-->
La voce della Politica
| Chiorazzo su conferimento del titolo di ''Città'' a Senise |
|---|
2/12/2024 | Il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo, esprime con entusiasmo la sua profonda soddisfazione per il prestigioso riconoscimento del titolo di “Città” attribuito a Senise con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in data 21 novembre. Questo importante risultato celebra il valore storico, culturale e sociale del territorio, rappresentando un traguardo di grande significato per l’intera comunità.
"Il riconoscimento di Senise come Città – ha dichiarato il Vice Presidente Chiorazzo – è il frutto di un lavoro collettivo e di un impegno costante volto a valorizzare il nostro straordinario patrimonio. Un ringraziamento particolare va al Prefetto di Potenza, Sua Eccellenza Dr. Michele Campanaro e al Commissario Straordinario, Dott. Alberico Gentile, per aver avviato con visione e competenza il percorso per ottenere questo importante titolo. Desidero inoltre esprimere la mia gratitudine al già Sindaco Giuseppe Castronuovo, all’intero Consiglio Comunale uscente per aver deliberato la richiesta di conferimento del titolo e alla Dott.ssa Rosa De Lorenzo, che ha redatto con grande cura la relazione trasmessa al Ministero dell’Interno, dimostrando l’importanza storica, culturale e territoriale di Senise".
Il Vice Presidente Chiorazzo ha dedicato inoltre un pensiero al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per aver riconosciuto, con il suo decreto, l’alto valore di Senise e il suo ruolo centrale per la Basilicata.
"Un ringraziamento va a tutta la cittadinanza di Senise, che con il suo senso di appartenenza e il suo spirito di comunità ha reso possibile questo grande traguardo".
"Questo titolo – ha concluso Chiorazzo – non è solo un riconoscimento simbolico, ma un’opportunità per guardare con maggiore fiducia al futuro. Senise, con la sua storia millenaria, la sua bellezza e la sua gente è pronta a giocare un ruolo di primo piano nell'area sud e nella nostra regione”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
15/02/2026 - Legge Cammini d’Italia, Lacorazza: ora Basilicata in cammino
Il Capogruppo PD: Approvata la legge nazionale che apre opportunità per la Basilicata. Sul tema abbiamo proposto audizioni in III Ccp insieme ad altre due PdL su Parco Urbano delle Cantine e Paesaggi delle Produzioni
"‘Basilicata coast to coast’ è un cammino regionale ci...-->continua |
|
|
|
15/02/2026 - Presentata la lista di Forza Italia alle elezioni provinciali: le dichiarazioni di Vincenzo Taddei
In data odierna Forza Italia ha presentato la propria lista di candidati per le elezioni provinciali di Potenza. Di seguito le parole di Vincenzo Taddei, Segretario Provinciale di Forza Italia Potenza: «In vista delle prossime elezioni provinciali, che si terr...-->continua |
|
|
|
|
15/02/2026 - Pd di Rotonda, lavori all’Ufficio Postale: ‘U superchio ruppe u cuperchio’
‘U superchio ruppe u cuperchio’, è questo un vecchio detto rotondese che spiega bene l’attuale situazione dei lavori all'ufficio postale di Rotonda, alloggiato in un piccolo container dai primi giorni di settembre dell'anno scorso. Da quel momento è stata regi...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Bcc Senise sulla sanità nell’area sud della Basilicata
Le recenti comunicazioni relative ai servizi sanitari nell’area sud della provincia di Potenza rappresentano un primo, significativo segnale di attenzione verso un territorio che da tempo denuncia carenze e criticità.
È tuttavia doveroso ricordare ch...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Senise, Sassone su servizi specialistici al POD di Chiaromonte
Esprimo pieno soddisfacimento per la decisione di arricchire i servizi erogati da asp mediante medici specialisti al pod di Chiaromonte. Il risultato è stato ottenuto a seguito di un'interlocuzione posta in essere dall’assessore Cupparo verso il Dipartimento s...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Senise: ''il partito democratico rilancia il suo impegno sul territorio''
Il Partito Democratico conferma con forza la volontà di ravvivare e rafforzare la propria presenza politica sul territorio, rilanciando l’attività del partito a partire dalle questioni regionali fino ai grandi temi della politica nazionale.
In queste ...-->continua |
|
|
|
14/02/2026 - Basilicata. Cicala: vino lucano verso la Svizzera
«L’internazionalizzazione del vino lucano non riguarda solo le imprese vitivinicole: è una scelta strategica che incide sull’economia, sull’occupazione e sul presidio delle nostre aree interne. Portare stabilmente il vino della Basilicata su mercati solidi com...-->continua |
|
|
|
|