-->
La voce della Politica
| Sindaca di Genzano di Lucania Viviana Cervellino su crisi idrica |
|---|
28/11/2024 | Avere fiducia nelle Istituzioni significa averne anche nella Magistratura.
È di stamattina la notizia delle ispezioni nelle sedi di Arbab, Acquedotto Lucano, Autorità di Bacino e Acque del Sud per acquisizioni documentali per accertare, evidentemente, la correttezza delle attività svolte per l’emergenza idrica.
È questo un atto dovuto ai lucani e ci auguriamo tutti che sia definitivo ed inequivocabile il responso di buona condotta di tutti gli interessati.
A questo bisogna alimentare la fiducia nella politica con una comunicazione tanto efficace quanto tempestiva sulla programmazione delle azioni per superare l’emergenza ed impedire che questa si estenda ad altre aree della Basilicata e sulle forme di ristoro per i danni subiti da 140.000 lucani.
I nostri esercenti stanno registrando una considerevole riduzione della loro capacità produttiva e del tempo di apertura al pubblico.
Questo si traduce in un mancato guadagno che non possiamo lasciar pesare solo sulle loro spalle.
Si concerti con le parti sociali, con le associazioni di categoria e con quanti possano dare un contributo, una modalità di ristoro per chi è colpito dalla crisi idrica e si eviti che questo gravi sul bilancio regionale.
Se ne faccia carico il Governo che con un colpo di mano, ha sottratto alla Basilicata, con Acque del Sud, la governance della risorsa idrica e l’ha relegata ad essere la Cenerentola del Sud.
Viviana Cervellino
Sindaco di Genzano di Lucania |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
11/03/2026 - Amministrazione di Senise risponde a Cupparo: chiarimenti su sanità, fondi e opere pubbliche
Il Sindaco del Comune di Senise, in risposta alle dichiarazioni rese pubblicamente dall'Assessore Regionale alle Attività Produttive - Francesco Cupparo, a seguito dell'evento organizzato da Forza Italia il 6 marzo 2026, nell'interesse della comunità e nel rispetto della ver...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Sanità, Napoli: ''Ridurre le liste d’attesa è una priorità per dare risposte concrete ai cittadini''
Il Capogruppo di FdI: L’obiettivo deve essere chiaro e condiviso, garantire ai cittadini visite ed esami nei tempi giusti
“Ridurre le liste d’attesa significa affrontare uno dei problemi che più incidono sulla vita quotidiana dei cittadini. Per questo...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Servizi sociali in Basilicata, proposta di legge M5S: ''Trasformare gli Ambiti in Consorzi tra Comuni ''
Abbiamo depositato una proposta di legge che nasce dall’ascolto dei territori e dalle difficoltà che ogni giorno vivono tante famiglie lucane che hanno bisogno di servizi sociali e di assistenza certi, continui ed efficaci.
Parliamo di famiglie che a...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - YanFeng sito di Melfi: acquisita nuova commessa per il Tonale
La direzione della YanFeng ha ufficializzato l’assegnazione all’azienda, ubicata nell’area industriale di San Nicola di Melfi, di una nuova importante commessa relativa alla produzione dei pannelli porta destinati al nuovo modello Tonale dell’Alfa Romeo.
-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Marilene Ambroselli nuovo Presidente del CROAS Basilicata
Il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Basilicata (CROAS Basilicata) comunica che, a seguito della deliberazione del Consiglio del 10 marzo 2026, è avvenuta l’elezione del nuovo Presidente dell’Ordine.
Nel corso della seduta...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Testo Unico del Commercio della Regione
La bozza di Testo Unico del Commercio della Regione Basilicata, predisposta dal Dipartimento Sviluppo Economico, dopo la fase di concertazione con le associazioni di categoria e la presentazione di emendamenti e proposte da parte delle stesse, è stata esaminat...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Latte, Nicola Morea (Azione): Prezzi ai minimi storici, serve un intervento urgente per salvaguardare le aziende lucane
Il consigliere regionale di Azione, Nicola Morea, ha depositato ieri in Consiglio regionale una mozione per chiedere iniziative urgenti a sostegno del comparto lattiero-caseario e per la tutela delle aziende zootecniche della Basilicata, oggi alle prese con u...-->continua |
|
|
|
|