-->
La voce della Politica
| Sindaca di Genzano di Lucania Viviana Cervellino su crisi idrica |
|---|
28/11/2024 | Avere fiducia nelle Istituzioni significa averne anche nella Magistratura.
È di stamattina la notizia delle ispezioni nelle sedi di Arbab, Acquedotto Lucano, Autorità di Bacino e Acque del Sud per acquisizioni documentali per accertare, evidentemente, la correttezza delle attività svolte per l’emergenza idrica.
È questo un atto dovuto ai lucani e ci auguriamo tutti che sia definitivo ed inequivocabile il responso di buona condotta di tutti gli interessati.
A questo bisogna alimentare la fiducia nella politica con una comunicazione tanto efficace quanto tempestiva sulla programmazione delle azioni per superare l’emergenza ed impedire che questa si estenda ad altre aree della Basilicata e sulle forme di ristoro per i danni subiti da 140.000 lucani.
I nostri esercenti stanno registrando una considerevole riduzione della loro capacità produttiva e del tempo di apertura al pubblico.
Questo si traduce in un mancato guadagno che non possiamo lasciar pesare solo sulle loro spalle.
Si concerti con le parti sociali, con le associazioni di categoria e con quanti possano dare un contributo, una modalità di ristoro per chi è colpito dalla crisi idrica e si eviti che questo gravi sul bilancio regionale.
Se ne faccia carico il Governo che con un colpo di mano, ha sottratto alla Basilicata, con Acque del Sud, la governance della risorsa idrica e l’ha relegata ad essere la Cenerentola del Sud.
Viviana Cervellino
Sindaco di Genzano di Lucania |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/04/2026 - ''Dalla siccità alle esondazioni: chiediamo interventi immediati''
Le forti precipitazioni degli scorsi giorni hanno messo nuovamente in ginocchio l’agricoltura del nostro territorio: campi allagati, raccolti compromessi, un comparto di vitale importanza per l’economia che passa dall’emergenza siccità a quella esondazioni. Pisticci è uno de...-->continua |
|
|
|
13/04/2026 - Bardi su scomparsa di Gaetano Di Matteo
“Con la scomparsa di Gaetano Di Matteo la Basilicata perde un artista di straordinario talento e un testimone sensibile e profondo della nostra identità territoriale”. È quanto sottolinea il Presidente Vito Bardi che aggiunge: “Le sue opere hanno saputo raccon...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Scomparsa di Di Matteo: cordoglio di Latronico
“La scomparsa di Gaetano Di Matteo segna una perdita profonda per la Basilicata, che oggi saluta uno dei suoi interpreti più sensibili e raffinati”, lo dichiara Cosimo Latronico, assessore alla Salute, Politiche per la Persona e Pnrr della Regione Basilicata.
...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Bilancio 2026, la Regione Basilicata accelera su sanità, sviluppo e investimenti
La Giunta regionale ha approvato il bilancio di previsione 2026–2028, che per il prossimo anno approva una manovra complessiva di circa 4,37 miliardi di euro, al netto delle partite tecniche e delle operazioni finanziarie.
Un bilancio che segna con ch...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Cupparo: Regione impegnata a contrastare la fuga dei giovani
L’assessore allo Sviluppo economico della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, replica alle dichiarazioni del presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, sottolineando come le osservazioni avanzate dimostrino una scarsa conoscenza delle politiche già mes...-->continua |
|
|
|
|
13/04/2026 - Dopo il Potenza calcio un altro successo nazionale per lo sport lucano
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, esprime soddisfazione e rivolge i più sentiti complimenti alla squadra femminile del CMB Futsal Team per la conquista della Coppa Italia Serie A.
"Questo trionfo - dice il Presidente - premia il lavo...-->continua |
|
|
|
12/04/2026 - Capigruppo di maggioranza in Consiglio regionale: piena compattezza e coesione
I Capigruppo della maggioranza in Consiglio regionale riaffermano con determinazione la piena compattezza e coesione della coalizione a sostegno dell’azione del Governo regionale.
“In una fase che impone rigore, serietà e senso di responsabilità - dic...-->continua |
|
|
|
|