-->
La voce della Politica
| Verri e Araneo: ''Il centrodestra piange sull’acqua versata'' |
|---|
1/11/2024 | “La confusione del consigliere regionale Galella è la plastica rappresentazione dell’imbarazzo di questo Governo regionale. Se, da un lato, il consigliere potentino racconta una Basilicata fatata e che non conosce crisi, anche grazie al suo precedente lavoro di Assessore; dall’altro, pochi giorni fa, lo stesso Consigliere si accorge del fatto che un terzo della regione è senza acqua e chiede alla maggioranza di cui fa parte un Consiglio regionale straordinario sulla crisi idrica”. Ad affermarlo le consigliere del M5S Viviana Verri e Alessia Araneo sottolineando che “Dopo circa sei mesi di importanti disservizi, il centrodestra regionale si accorge che la regione il cui bene più prezioso è l’acqua è, letteralmente, senz’acqua. E l’unico atto che il governo di centrodestra riesce a varare è quello di nominare Bardi commissario per l’emergenza idrica. Siamo al grottesco: il Generale eletto Presidente viene nominato Commissario per gestire un’emergenza. La domanda è: servono più titoli o è una questione di capacità di governare una Regione con tutte le sue criticità?”
“Il fatto è che, da sei mesi circa, - dichiarano le Consigliere - un terzo dei lucani è senz’acqua, le attività commerciali lavorano a scartamento ridotto e le attività alberghiere e ricettive sono sul lastrico. Dopo mesi di emergenza idrica, con 29 comuni e più di 140.000 cittadini lucani, i cui rubinetti sono quotidianamente a secco, dopo le numerose istanze delle parti politiche e sociali, volte a chiedere alla Regione Basilicata interventi urgenti e straordinari, oggi il Presidente Bardi, nelle vesti di neocommissario designato dal Governo per l’emergenza idrica (finora, peraltro, non gestita nelle vesti di massimo esponente del Governo regionale), presenta finalmente il piano predisposto per affrontare una situazione diventata ormai insostenibile. Non sono mancate le accuse di strumentalizzazione rivolte a quanti, come le forze di opposizione, da tempo ed esercitando legittimamente il proprio ruolo politico, hanno cercato di interloquire con il Governo regionale per evidenziare la necessità di interventi urgenti durante la stagione di massima siccità, in modo costruttivo e certamente non strumentale, scontrandosi con un muro di indisponibilità al confronto”.
“Peccato che - continuano Verri e Araneo - i mesi estivi siano trascorsi tra i disagi dei cittadini e dei Sindaci, costretti prima a fare ordinanze di razionamento del consumo di acqua, poi a subire interruzioni improvvise e mal gestite da Acquedotto Lucano, e l’unico intervento di Bardi che ricordiamo ha sortito l’effetto di ottenere dalla Puglia poco più di 2 milioni di metri cubi di acqua per uso irriguo a fronte dei 4,5 milioni richiesti e necessari a mettere in sicurezza le colture. Non una parola sull’inefficienza della gestione della risorsa idrica da parte di Acquedotto Lucano, nulla sulle gravi carenze infrastrutturali degli invasi. E’ passato quasi un anno dall’apertura ai privati nella gestione delle risorse idriche con “Acque del Sud SpA” e, mentre i volumi di acqua negli invasi lucani calavano inesorabilmente, all’approssimarsi del 30 novembre, data in cui la disponibilità idrica del Camastra sarà definitivamente esaurita, constatato che sperare nelle piogge autunnali non sarebbe servito a niente, viene oggi presentato un piano di emergenza che ha come orizzonte temporale la fine di quest’anno e servirà soltanto a tamponare l’emergenza ed evitare ‘ulteriori restrizioni’, ovvero scongiurare la chiusura definitiva dei rubinetti di mezza Basilicata”.
“Ci auguriamo che gli interventi oggi annunciati - concludono le due esponenti del M5S - siano realizzati nelle tempistiche indicate, sulle quali vigileremo con attenzione, così come chiediamo che vengano ristorati tutti gli utenti e le imprese danneggiati dalle interruzioni idriche. Naturalmente, da questa maggioranza non si accetteranno lacrime sull’acqua versata”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
30/04/2026 - Consiglio approva Odg Centrosinistra: voucher per imprese culturali lucane
Con l’odg si impegna la Giunta a stanziare risorse per le imprese operanti nei settori culturali e creativi, con particolare riferimento al comparto audiovisivo, per la concessione di voucher e di contributi in conto interessi su finanziamenti bancari.
L’Aula ha app...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - Flotilla: solidarietà dal Comitato per la Pace Potenz
Ancora una volta, le imbarcazioni della Flotilla, partite dalla Sicilia con l’obiettivo di raggiungere Gaza e rompere un assedio illegale e disumano, sono state intercettate.
L’intercettazione è avvenuta in acque internazionali, da parte di unità militari ...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Sindacati e istituzioni in piazza a Senise per il 1 maggio
In occasione della Festa del Primo Maggio, giornata dedicata ai diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitano la cittadinanza a partecipare ad un importante momento di confronto e condivisione che vedrà la presenz...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Calamità naturale Metapontino, sì a Odg Minoranza
Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale, nell’ambito della legge di stabilità 2026, l’ordine del giorno del centrosinistra per il “sostegno al comparto agricolo della fascia del Metapontino e per i ristori per la calamità naturale del 30 marzo e dei gi...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - UIL FP Basilicata: contrattazione 2026, graduatorie e valorizzazione personale subito
La UIL FP Basilicata, a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale del bilancio per l’anno 2025, accoglie positivamente questo importante passaggio istituzionale.
Tuttavia, riteniamo che tale atto debba tradursi tempestivamente in azio...-->continua |
|
|
|
|
30/04/2026 - Cupparo. Ospedale di Chiaromonte, primi dati positivi per i nuovi ambulatori specialistici
Arrivano i primi riscontri sull’attività dei nuovi ambulatori dell’ospedale di Chiaromonte, attivati recentemente per potenziare l’offerta sanitaria nell’area sud della Basilicata. Secondo i dati diffusi dall’Asp, nei mesi di marzo e aprile si registra un nume...-->continua |
|
|
|
30/04/2026 - Matera. Convocazione del Consiglio Comunale in seduta straordinaria
Facendo seguito a quanto deciso durante la seduta della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Consiliari tenutasi in data 20.04.2026, si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria di 1^ convocazione alle ore 16:00 di lunedì 04 maggio...-->continua |
|
|
|
|