-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lacorazza: Bardi e un rinvio a giudizio per tre

10/11/2024

Nel rispetto della Magistratura e della presunzione di innocenza per il Presidente Bardi e gli altri imputati, il rinvio a giudizio mette al centro del processo fatti e condotte che in ogni caso sono oggetto di valutazione della opinione pubblica.
Possiamo invece dire che il giudizio, per quanto ci riguarda è di condanna per Bardi e la sua maggioranza per aver avviato l’iter di modifica dello Statuto regionale al fine di istruire tre sottosegretari.



Mentre lo Statuto continua ad essere tradito perché il Presidente Bardi fugge dal Consiglio e non avvia l’iter per arrivare al nuovo Piano Strategico Regionale, si moltiplicano le poltrone.



Per ciò che riguarda la comunità lucana lo Statuto viene violato per ciò che riguarda i fatti politici ‘propri” lo Statuto viene modificato.

Mentre imperversano le crisi aziendali e cresce la sofferenza sociale si offre l’idea di occuparsi del proprio ombelico.



Il tema non è la gratuità degli incarichi dei sottosegretari e le presunte analoghe fattispecie di altre Regioni ma l’assoluta fame e bramosia di ricerca di equilibri che rendono la maggioranza di centrodestra insofferente rispetto all’azione del Governo Bardi e al fatto che si prova a mantenere una coesione grazie ad uno straccetto di potere e ad una medaglia.



È solo il caso di ricordare alla comunità lucana che il Consiglio regionale è composto da 20 consiglieri regionali (escluso il Presidente), cinque sono gli assessori della Giunta regionale, in questo caso una assessora esterna, e cinque i componenti dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Siamo già a circa il 50 per cento dei Consiglieri con incarichi; se poi consideriamo i quattro presidenti delle Commissioni consiliari permanenti saremmo a 14 consiglieri ‘incaricati’ su 20. E’ in gioco il ruolo, il funzionamento e l'efficienza del Consiglio regionale.



Se andiamo ai numeri della maggioranza ci troviamo con 12 consiglieri (escluso il Presidente) di cui 4 sono accupati in Giunta, 3 nell’ufficio di Presidenza del Consiglio e 3 come Presidenti di commissione, a cui si aggiungeranno altri 3 sottosegretari.



Una battuta. I consiglieri di maggioranza potrebbero prendere le stanze nel palazzo di Bardi, magari occupare le vuote stanze della Presidenza con buona pace del Presidente Pittella che avrebbe voluto rilanciare il ruolo del Consiglio.



In conclusione, con qualche strapuntino in più e l’idea di una crescente strafottenza rispetto alla crisi sociale, con i sottosegretari il Presidente Bardi sarà ancora più latitante dal Consiglio regionale e dai problemi della Basilicata.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo