-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Ardsu: approvata graduatoria bando per sostegno studenti con disabilità gravissima

15/11/2024

L’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Basilicata ARDSU ha come obiettivo quello di fornire servizi agli studenti dell’Unibas e degli istituti riconosciuti, con particolare riguardo alle borse di studio, al servizio mensa, all’housing universitario ed al supporto agli studenti affetti da disabilità.
L’impegno profuso dall’ARDSU nel corso dell’ultima annualità ha permesso all’agenzia di farsi conoscere a livello nazionale dagli enti omologhi e di esporre le proprie strategie in termini di pianificazione dell’utilizzo delle risorse finalizzate all’incremento dei servizi in tema di diritto allo studio universitario, nel rispetto dei contenuti dell’Art. 34 della Costituzione.
È dell’ultim’ora la approvazione da parte dell’ente, con apposita Determinazione n° 225/2024, della graduatoria relativa al bando contenente le misure per il sostegno degli studenti universitari con disabilità gravissima per l’anno accademico 2024- 2025 di cui al D.M. MUR n. 1604 del 27.09.2024.
Il Presidente Avv. Antonio Zottarelli, al riguardo, rammenta che tale provvedimento costituisce una importante risposta a diverse criticità che sono state sollevate nel recente passato da parte delle associazioni studentesche e dei portatori di interesse e si aggiunge quanto già di fattivo viene portato avanti dall’ARDSU, con particolare riferimento al raddoppio delle risorse disponibili per la corrente annualità per il supporto degli studenti affetti da disabilità, come previsto in apposito bando di imminente pubblicazione e come programmato in seno al Comitato Paritetico di Amministrazione.
Per il Direttore Generale Ing. Gianluca Cuomo – che ha ricordato che la legge costitutiva dell’ARDSU prevede Interventi a favore di studenti con disabilità diretti a rimuovere impedimenti ed ostacoli che non consentano al portatore di handicap di fruire correttamente delle attività e dei servizi per il diritto allo studio universitario – si tratta di un traguardo importante che potrebbe costituire un primo tassello per fare in modo che provvedimenti del genere siano riproposti in futuro in maniera costante e, al riguardo, in qualità di rappresentante di recente elezione in seno all’esecutivo nazionale di tutti gli enti per il diritto allo studio universitario italiano (ANDISU), si è impegnato a farsi portavoce di tale proposta per gli anni a venire, già a partire dalla prossima riunione del Comitato Esecutivo ce avrà luogo a Padova nella giornata del 18 Novembre p.v.
Il Presidente ed il Direttore hanno inteso ringraziare i membri del CPA ed i dipendenti degli uffici ARDSU per aver posto in essere ogni utile azione affinché si potessero espletare le procedure previste dal bando, nei ristrettissimi tempi dettati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
18/02/2026 - Vietri di Potenza, al via i lavori per il nuovo “Parco del Carmelo”

Sono stati consegnati dal Comune i lavori per la realizzazione del nuovo “Parco del Carmelo”, che sorgerà nell’area che ospita il Santuario del Carmine a Vietri di Potenza, in pieno centro abitato. A darne notizia è il sindaco, Christian Giordano.
È prevista la realizzaz...-->continua

18/02/2026 - A Tursi parte il coordinamento cittadino di Basilicata Casa Comune

Domani, 19 febbraio alle ore 18.00, nella Sala consiliare del Comune di Tursi, Basilicata Casa Comune promuove l’iniziativa pubblica “Aree interne - Centri di futuro”. L’appuntamento segnerà anche l’avvio ufficiale del percorso di costituzione del coordinament...-->continua

18/02/2026 - Nuove adesioni a Basilicata Casa Comune: conferenza stampa a Potenza

Si terrà giovedì 19 febbraio alle ore 10:00, presso la Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per ufficializzare l’adesione al movimento politico dei consiglieri comunali dei gruppi “Potenza Prima” e “La...-->continua

18/02/2026 - Presidente Provincia di Matera incontra il segretario regionale Uil

Un importante momento di ascolto e di confronto tra parti sociali e istituzioni locali. Così il Presidente della Provincia di Matera ha commentato l’incontro con i rappresentanti della UIL, guidati dal Segretario generale regionale, Vincenzo Tortorelli, che ha...-->continua

18/02/2026 - ADICONSUM chiede bus a zero emissioni e più tutele per la salute

In vista dell’imminente cambio nella gestione del trasporto pubblico urbano, come ADICONSUM sentiamo il dovere di intervenire su una questione che incide direttamente sulla qualità della vita dei cittadini di Matera.
Da quanto abbiamo potuto apprendere, i ...-->continua

18/02/2026 - Presidio di solidarietà a Melfi per Anan Yaeesh e per la Palestina libera

Dopo i presidi solidali sotto la casa circondariale di Melfi del 13 e del 26 Ottobre 2025, poi del 15 Novembre; dopo il corteo interregionale che il 13 Dicembre si è snodato per le strade di Melfi per giungere sotto il carcere locale di massima sicurezza, saba...-->continua

18/02/2026 -  Fratelli d'Italia in piazza per le ragioni del Si.

Domenica 22 Febbraio dalle ore 9:30 in piazza Mario Pagano, Fratelli d'Italia in piazza per le ragioni del Si.
Entra nel vivo la campagna referendaria per la riforma costituzionale sulla giustizia, Fratelli d'Italia è in prima linea in questa competizione ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo