-->
La voce della Politica
| Chiorazzo su conferimento del titolo di ''Città'' a Senise |
|---|
2/12/2024 | Il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo, esprime con entusiasmo la sua profonda soddisfazione per il prestigioso riconoscimento del titolo di “Città” attribuito a Senise con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in data 21 novembre. Questo importante risultato celebra il valore storico, culturale e sociale del territorio, rappresentando un traguardo di grande significato per l’intera comunità.
"Il riconoscimento di Senise come Città – ha dichiarato il Vice Presidente Chiorazzo – è il frutto di un lavoro collettivo e di un impegno costante volto a valorizzare il nostro straordinario patrimonio. Un ringraziamento particolare va al Prefetto di Potenza, Sua Eccellenza Dr. Michele Campanaro e al Commissario Straordinario, Dott. Alberico Gentile, per aver avviato con visione e competenza il percorso per ottenere questo importante titolo. Desidero inoltre esprimere la mia gratitudine al già Sindaco Giuseppe Castronuovo, all’intero Consiglio Comunale uscente per aver deliberato la richiesta di conferimento del titolo e alla Dott.ssa Rosa De Lorenzo, che ha redatto con grande cura la relazione trasmessa al Ministero dell’Interno, dimostrando l’importanza storica, culturale e territoriale di Senise".
Il Vice Presidente Chiorazzo ha dedicato inoltre un pensiero al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver riconosciuto, con il suo decreto, l’alto valore di Senise e il suo ruolo centrale per la Basilicata.
"Un ringraziamento va a tutta la cittadinanza di Senise, che con il suo senso di appartenenza e il suo spirito di comunità ha reso possibile questo grande traguardo".
"Questo titolo – ha concluso Chiorazzo – non è solo un riconoscimento simbolico, ma un’opportunità per guardare con maggiore fiducia al futuro. Senise, con la sua storia millenaria, la sua bellezza e la sua gente è pronta a giocare un ruolo di primo piano nell'area sud e nella nostra regione”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
9/04/2026 - Coldiretti a Policoro: piano Ue per salvare agricoltura da caro gasolio e fertilizzanti
Per contenere gli effetti di questa crisi che sta colpendo tutti i settori produttivi, è necessario un piano europeo di sostegno alle imprese che possa garantire la produzione alimentare rispetto all’aumento spropositato dei costi, tra gasolio e fertilizzanti. E’ l’appello l...-->continua |
|
|
|
9/04/2026 - Maratea: assegnata la delega al Turismo all’assessore Gambardella
“Maratea rappresenta un patrimonio importante per la nostra comunità, che richiede attenzione e cura. Per questo, la scelta di affidare la delega al Turismo all’assessore Mariastella Gambardella vuole essere un ulteriore passo concreto verso una gestione sempr...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - Circa 2,7 milioni di euro per i Pod di Lauria e Chiaromonte
Prosegue il programma di riqualificazione del patrimonio sanitario regionale con opere mirate che riguardano i due presidi ospedalieri.. Latronico: "“Si tratta di interventi concreti che incidono sulla qualità delle strutture e dei servizi con un’attenzione pa...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - Agriturismo, Cicala: “Oltre 13,9 milioni per rafforzare imprese e territori
“Con questo intervento sosteniamo un modello di sviluppo che tiene insieme agricoltura, ospitalità e territorio, creando opportunità concrete per le imprese e valore per l’intera Basilicata”.
Lo dichiara l’assessore alle Politiche agricole,...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - Smart working: da misura emergenziale a leva strutturale di sviluppo
La Confsal Basilicata, per voce del Segretario Regionale Gerardo de Grazia, torna a intervenire sul tema dello smart working, troppo spesso affrontato nel dibattito pubblico e istituzionale con un approccio limitato e contingente. “Ancora oggi, dichiara de Gra...-->continua |
|
|
|
|
8/04/2026 - Dichiarazione di Donatella Merra sul ricorso al CdS respinto
Il Consiglio di Stato ha ritenuto di respingere il mio ricorso di fronte a una chiara indicazione di preferenza che indicava sulla scheda elettorale il mio nome, con l’elettore che decideva di sbarrare gli spazi dove potevano essere indicati altri nominativi (...-->continua |
|
|
|
8/04/2026 - Coldiretti a Policoro con il Ministro Lollobrigida
Ci sarà anche il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, domani a Policoro (Matera), all’iniziativa organizzata dalla Coldiretti, assieme a migliaia di agricoltori che si riuniranno per denunciare l’aumento dei costi cau...-->continua |
|
|
|
|