-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Somma e Sabia, storia e futuro dell’impresa

30/11/2024

Due eventi segnano il passato e la storia dell’imprenditoria lucana: l’incontro dedicato a Nino Somma – e il presente e futuro: l’imprenditrice lucana, Maria Sabia, eletta vicepresidente nazionale del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria. Un filo lega due generazioni imprenditoriali accomunate da passione ed impegno per lo sviluppo produttivo ed occupazionale della regione. Così l’Assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo che ha partecipato oggi alla cerimonia di intitolazione della strada a Nino Somma e all’incontro successivo al Teatro Stabile.

Penso che gli organizzatori dell’evento dedicato a Somma, a dieci anni dalla sua scomparsa, non avrebbero potuto scegliere un tema migliore: Il senso del progresso per alimentare la speranza. Somma è stato, in tempi difficili, uno dei pionieri del progresso industriale della Basilicata lasciando – aggiunge Cupparo – segni di un’intesa attività che ha spaziato in tanti campi non solo dell’imprenditoria e della finanza ma anche dello sport e della vita culturale.
Ho voluto accomunare la storia di Somma all’elezione di Sabia, alla quale formulo i migliori auguri di buon lavoro, quale occasione di passaggio di testimone tra generazioni imprenditoriali. Su quella dei giovani contiamo molto per continuare ad alimentare la speranza di progresso che Somma ha rappresentato. Per questo ribadisco la volontà del Dipartimento e della Giunta a venire incontro alle esigenze dei giovani imprenditori che resistono ai venti di crisi e sono decisi a svolgere un ruolo di protagonismo per il benessere delle nostre popolazioni. Le aziende sono fatte di persone e – conclude Cupparo – i giovani e le donne sono fondamentali alla loro vita.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo