-->
La voce della Politica
| Rutigliano (PD Basilicata): ''La Corte smonta la legge Calderoli, avevamo ragione noi. Destra ha tradito i lucani'' |
|---|
15/11/2024 | “La Corte Costituzionale ha smontato la legge Calderoli pezzo per pezzo. È una sentenza chiara e definitiva, che difende l’unità del Paese e sancisce l’incostituzionalità di una riforma pensata per dividere l’Italia.” Lo afferma Carlo Rutigliano, Presidente del Partito Democratico di Basilicata, commentando l’accoglimento del ricorso delle Regioni da parte della Corte.
“Sin dal primo giorno abbiamo denunciato quanto questa legge fosse sbagliata nel merito e nel metodo: mina l’unità nazionale, ignora il principio di sussidiarietà e mette a rischio i diritti fondamentali dei cittadini nelle regioni più fragili. Oggi la Corte conferma tutto quello che abbiamo detto”, sottolinea Rutigliano. “È un fallimento totale per il governo Meloni e un colpo durissimo per Salvini, che ha pensato di poter sacrificare la coesione nazionale per puro tornaconto politico.”
Quanto al ministro Calderoli, aggiunge il Presidente dem lucano, “questa bocciatura rappresenta solo l’ultimo di una serie di errori che pesano sulle spalle del Paese. Prima con il Porcellum, oggi con l’autonomia differenziata, continua ad accumulare sentenze contrarie dalla Corte Costituzionale. Dovrebbe, una volta per tutte, interrogarsi sulla propria capacità di interpretare e rappresentare l’interesse collettivo.”
Rutigliano non risparmia critiche alla giunta regionale: “In Basilicata, il presidente Bardi e la sua maggioranza di destra hanno scelto di sostenere l’interesse dei loro partiti anziché schierarsi al fianco dei lucani. Hanno bocciato la nostra proposta di ricorrere contro la legge Calderoli davanti alla Corte Costituzionale e schierare la Basilicata accanto a Puglia, Toscana, Sardegna e Campania. Avevamo ragione noi.”
“Un’occasione mancata per dimostrare coraggio e coerenza mentre altre regioni difendono i loro cittadini: la Basilicata avrebbe meritato lo stesso impegno”, ha commentato.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
13/12/2025 - Nuove concessioni petrolifere, Cifarelli (PD):“La Basilicata non torni indietro'
I lavori del Consiglio regionale della UILTEC, presieduto dalla segretaria nazionale Daniela Piras, restituiscono con grande chiarezza l’immagine delle profonde contraddizioni che attraversano la Basilicata sul fronte dell’energia, dell’acqua e del lavoro: una regione che ga...-->continua |
|
|
|
13/12/2025 - La lettera aperta dei giovani volontari del Gruppo Lucano
Di seguito la lettera aperta del volontario del Gruppo Lucano, Michele Ruggiero, a nome di tanti giovani volontari dell'associazione e a sostegno della lettera dei giorni scorsi firmata dal presidente Martoccia.
MENO PROCESSI, PIU' RESPONSABILITA'
-->continua |
|
|
|
|
13/12/2025 - Stabilizzazioni nelle Aziende Sanitarie: prosegue l’impegno della UIL FPL al fianco dei lavoratori precari
La UIL FPL ha partecipato all’incontro convocato dalla Regione sul tema delle stabilizzazioni del personale nelle Aziende Sanitarie ASP, ASM, AOR San Carlo, IRCCS CROB, un argomento sul quale la nostra Organizzazione si batte da anni con determinazione e conti...-->continua |
|
|
|
|
13/12/2025 - Bardi: “Basilicanta” tra musica, fede e identità
“A volte, per ritrovare l’anima di una terra, è sufficiente che le sue voci storiche trovino un’armonia inedita. Questo miracolo culturale e spirituale prende forma oggi in occasione di Santa Lucia”. È quanto sottolinea il Presidente della Regione, Vito Bardi,...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Riforma dell’Ordinamento giudiziario - Bolognetti: facciamo chiarezza
Ho avuto l'onore e il piacere di poter conoscere Marco Pannella e di godere della sua stima e fiducia.
Marco Pannella, il Marco Pannella del "caso Tortora", il "campione" della difesa dello Stato di diritto e dei diritti umani, voleva portare le arance i...-->continua |
|
|
|
|
12/12/2025 - Potenza, Calò (Azione): ''Sensi unici imposti e senza confronto''
"Apprendiamo con stupore, e con inevitabile disappunto, la decisione dell’Amministrazione comunale di introdurre sensi unici su Corso Garibaldi, Corso Umberto e via Acerenza senza alcuna condivisione preliminare con cittadini, residenti, attività commerciali e...-->continua |
|
|
|
12/12/2025 - Avigliano: minoranze denunciano paralisi della commissione pari opportunità
Una nota stampa inviataci dai gruppi consiliari Impegno Comune per Avigliano e Insieme per Avigliano denuncia la paralisi della commissione per le pari opportunità, causata dalla strumentalizzazione politica della maggioranza. Secondo le minoranze, l’amministr...-->continua |
|
|
|
|