-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Video del Consiglio regionale sull’emergenza idrica, il PD critica come inappropriato e irresponsabile Bardi''

2/12/2024

La particolare situazione di crisi che vive la Basilicata impone, innanzitutto ai rappresentanti istituzionali, grandissima serietà e senso di responsabilità. In rete gira un video ripreso all’interno del Consiglio regionale prima dell’inizio della seduta sull’emergenza idrica, in cui il Presidente della Regione Basilicata pronuncia frasi irrispettose nei confronti della massima istituzione regionale e quindi dei cittadini. Sebbene non siamo abituati a “vedere dal buco della serratura” e conoscendo la insofferenza di Bardi nei confronti del Consiglio regionale, cosa a cui assistiamo da circa sei anni, riteniamo necessario un chiarimento da parte del Presidente della Regione. E’ quanto dichiarano il Consiglieri regionali del PD Roberto Cifarelli, Piero Lacorazza e Piero Marrese.
“Tale episodio, avvenuto in un contesto di profonda emergenza idrica che sta colpendo la Basilicata, appare inappropriato e contrario al senso di responsabilità e alla serietà che il ruolo istituzionale richiede”.
Le parole che si ascoltano nel video, continuano Cifarelli Lacorazza e Marrese, ovvero il voler sbrigativamente e volgarmente concludere quanto prima il Consiglio regionale convocato in seduta straordinaria con lo scopo di fornire chiarimenti e rassicurazioni ai cittadini proprio sul tema della crisi idrica, hanno suscitato profonda indignazione e preoccupazione tra i cittadini e all'interno delle istituzioni. È inaccettabile che tutto ciò possa passare sotto silenzio.
“La carenza di risorse idriche sta generando profonde difficoltà economiche e sociali per le famiglie, gli agricoltori e le imprese della regione. Questa emergenza, che richiede risposte concrete e un forte senso di responsabilità, per le modalità della sua gestione sta incrinando ancor di più il rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini. I cittadini della Basilicata stanno affrontando sacrifici significativi e si aspettano dalle loro istituzioni rispetto, solidarietà e un impegno costante nel risolvere i problemi che li affliggono”.
Ribadiamo l'importanza di un confronto civile, sottolineano i Consiglieri regionali del PD, basato sul rispetto reciproco e sulla responsabilità verso la collettività: per queste ragioni, chiediamo pubblicamente al Presidente Bardi di chiarire la sua posizione e di porgere scuse ufficiali al Consiglio regionale ed ai cittadini lucani.
“Un gesto di trasparenza e responsabilità è essenziale per ricostruire la fiducia e il rispetto tra le istituzioni e la popolazione”.
Confidiamo, concludono i Consiglieri del PD, che il Presidente Bardi comprenda la gravità della situazione e si impegni a riconoscere l'importanza del suo ruolo nel garantire una risposta seria e concreta alla crisi in corso.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo