-->
La voce della Politica
| Basilicata. Bando Infra Sport: approvate le graduatorie |
|---|
2/11/2024 | Le graduatorie del “Bando Infra Sport” – volto a finanziare interventi infrastrutturali su impianti sportivi mediante un Avviso Pubblico rivolto ai Comuni, anche in forma associata -sono state approvate con atti dirigenziali del Dipartimento Sviluppo Economico. Ne dà notizia l’assessore allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo.
La Struttura di Valutazione ha proceduto alla redazione della graduatoria e alla predisposizione dell’elenco delle istanze ritenute irricevibili o inammissibili, trasmettendo alla Direzione Generale per lo sviluppo economico il lavoro e i servizi alla comunità, gli esiti dell’istruttoria suddivisa in Allegato A “Graduatoria delle Istanze Ammissibili”; Allegato B “Elenco Istanze Irricevibili o Inammissibili”. I progetti ammissibili sono risultati 65 di cui finanziati 19 progetti (più 1 progetto finanziabile solo in parte) per complessivi 6,5 milioni di euro. I progetti risultati esclusi e non ammessi sono 17.
L’intervento – spiega l’assessore Cupparo – è finalizzato a migliorare la qualità urbana e a promuovere l’inclusione sociale attraverso la pratica sportiva, con particolare riferimento ai giovani ed alla popolazione in età scolare. Un’opportunità preziosa per valorizzare lo sport come un importante strumento di partecipazione, benessere e coesione sociale. Nello specifico gli interventi finanziati – continua l’assessore – riguardano il miglioramento della sicurezza e funzionalità, ampliamento e potenziamento delle attività sportive praticabili nei comuni, la rigenerazione e riqualificazione di impianti esistenti”. I Comuni nei prossimi giorni saranno invitati a sottoscrivere Accordi di Programma con la Regione per dare avvio agli investimenti che prevedono tempi di attuazione da 12 a 24 mesi.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
20/11/2025 - Basilicata. Latronico su inclusione lavorativa a Policoro
«L’esperienza avviata a Policoro con il progetto Lucanian Autistic at Work (LucA@work) rappresenta una best practice che conferma il valore di una strategia regionale fondata su un’inclusione autentica, non solo simbolica». Lo dichiara Cosimo Latronico, Assessore alla Salute...-->continua |
|
|
|
20/11/2025 - Smart Paper. Consiglieri di minoranza: Bardi chiarisca
Continuiamo ad essere preoccupati per il destino delle lavoratrici e dei lavoratori della Smart Paper, ancor di più dopo l'esito dell'incontro di ieri presso il MIMIT. Come minoranza in Consiglio regionale abbiamo assunto fin dall'inizio di questa vicenda un a...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Comune di Potenza: gruppi centrodestra su demolizione palestra Coni
I Gruppi Consiliari di centrodestra del Comune di Potenza esprimono profonda preoccupazione per la scelta dell’Amministrazione comunale di avviare le demolizioni della palestra CONI proprio il 13 novembre 2025, quando mancavano appena 19 giorni all’udienza del...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Potenza: il 28 novembre un presidio per lo sciopero nazionale dei giornalisti
L’Associazione della Stampa di Basilicata condivide le ragioni dello sciopero proclamato dalla Fnsi per il prossimo 28 novembre, per sostenere il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico con la Fieg, scaduto da oltre dieci anni.
In questi an...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Pisticci: nuovo Palazzetto dello Sport nel Rione Croci
È stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport nel Rione Croci, un intervento che unisce innovazione, sostenibilità e inclusione, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e le associazioni sport...-->continua |
|
|
|
|
19/11/2025 - Suicidio medicalmente assistito, il caso Kessler riaccende il dibattito
Quanto accaduto in Germania, con le Kessler ha riacceso, anche in Italia, il dibattito sul suicidio medicalmente assistito. Un tema che, come Confsal, riteniamo non più rinviabile, soprattutto in Basilicata. È una vera e propria questione di civiltà.
Lo af...-->continua |
|
|
|
19/11/2025 - Cartella informatizzata, il futuro della sanità
Un futuro della sanità più sicuro, integrato e capace di leggere in tempo reale lo stato clinico dei pazienti più fragili. È questo il cuore del convegno tenuto oggi all’Auditorium Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, dove professionisti, tecn...-->continua |
|
|
|
|