un fattore critico per la tenuta demografica ed economica lucana i dati sui ...-->continua

14/09/2026 - Nuovo anno scolastico, gli auguri di Bardi

Con il rientro in aula fissato per mercoledì prossimo per la maggior parte degli istituti – e l’anticipo registrato oggi in diverse scuole lucane grazie all’autonomia scolastica – il Presidente della Regione, Vito Bardi, rivolge il suo augurio ai circa 64mila ...-->continua

14/09/2026 - AOR: i sindacati chiedono correttivi a nuova organizzazione

ANAAO ASSOMED, AAROI-EMAC, UIL FPL, FP CGIL e CSE SANITÀ richiamano l’attenzione dei cittadini e delle Istituzioni regionali sulla nuova organizzazione dell’assistenza anestesiologica presso l’AOR San Carlo di Potenza.
Fino al mese di agosto erano presenti...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo