-->
La voce della Politica
| Ardsu: approvata graduatoria bando per sostegno studenti con disabilità gravissima |
|---|
15/11/2024 | L’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Basilicata ARDSU ha come obiettivo quello di fornire servizi agli studenti dell’Unibas e degli istituti riconosciuti, con particolare riguardo alle borse di studio, al servizio mensa, all’housing universitario ed al supporto agli studenti affetti da disabilità.
L’impegno profuso dall’ARDSU nel corso dell’ultima annualità ha permesso all’agenzia di farsi conoscere a livello nazionale dagli enti omologhi e di esporre le proprie strategie in termini di pianificazione dell’utilizzo delle risorse finalizzate all’incremento dei servizi in tema di diritto allo studio universitario, nel rispetto dei contenuti dell’Art. 34 della Costituzione.
È dell’ultim’ora la approvazione da parte dell’ente, con apposita Determinazione n° 225/2024, della graduatoria relativa al bando contenente le misure per il sostegno degli studenti universitari con disabilità gravissima per l’anno accademico 2024- 2025 di cui al D.M. MUR n. 1604 del 27.09.2024.
Il Presidente Avv. Antonio Zottarelli, al riguardo, rammenta che tale provvedimento costituisce una importante risposta a diverse criticità che sono state sollevate nel recente passato da parte delle associazioni studentesche e dei portatori di interesse e si aggiunge quanto già di fattivo viene portato avanti dall’ARDSU, con particolare riferimento al raddoppio delle risorse disponibili per la corrente annualità per il supporto degli studenti affetti da disabilità, come previsto in apposito bando di imminente pubblicazione e come programmato in seno al Comitato Paritetico di Amministrazione.
Per il Direttore Generale Ing. Gianluca Cuomo – che ha ricordato che la legge costitutiva dell’ARDSU prevede Interventi a favore di studenti con disabilità diretti a rimuovere impedimenti ed ostacoli che non consentano al portatore di handicap di fruire correttamente delle attività e dei servizi per il diritto allo studio universitario – si tratta di un traguardo importante che potrebbe costituire un primo tassello per fare in modo che provvedimenti del genere siano riproposti in futuro in maniera costante e, al riguardo, in qualità di rappresentante di recente elezione in seno all’esecutivo nazionale di tutti gli enti per il diritto allo studio universitario italiano (ANDISU), si è impegnato a farsi portavoce di tale proposta per gli anni a venire, già a partire dalla prossima riunione del Comitato Esecutivo ce avrà luogo a Padova nella giornata del 18 Novembre p.v.
Il Presidente ed il Direttore hanno inteso ringraziare i membri del CPA ed i dipendenti degli uffici ARDSU per aver posto in essere ogni utile azione affinché si potessero espletare le procedure previste dal bando, nei ristrettissimi tempi dettati dal Ministero dell’Università e della Ricerca. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
29/07/2026 - Senise. Al via il Centro Estivo Comunale 2026
L'Amministrazione Comunale di Senise informa che, dal 3 agosto al 4 settembre 2026, sarà attivo il Centro Estivo Comunale, gestito dalla Cooperativa Natan e rivolto a tutti i bambini del territorio.
L'iniziativa nasce con l'obiettivo di offrire ai più piccoli un'imp...-->continua |
|
|
|
29/07/2026 - Vulture-melfese, Lacorazza: visione ed azioni per rilanciarle il futuro
Il capogruppo del Pd: dalle acque minerali ai Parchi delle Cantine, da Stellantis alla viabilità, dalla diga del Rendina alla sanità e alla cultura. Un pacchetto di atti, norme e iniziative che riporta il Vulture-Melfese al centro dell'agenda regionale
-->continua |
|
|
|
|
29/07/2026 - Cisl: confronto sul Piano regionale della prevenzione per tutelare la salute dei lucani
Nei giorni scorsi è stato approvato, con il via libera del ministero dell’Economia e delle Finanze il Piano Nazionale della Prevenzione 2026-2031 (PNP) con intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni e Province autonome. Il PNP è uno dei principali strumenti ...-->continua |
|
|
|
|
29/07/2026 - Disabilità, Marika Padula: un anno di ascolto, tutela e risultati
Si è tenuta questa mattina, mercoledì 29 luglio, nella Sala B del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa della Garante regionale per i diritti delle persone con disabilità, Marika Padula, dedicata alla presentazione delle attività svolte ne...-->continua |
|
|
|
|
29/07/2026 - Donato Campolieti si è insediato a Potenza nel ruolo di direttore regionale della CIA-Agricoltori Italiani Basilicata.
Il nuovo direttore, insieme al presidente regionale Leonardo Moscaritolo, ha preso parte ai primi importanti appuntamenti istituzionali nella sede della Confederazione: la riunione del Consiglio direttivo regionale, che ha incontrato l'assessore alle Politiche...-->continua |
|
|
|
|
29/07/2026 - Acque minerali, Cifarelli: ''Più royalties, nessuna vera riforma''
“Occorre un grande sforzo di fantasia politica per definire ‘riforma’ quello che, nella sostanza, è un ulteriore aggiustamento della normativa regionale sulle acque minerali. Un intervento certamente utile sotto il profilo tecnico e amministrativo, ma che non ...-->continua |
|
|
|
29/07/2026 - Rigenerazione urbana. Rubino (IV): ''Da assessore Mongiello svolta determinante per i Comuni lucani''
L’approvazione del piano da oltre 47 milioni di euro per la rigenerazione urbana e la valorizzazione dei nostri insediamenti rappresenta una svolta storica per la Basilicata e, al contempo, il coronamento di una visione politica che rimette al centro le comuni...-->continua |
|
|
|
|