-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Appello vescovi lucani, Cavallo (Cisl): Disponibili a dare il nostro contributo

2/12/2024

«Ci uniamo all’appello della Conferenza episcopale della Basilicata dichiarandoci immediatamente disponibili a dare il nostro contributo per una mobilitazione straordinaria della società lucana intorno ad una idea di sviluppo che tenga al centro la persona». È quanto dichiara il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo. «Nelle nostre interlocuzioni con il mondo cattolico, di cui ci sentiamo pienamente parte in quanto organizzazione sindacale che si ispira alla dottrina sociale della chiesa, abbiamo già condiviso le nostre preoccupazioni sulle crescenti disuguaglianze sociali e sulle difficoltà che si registrano in molti ambiti produttivi della regione, a partire dal polo automotive di Melfi che vive una difficile transizione con costi sociali che stanno diventano in sostenibili. Come abbiamo scritto nel nostro recente documento di proposte – conclude il segretario della Cisl – è il tempo di esercitare tutto il coraggio che serve per governare i problemi di questa epoca lavorando ad un patto sociale che metta insieme quei mondi vitali che la stessa Conferenza ha richiamato nel suo appello».



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
22/06/2026 - Bardi: il Sud al centro dell’agenda del Mimit

Un decreto del Ministro Urso destina 505,8 milioni di euro alle imprese meridionali per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale ad alto contenuto innovativo. Il presidente: "Una vera e propria rampa di lancio per il nostro tessuto produttivo".


...-->continua

22/06/2026 - Programma GOL, Cupparo: in Basilicata oltre 30 mila beneficiari presi in carico

Sono 30.200 i beneficiari presi in carico dai Centri per l'impiego lucani nell'ambito del Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), la misura finanziata dal Pnrr che punta a favorire l'inserimento o il reinserimento lavorativo attraverso percorsi p...-->continua

22/06/2026 - Sasso di Castalda: sopralluogo sugli interventi di messa in sicurezza dell’area

Si è svolto oggi a Sasso di Castalda un sopralluogo tecnico presso l’area del Castello, finalizzato a verificare lo stato dei luoghi interessati dai futuri interventi di messa in sicurezza e consolidamento.
All’incontro hanno preso parte il Soggetto Attuat...-->continua

22/06/2026 - Potenza, insediato il nuovo Consiglio dell’Ordine Agronomi e Forestali 2026-2030

Giovedì 18 giugno 2026 si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Potenza quadriennio 2026-2030 a seguito delle elezioni svolte nella prima decade di giugno.

E’ stato conferm...-->continua

22/06/2026 - Basilicata, richiesta al Governo: unità istituzionale per raddoppio strade e ferrovia Matera–Bari

Unità politica ed istituzionale a tutti i livelli per chiedere al governo nazionale il raddoppio delle strade Matera-Ferrandina e Matera-Metaponto unite al prolungamento della Ferrovia Matera Ferrandina con Bari attraverso Gioia del Colle.
Sono infrastru...-->continua

22/06/2026 - Agenzia trasporti, Bochicchio: Operare con lucidità e senza fretta

“Ci è stato chiesto di accelerare il lavoro nelle Commissioni per approvare quanto prima il disegno di legge della Giunta sull'istituzione dell'Agenzia regionale dei Trasporti. Tuttavia abbiamo ritenuto opportuno, audire le organizzazioni sindacali per raccogl...-->continua

22/06/2026 - SVIMEZ: UIL Basilicata, ora servono continuità degli investimenti e nuova occupazione di qualità

Il rapporto SVIMEZ sul PIL del Mezzogiorno conferma che il Sud può crescere più del resto del Paese quando dispone di strumenti adeguati di programmazione, investimenti pubblici e politiche di sviluppo mirate. È questa la valutazione della UIL Basilicata che,...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo