-->
La voce della Politica
Nomine e designazioni, Consiglio approva proposta di Napoli |
---|
29/11/2024 | Nomine e designazioni di competenza del Consiglio regionale, ai sensi della L.R. 5 aprile 2000, n. 32 e ss.mm.ii. (Decreto del Presidente del Consiglio regionale n. 4 del 15 ottobre 2024) al centro dei lavori del Consiglio regionale della Basilicata, riunitosi oggi in seduta straordinaria.
L’Assemblea ha approvato a maggioranza (11 voti favorevoli, quelli di Aliandro, Casino, Fanelli, Fazzari, Leone, Morea, Napoli, Picerno, Pittella, Polese e Tataranno e 7 contrari quelli di Araneo, Bochicchio, Chiorazzao, Cifarelli, Lacorazza, Marrese e Verri) la proposta del consigliere Michele Napoli (FdI), tesa a sospendere i termini previsti dalla L.R. 5 aprile 2000, n. 32 al fine di verificare, in virtù di alcuni reclami giunti con la richiesta di revisione in autotutela, la preistruttoria delle candidature.
“La sospensione dei termini - ha precisato Napoli - è tesa a garantire massima partecipazione e per lanciare un messaggio di trasparenza, non perché non vi sia stata, ma per rispondere a istanze motivate con le quali sono state segnalate esclusioni, pur in presenza del possesso dei requisiti”. “Rivisitazione - ha precisato Napoli - che riguarderà esclusivamente le istanze giunte nei termini e complete di tutta la documentazione”.
Fanelli come presidente della prima Commissione ha “ringraziato tutti i commissari e gli uffici che hanno lavorato alla preistruttoria delle domande pervenute, garantendo un lavoro attento. Un lavoro sicuramente complicato.” “Altrettanto evidente - ha sottolineato Fanelli - è che occorre modificare la legge che impone tempi troppo stringenti, per tanto nulla vieta di avviare un approfondimento in tal senso”.
Sono intervenuti alla discussione i consiglieri Lacorazza, Cifarelli e Araneo. |
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
9/05/2025 - Come migliorare la vita di chi è affetto da diabete
“L’innovazione tecnologica è una leva imprescindibile per migliorare la qualità della vita delle persone affette da diabete e per rafforzare l’efficacia della presa in carico territoriale”. Così l’Assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR della Regione Basilicat...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Lettieri: ''L’eredità di Aldo Moro ci chiama a difendere la democrazia''
“L’eredità di Aldo Moro ci richiama ogni giorno all’importanza di difendere le istituzioni democratiche e di impegnarsi per il dialogo e il confronto”. Così Giovanni Lettieri, Segretario Regionale del Partito Democratico di Basilicata, nel giorno del ricordo d...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Stellantis di Melfi, la visita di Cupparo
Per conoscere in dettaglio i programmi di Stellantis a Melfi in vista della produzione della nuova Jeep Compass in versione completamente elettrica, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, ha fatto visita oggi allo stabilimento Stella...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Basilicata. Il Presidente Bardi celebra la Giornata dell’Europa
Oggi, 9 maggio, si celebra la Giornata dell’Europa in occasione del 75° anniversario della storica Dichiarazione di Robert Schuman del 1950 che ha segnato l’inizio del processo di integrazione europea, gettando le basi per la nascita dell’Unione europea.
I...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Giornata dell’Europa: Cifarelli, ''Matera città europea, aperta al dialogo, alle opportunità e al futuro''
In occasione della Giornata Internazionale dell’Europa, il candidato sindaco di Matera, Roberto Cifarelli, richiama il forte legame tra la nostra città e i valori fondanti dell’Unione Europea: pace, cooperazione, solidarietà e sviluppo sostenibile.
«M...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Calamita (Fiom Cgil) ricorda i 21 giorni di Melfi
"A 21 anni dalle ventuno giornate di Melfi, oggi più di allora la Fiom Cgil è in prima linea per rivendicare non solo i diritti dei lavoratori ma per salvaguardare l'occupazione e la sopravvivenza dello stabilimento Stellantis (ex Fiat) di Melfi e l'intero ind...-->continua |
|
|
9/05/2025 - Chiorazzo: ''Con Papa Leone XIV si apre un nuovo straordinario cammino di pace, giustizia e speranza''
"Che gioia e che grazia essere stato in Piazza San Pietro, insieme a decine di migliaia di persone, per accogliere Papa Leone XIV, il nuovo Pontefice". Così il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, commenta l’elezione del ...-->continua |
|
|
|