-->
La voce della Politica
| Sindaca di Genzano di Lucania Viviana Cervellino su crisi idrica |
|---|
28/11/2024 | Avere fiducia nelle Istituzioni significa averne anche nella Magistratura.
È di stamattina la notizia delle ispezioni nelle sedi di Arbab, Acquedotto Lucano, Autorità di Bacino e Acque del Sud per acquisizioni documentali per accertare, evidentemente, la correttezza delle attività svolte per l’emergenza idrica.
È questo un atto dovuto ai lucani e ci auguriamo tutti che sia definitivo ed inequivocabile il responso di buona condotta di tutti gli interessati.
A questo bisogna alimentare la fiducia nella politica con una comunicazione tanto efficace quanto tempestiva sulla programmazione delle azioni per superare l’emergenza ed impedire che questa si estenda ad altre aree della Basilicata e sulle forme di ristoro per i danni subiti da 140.000 lucani.
I nostri esercenti stanno registrando una considerevole riduzione della loro capacità produttiva e del tempo di apertura al pubblico.
Questo si traduce in un mancato guadagno che non possiamo lasciar pesare solo sulle loro spalle.
Si concerti con le parti sociali, con le associazioni di categoria e con quanti possano dare un contributo, una modalità di ristoro per chi è colpito dalla crisi idrica e si eviti che questo gravi sul bilancio regionale.
Se ne faccia carico il Governo che con un colpo di mano, ha sottratto alla Basilicata, con Acque del Sud, la governance della risorsa idrica e l’ha relegata ad essere la Cenerentola del Sud.
Viviana Cervellino
Sindaco di Genzano di Lucania |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/05/2026 - Povertà energetica, Lacorazza: è necessaria una politica regionale
“Il costo dell’energia rischia di essere un elemento sempre più strutturale e crescente che determina povertà nelle famiglie lucane. Anche in questo caso, come per la sanità, la scuola e la mobilità, la visione e le conseguenti e coerenti politiche possono fare la differenza...-->continua |
|
|
|
19/05/2026 - Forestazione, Cicala: confronto costruttivo
Confronto operativo, calendario definito per il rinnovo del CIRL e avvio del percorso partecipativo sul nuovo Piano Forestale Regionale. Si è svolto questa mattina presso il Dipartimento Politiche Agricole della Regione Basilicata il tavolo tra l’Assessorato e...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Sanità, Latronico in visita al carcere di Melfi
Favorire l’equità nell’accesso alle cure e abbattere le barriere sanitarie per le fasce di popolazione più vulnerabili. Con questo obiettivo l’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ha visitato la Casa Circondariale ...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Fp Cgil: "Bene stabilizzazione e assunzioni di giovani al Comune di Potenza"
"Bene la stabilizzazione delle cinque unità di personale, in attuazione Piano integrato di attività e organizzazione (Piano) 25/27 del Comune di Potenza, con le quali si prova a dare un po' di respiro alla nota e ormai cronica forte carenza di personale dell’e...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Gaza, il silenzio dell’Europa davanti all’orrore
Europa Verde – AVS Basilicata non riesce più a trovare parole sufficienti davanti all’orrore che continua a consumarsi a Gaza e nel Mediterraneo orientale.
Le immagini delle imbarcazioni civili fermate e circondate dalle forze israeliane in acque inte...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Precisazione del Presidente Bardi su Green Digital Hub e SI.FA. Società & energia
“Sul tema del progetto "Green Digital Hub" e dell'intervento "SI.FA Società & energia", assistiamo da giorni a ricostruzioni politico-giornalistiche prive di qualsiasi fondamento documentale. È necessario ristabilire la verità dei fatti a tutela dei cittadini ...-->continua |
|
|
|
19/05/2026 - Sanità, Latronico su riorganizzazione dei servizi
"L'obiettivo prioritario della programmazione sanitaria regionale resta l'efficace attuazione della riforma della Medicina territoriale, attraverso l'attivazione progressiva dei nuovi servizi previsti per i cittadini". Lo dichiara l’assessore alla Salute della...-->continua |
|
|
|
|