-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

In I Ccp prosegue l’esame della Pdl riguardante il F.U.A.L.

14/11/2024

All’attenzione della prima Commissione, presieduta dal consigliere Fanelli (Lega), la Pdl che introduce “Modifiche alla Legge regionale n. 23 del 19 settembre 2018 Istituzione del Fondo Unico Autonomie Locali (F.U.A.L.)”, di iniziativa del consigliere Pittella (Azione).
“La proposta di modifica – riporta la relazione di accompagnamento al testo - nasce dall’esigenza di garantire anche all’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (U.N.C.E.M.) la giusta interlocuzione e presenza regionale. Con il riconoscimento dell’UNCEM nella previsione normativa regionale che istituisce il F.U.A.L., si risponde alla logica di dar maggiore impulso a tutte le realtà presenti sul territorio regionale, così da garantire una maggiore partecipazione delle entità locali alla vita istituzionale regionale”.
La Commissione ha dunque audito il presidente dell'UPI Basilicata, Christian Giordano, il quale ha espresso il proprio parere favorevole alle modifiche previste dal testo normativo in esame, al fine di allargare rappresentanza e partecipazione a un altro importante ente del territorio. Giordano ha inoltre sollecitato lo stanziamento dei fondi Fual per l’annualità in corso tenendo conto che si tratta di risorse essenziali per Province e Comuni, “soprattutto in questa fase in cui occorre implementare il Piano neve e garantire il riscaldamento delle scuole”.
Successivamente, la Commissione ha audito il presidente dell’Anci Basilicata, Gerardo Larocca, il quale ha ugualmente manifestato accordo sulle modifiche introdotte dalla PdL. Anche Larocca ha sollecitato l’urgenza di rendere disponibili le risorse Fual per l’annualità 2024 al fine di dare rassicurazione ai cittadini sul livello dei servizi essenziali. Gli enti interessati sono in attesa degli stanziamenti, da parte della Regione, per 12 mln di euro.
Il Presidente Fanelli, su richiesta della stessa Commissione, si è impegnato a inviare una nota al Direttore generale per la Programmazione, Morvillo, per avere notizie in merito ai trasferimenti finanziari previsti.
Sono interventi alla discussione, oltre al Presidente Fanelli, i consiglieri Picerno, Lacorazza, Marrese e Bochicchio.
Hanno partecipato ai lavori, oltre al Presidente Fanelli (Lega), Lacorazza (Pd), Marrese (Bd), Picerno (Fi), Bochicchio (Avs-Psi-LBp) e Chiorazzo (Bcc).



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
28/05/2026 - CallMat Matera, 350 lavoratori sull’orlo del baratro: pronti alla mobilitazione totale

Le Segreterie Regionali di SLC CGIL – Fistel CISL – UILFPC – UGL Telecomunicazioni comunicano che presso la Prefettura di Matera si è svolto l’incontro relativo alla vertenza CallMat, alla presenza delle organizzazioni sindacali, dell’azienda e della Prefettura stessa.
...-->continua

28/05/2026 - Basilicata. Sanità, sì al piano sulle risorse vincolate

Su proposta dell’assessore alla Salute e alle Politiche Sociali, Cosimo Latronico, la Giunta regionale ha approvato il “Piano regionale di utilizzo delle risorse vincolate del Fondo Sanitario Nazionale per la realizzazione degli obiettivi prioritari per l’anno...-->continua

28/05/2026 - Medicina generale, via libera al concorso per la formazione specifica

La Giunta regionale della Basilicata ha approvato il concorso pubblico, per esami, finalizzato all'ammissione al Corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale per il triennio 2026–2029. L'avviso mette a disposizione 37 posti per laureati in medi...-->continua

28/05/2026 - Bardi: rinnovata stima per la Ministra Casellati

Dichiarazione del Presidente della Regione, Vito Bardi: “Sul Fatto Quotidiano oggi in un articolo che si occupa di Forza Italia con riferimento esplicito al partito in Basilicata ed alla Ministra Casellati vengo chiamato inopinatamente in campo a sostegno dell...-->continua

28/05/2026 - Cupparo: una fake news su Casellati

In riferimento a notizie di stampa su presunte dimissioni della sen. Casellati da coordinatrice Fi Basilicata, l’assessore Francesco Cupparo sottolinea che è destituita di ogni fondamento. Non ho alcuna informazione in tal senso. Tenuto conto dell’imminente st...-->continua

28/05/2026 - Fp Cgil Potenza in IV Commissione consiliare regionale: ''Intrappolato nella logica dell’invarianza delle risorse ''

La FP CGIL Potenza è stata audita oggi dalla IV Commissione consiliare della Regione Basilicata nell’ambito del confronto sul Piano Socio Sanitario Regionale 2026-2030.
"Nel corso dell’audizione - afferma la segretaria generale Fp Cgil Potenza, Giuliana Sc...-->continua

28/05/2026 - Aliandro: profonda stima per il Ministro Casellati

Il Consigliere Regionale di Forza Italia, Gianuario Aliandro, rinnova la propria "piena vicinanza politica e personale al Ministro Maria Elisabetta Alberti Casellati, esprimendo profonda stima per il lavoro svolto con serietà, equilibrio e senso delle istituzi...-->continua
















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo