-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Video del Consiglio regionale sull’emergenza idrica, il PD critica come inappropriato e irresponsabile Bardi''

2/12/2024

La particolare situazione di crisi che vive la Basilicata impone, innanzitutto ai rappresentanti istituzionali, grandissima serietà e senso di responsabilità. In rete gira un video ripreso all’interno del Consiglio regionale prima dell’inizio della seduta sull’emergenza idrica, in cui il Presidente della Regione Basilicata pronuncia frasi irrispettose nei confronti della massima istituzione regionale e quindi dei cittadini. Sebbene non siamo abituati a “vedere dal buco della serratura” e conoscendo la insofferenza di Bardi nei confronti del Consiglio regionale, cosa a cui assistiamo da circa sei anni, riteniamo necessario un chiarimento da parte del Presidente della Regione. E’ quanto dichiarano il Consiglieri regionali del PD Roberto Cifarelli, Piero Lacorazza e Piero Marrese.
“Tale episodio, avvenuto in un contesto di profonda emergenza idrica che sta colpendo la Basilicata, appare inappropriato e contrario al senso di responsabilità e alla serietà che il ruolo istituzionale richiede”.
Le parole che si ascoltano nel video, continuano Cifarelli Lacorazza e Marrese, ovvero il voler sbrigativamente e volgarmente concludere quanto prima il Consiglio regionale convocato in seduta straordinaria con lo scopo di fornire chiarimenti e rassicurazioni ai cittadini proprio sul tema della crisi idrica, hanno suscitato profonda indignazione e preoccupazione tra i cittadini e all'interno delle istituzioni. È inaccettabile che tutto ciò possa passare sotto silenzio.
“La carenza di risorse idriche sta generando profonde difficoltà economiche e sociali per le famiglie, gli agricoltori e le imprese della regione. Questa emergenza, che richiede risposte concrete e un forte senso di responsabilità, per le modalità della sua gestione sta incrinando ancor di più il rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini. I cittadini della Basilicata stanno affrontando sacrifici significativi e si aspettano dalle loro istituzioni rispetto, solidarietà e un impegno costante nel risolvere i problemi che li affliggono”.
Ribadiamo l'importanza di un confronto civile, sottolineano i Consiglieri regionali del PD, basato sul rispetto reciproco e sulla responsabilità verso la collettività: per queste ragioni, chiediamo pubblicamente al Presidente Bardi di chiarire la sua posizione e di porgere scuse ufficiali al Consiglio regionale ed ai cittadini lucani.
“Un gesto di trasparenza e responsabilità è essenziale per ricostruire la fiducia e il rispetto tra le istituzioni e la popolazione”.
Confidiamo, concludono i Consiglieri del PD, che il Presidente Bardi comprenda la gravità della situazione e si impegni a riconoscere l'importanza del suo ruolo nel garantire una risposta seria e concreta alla crisi in corso.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
12/11/2025 - Proroga attività punto nascita di Melfi

Continuità, sicurezza e prossimità dei servizi: sono questi i principi alla base della decisione della Giunta regionale della Basilicata, che, su proposta dell’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, ha approvato la proroga per almeno un bie...-->continua

12/11/2025 - Bonifica aree industriali, Costanzo: 40 milioni alla Basilicata

Il Garante regionale per la natura: “Un territorio ad alta valenza naturalistica come il nostro potrà finalmente tornare alla originaria bellezza e salubrità”

“Ritengo eccezionale lo stanziamento ottenuto dalla Regione Basilicata e dal Dipartimento Am...-->continua

12/11/2025 - San Paolo Albanese ospita la prima festa regionale di BCC

Sarà San Paolo Albanese, il comune più piccolo della Basilicata, ad ospitare la prima Festa regionale di Basilicata Casa Comune, dal titolo “La Basilicata che non si arrende: dalle aree interne l'impegno per il bene comune”, in programma per il 13 dicembre 202...-->continua

12/11/2025 - Cupparo alla commemorazione dei caduti di Nassiriya

L’assessore allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo, in rappresentanza della Regione, oggi, in occasione della ‘Giornata del Ricordo dei Caduti nelle Missioni Internazionali per la Pace’, ha partecipato alla cerimonia di commemorazione dei caduti di Nassiri...-->continua

12/11/2025 - Pensionati Cia-Agricoltori: Ancora una volta i pensionati vengono dimenticati

Nella nuova legge di bilancio non ci sono misure adeguate per la categoria. Le rivalutazioni minime, pari a poco più di 7 euro, non compensano minimamente l’inflazione, che continua a colpire beni essenziali come alimentari e sanità. Così Anp-Cia, l’Associazio...-->continua

12/11/2025 - Bonifica amianto ex Materit, ''un segnale importante''

La notizia del finanziamento per la bonifica e la messa in sicurezza permanente dell’area ex Materit di Ferrandina, con oltre 17 milioni di euro destinati a uno dei siti più complessi della Valbasento, rappresenta un risultato positivo e atteso da tempo.
...-->continua

12/11/2025 - Gruppo promotore appello per Matera 2026: nell’ordine del giorno inserire i principi etici e il metodo

Nel ringraziare il Sindaco e il Consiglio comunale per aver convocato il 10 novembre scorso, la seduta straordinaria su Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, le associazioni promotrici, insieme alle 64 firmatarie dell’appello per Mater...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo