-->
La voce della Politica
| Latronico, il sindaco De Maria segnala l’assenza della guardia medica nei festivi |
|---|
2/12/2024 | Il sindaco di Latronico Fausto De Maria ha segnalata, tramite una lettera formale, all’ASP di Potenza e all’Assessore regionale alla Sanità l’assenza, per il secondo anno, dei medici della guardia medica nei giorni festivi di dicembre presso le sedi di Latronico centro, frazioni e Agromonte.. Questo disservizio mette a rischio il diritto alla salute, specie per le fasce più fragili. Di seguito la nota del Sindaco di Latronico pubblicata sui social.
Ho inviato una lettera formale al Direttore dell’ASP di Potenza e all’Assessore regionale alla Sanità per segnalare una situazione di grande preoccupazione: l’assenza, per il secondo anno consecutivo, dei medici della guardia medica nei giorni festivi di dicembre presso le sedi di Latronico centro, frazioni e Agromonte.
Questo disservizio rischia di generare gravi disagi per i cittadini, specialmente nei giorni festivi, quando è prevedibile un aumento delle necessità mediche. La guardia medica è un presidio fondamentale per garantire il diritto alla salute, soprattutto per le fasce più fragili della nostra comunità.
Ho richiesto all’ASP di adottare misure straordinarie, come:
• Incentivi economici e logistici per i medici disponibili a coprire i turni;
• Coinvolgimento di medici in formazione o personale sanitario di altre strutture;
• Attivazione di reti di emergenza alternative, per garantire almeno un presidio di base durante le festività.
Non possiamo accettare che difficoltà logistiche e organizzative mettano a rischio il diritto alla salute dei nostri cittadini. È fondamentale che, anche in una comunità come la nostra, già penalizzata dalla posizione geografica, vengano trovate soluzioni concrete.
Confido in una risposta celere e nell’impegno delle autorità competenti. Latronico e i suoi cittadini non possono essere lasciati soli. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
29/04/2026 - Ex mattatoio, l’Amministrazione comunale fa chiarezza: ''Nessuna perdita di finanziamenti''
In relazione alle dichiarazioni rese dal Consigliere Nicola Sassone, l’Amministrazione Comunale ritiene doveroso fare piena chiarezza in merito alla presunta “perdita del finanziamento” destinato alla riqualificazione dell’ex mattatoio, al fine di ristabilire con precisione ...-->continua |
|
|
|
29/04/2026 - Gruppo Lucano: Martoccia nel Direttivo nazionale volontariato Protezione civile
Il presidente nazionale del Gruppo Lucano di Protezione Civile, Pierluigi Martoccia, è stato eletto nell'Organismo Direttivo della Commissione Nazionale del Comitato nazionale del volontariato di protezione civile. Martoccia è risultato il candidato con il mag...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - Gerardo Travaglio nominato Direttore Generale del Consiglio
Gerardo Travaglio è stato nominato Direttore Generale del Consiglio regionale della Basilicata dall’Ufficio di Presidenza.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha ricoperto, a partire dal 2015, incarichi ...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - Uil Basilicata, Tortorelli riconfermato: focus su lavoro e vertenze industriali
Si è concluso a Pignola, al Giubileo Hotel, il terzo congresso regionale della Uil Basilicata, che ha confermato Vincenzo Tortorelli alla guida dell’organizzazione sindacale.
L’assise ha approvato il documento politico finale ed eletto la nuova segret...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - Bardi illustra la manovra in Consiglio regionale
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha illustrato oggi in Consiglio regionale il Bilancio di previsione 2026-2028. La manovra finanziaria si attesta complessivamente intorno ai 4,37 miliardi di euro e punta a garantire la tenuta del sistema eco...-->continua |
|
|
|
|
29/04/2026 - Potenza, Via Ondina Valla nel degrado: lavori fantasma e silenzio dell’Amministrazione
Il consigliere comunale Alfonso Nardella (Lega) denuncia la grave situazione di Via Ondina Valla, nell’area adiacente a Via Consolini e Via delle Medaglie Olimpiche, definendola l’ennesimo caso di mancanza di controllo e di assenza politica da parte dell’Ammin...-->continua |
|
|
|
29/04/2026 - Vertenza Natuzzi, Marrese: ''Vicinanza ai lavoratori e impegno per tutela occupazionale e rilancio industriale''
Esprimo piena vicinanza e solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori del Gruppo Natuzzi, profondamente preoccupati per le recenti comunicazioni aziendali che prospettano cessioni, vendite di stabilimenti e possibili delocalizzazioni.
Siamo al fianco dell...-->continua |
|
|
|
|