-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

25 novembre, Giordano: "La violenza è il cancro della società''

25/11/2024

“Il 25 novembre non è solo una data da cerchiare sul calendario, ma un richiamo alla coscienza collettiva; un invito a riflettere su un abuso di potere che mina la dignità e i diritti fondamentali delle persone, nella fattispecie, delle donne”

Lo dichiara il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, un momento di confronto che, ora più che mai, deve spingerci all’azione.

“Ogni atto di violenza, è un colpo inferto all’intera società – prosegue Giordano - Le iniziative della giornata odierna sono fondamentali perché permettono di tenere i riflettori accesi su una questione tristemente attuale, ma non sono sufficienti. I dati ci dimostrano come, nonostante l’attenzione al tema e l’inasprimento delle normative, ci sia ancora molta strada da percorrere.

Nel 2024 sono state ancora tante, troppe, le donne vittime di atti violenti sempre più circoscritti all’ambito familiare. Ed è proprio la famiglia, unitamente alla scuola, il punto da cui partire. Dobbiamo rivolgerci ai giovani nei luoghi in cui questi si formano; è qui che si plasmano le coscienze e si costruiscono le basi dei cittadini del domani. Dobbiamo educare i nostri figli al rispetto, al rifiuto di ogni forma di discriminazione e prevaricazione affinché possano diventare sempre più consapevoli e responsabili, ma dobbiamo essere noi a dare il buon esempio. Quando a lavoro sottovalutiamo una donna sottostimandone le capacità, commettiamo una violenza. Quando per strada una donna viene schernita per il suo aspetto, commettiamo una violenza. Quando con gli amici releghiamo le donne al seppur nobile ruolo di mamme e mogli, dimenticando la loro carriera, commettiamo una violenza.

La violenza è un mostro dalle sette teste: facile individuarla, ma difficile da contrastare. Spetta a noi allora essere i promotori di una cultura della parità da insegnare ai nostri figli e da promuovere in tutti gli ambienti che frequentiamo. Fondamentale è il ruolo svolto delle istituzioni grazie anche alla presenza, negli uffici, della figura degli psicologi, degli assistenti sociali e dalle Consigliere di Parità; luoghi in cui è possibile e doveroso favorire l’uguaglianza di genere attraverso una rete di supporto efficace e capillare, con campagne di sensibilizzazione ed iniziative sul territorio.


La violenza è il cancro della società, ma la cura è nelle nostre mani”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo