-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Basilicata. Chiese rupestri e Ater Matera, Consiglio approva atti

19/11/2024

Oggi seduta del Consiglio regionale. Dopo una prima sospensione dei lavori per comunicazioni del Presidente Pittella ai partiti, l’intervento del presidente della Giunta regionale sulla crisi idrica e le soluzioni adottate o in corso di adozione da parte del Governo regionale. Bardi, anche in qualità di Commissario dell’Emergenza idrica, ha confermato l’assoluta priorità di salvaguardare la salute e la sicurezza dei cittadini. Il Presidente della Giunta, rammentando che il Governo regionale ha ereditato infrastrutture idriche con rilevanti criticità sotto il profilo strutturale che ne limitano la stessa potenzialità e i relativi benefici, ha illustrato gli interventi in itinere per uscire dal momento di difficoltà.
Dopo la comunicazione del presidente Bardi, il presidente del Consiglio regionale, Marcello Pittella, con la condivisione dell’Assemblea, ha stabilito che la prossima riunione del Consiglio regionale, dedicata all’emergenza idrica, si terrà lunedì 25 novembre.
L’Aula, esprimendosi all’unanimità, ha proceduto alla convalida definitiva dei Consiglieri regionali proclamati eletti.
A seguire, il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità dei presenti il disegno di legge “Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2023 dell'Ente di Gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano”.
Nella relazione al rendiconto si evidenzia un avanzo di amministrazione pari ad Euro 752.697,97. Di tale avanzo, la somma di Euro 305.534,31 è stata vincolata con attribuzione del Vincolo da Trasferimenti. La stessa, infatti, si riferisce a progetti finanziati dalla Regione Basilicata nell’ambito della programmazione PO FESR 2014/2020, nonché da contributi per attività di vigilanza, controllo e monitoraggio ambientale ai sensi della L.R. n. 10/2020. La parte disponibile dell’avanzo di amministrazione, che ammonta ad Euro 447.163,66, deriva da economie di spesa della gestione ordinaria, nonché da parte dell’avanzo libero registrato nel rendiconto dell’esercizio precedente.
Infine, l’Assemblea regionale ha approvato l’atto amministrativo n.33/2024 riguardante la variazione finanziaria al bilancio di previsione 2024 dell’Ater di Matera. Il provvedimento è stato licenziato a maggioranza, con 10 voti favorevoli, quelli dei consiglieri Aliandro, Casino, Fanelli, Galella, Leone, Napoli, Picerno, Pittella, Polese e Tataranno. Sette i consiglieri astenuti: Araneo, Bochicchio, Chiorazzo, Cifarelli, Lacorazza, Verri e Vizziello.
La variazione è pari allo 0,5 per cento del bilancio per complessivi Euro 23.500,00 e riguarda alcuni capitoli quali quelli dedicati agli oneri per il personale, alle spese legali e a alle quote condominiali.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/01/2026 - Sanità, riunione con i Direttori generali

Si è svolta questa mattina, presso l’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata, una riunione di coordinamento con i Direttori Generali delle quattro Aziende sanitarie lucane. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto operativo per fare un punto complessivo s...-->continua

29/01/2026 - Riparto Sanità, più fondi alla Basilicata

“Il via libera del Cipess al riparto del Fondo Sanitario Nazionale per il 2025 segna una svolta politica e strutturale per la nostra regione che abbiamo perseguito con determinazione fin dalle prime battute”.

Lo dichiara l’assessore alla Salute e Poli...-->continua

29/01/2026 - Maratea, completato lo scavo della galleria Acquafredda

“L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Acquafredda rappresenta un passaggio decisivo per un’opera strategica, attesa da tempo e fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità lungo la Tirrena Inferiore”, ha dichiarato il vicepresid...-->continua

29/01/2026 - Senise: amministrazione comunale annuncia ricordo della Frana del1986

L' Amministrazione comunale - in occasione del 40° anniversario della frana di Senise - si impegna a non dimenticare una tragedia che ha segnato in modo indelebile il territorio e la memoria collettiva, commemorando una ferita profonda della propria storia. -->continua

29/01/2026 - Acquedotto Lucano, Basilicata Casa Comune: servizio insufficiente e disagi per i cittadini

Basilicata Casa Comune di Senise contesta con forza le modalità con cui viene attualmente erogato il servizio di Acquedotto Lucano nel nostro territorio.

È inaccettabile che uno sportello fondamentale per cittadini, famiglie e imprese sia aperto una s...-->continua

29/01/2026 - Chiorazzo: ''Con Rocco De Rosa scompare una voce autorevole e appassionata della nostra regione''

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco De Rosa, giornalista della redazione Rai Basilicata e figura di riferimento per la vita civile, politica e ambientale della regi...-->continua

29/01/2026 - Giorno della Memoria a Potenza, Lettieri-Trivigno: “Difendere la Memoria senza repressioni e strumentalizzazioni”

Europa Verde–AVS interviene sui fatti avvenuti a Potenza durante le celebrazioni del Giorno della Memoria, che hanno visto l’allontanamento di uno studente per un gesto simbolico legato all’attualità internazionale.

Ribadiamo con forza che il 27 genna...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo