-->
La voce della Politica
| Chiorazzo (BCC): Bardi improvvisa soluzioni last minute per l’ emergenza idrica |
|---|
30/10/2024 | “Dopo circa due mesi di sostanziale indifferenza rispetto alla gravissima ed inedita crisi idrica che sta mettendo in ginocchio Potenza ed altri 28 comuni, per una popolazione di 140 mila abitanti, il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ad un’ora dalla convocazione della Assemblea dei Soci di Acquedotto Lucano per la richiesta di riconferma dell’Amministratore Unico, Alfonso Andretta, improvvisa una conferenza stampa per garantire che, a sorpresa, ha trovato la soluzione alla crisi idrica senza averlo comunicato preventivamente al Vice Presidente della sua stessa Giunta ed assessore al ramo che, in questi mesi di emergenza idrica, insieme al responsabile della protezione civile regionale, ci hanno messo la faccia”.
È quanto ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio regionale, Angelo Chiorazzo, ritornando sulla gestione della crisi idrica che sta interessando un territorio esteso della Basilicata.
“Ai sindaci soci di Acquedotto Lucano, riuniti domani in assemblea, è richiesta l’approvazione del bilancio di esercizio 2023 con sei mesi di ritardo e con permanenti violazioni alle disposizioni del Testo Unico sulle partecipate pubbliche. Ai sindaci soci si chiede ancora di verificare e approvare il raggiungimento degli obiettivi sulla gestione da parte dell’Amministratore Unico e autorizzare la liquidazione del premio di risultato, circa 30 mila Euro, nel pieno della crisi idrica e con la certezza, finora, di aver perduto 34 Milioni di Euro di investimenti sulle reti idriche del React UE.
Come se non bastasse – ha sottolineato Chiorazzo, si chiede sempre ai sindaci soci di confermare l’Amministratore uscente nonostante la quasi unanime richiesta di discontinuità e di sostituzione dell’organo monocratico di Governo della società sollevate in questi giorni dagli amministratori locali, da amministratori regionali e da autorevoli rappresentati dei partiti di destra, di centro e di sinistra. Modifiche proposte per la governance di una società in grave e conclamata crisi che non solo non aggiungerebbero alcun onore di funzionamento ma genererebbero risparmi e una gestione realmente partecipata da sindaci e territori.
La cosa più grave è la deliberata violazione di una norma statutaria che impone, alla Giunta Regionale e non al Presidente, di comunicare al consiglio regionale la nomina che si intende proporre ad Amministratore Unico di Acquedotto Lucano per consentire allo stesso consiglio di avere l’obbligatoria informazione preventiva e richiedere eventuali chiarimenti nei successivi dieci giorni.
Sulla risorsa acqua – ha concluso Chiorazzo - quello che serve non è improvvisazione, ma al contrario chiarezza sulla gestione delle risorse, sugli investimenti, sui finanziamenti perduti e quelli che potrebbero perdersi a breve, sulla nuova organizzazione amministrativa della società, che non può essere sostituita dal ricorso sistematico a consulenti esterni, lautamente retribuiti e le cui attività risultano largamente evanescenti. Servono assunzioni di fontanieri, di quadri intermedi ma anche di nuovi dirigenti per sostituire tutti quelli andati via o fuggiti altrove in questi ultimi anni”.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
19/03/2026 - SmartPaper, Lacorazza: ai sindacati il merito dei passi fatti
"Sono ore delicate che pesano ed alimentano le ansie delle lavoratrici e dei lavoratori della Smart Paper. E per noi questo conta; e nella presenza costante nei presidi e nei luoghi istituzionali abbiamo sottolineato l’indispensabile valore delle rappresentanze sindacali a c...-->continua |
|
|
|
19/03/2026 - Lega Basilicata - Basilicata, via libera a circa 180 milioni di euro per investimenti strategici sul territorio regionale
Sono stati sbloccati per la Regione Basilicata circa 180 milioni di euro di risorse nazionali complementari ai fondi strutturali europei per il periodo 2021-2027, a seguito della seduta del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Svilu...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Decreto carburanti, Nardella (Lega): "Dal ministro Salvini una risposta efficace a tutela di famiglie e imprese"
Il prezzo del carburante torna al centro dell’attenzione politica con un intervento del consigliere comunale di Potenza della Lega, Alfonso Nardella, che esprime apprezzamento per l’azione del vicepremier Matteo Salvini e per le recenti iniziative del Governo....-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Bardi sui fondi Cipess per la Basilicata
Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, commenta con soddisfazione il via libera del Cipess allo stanziamento di oltre 180 milioni di euro di risorse nazionali complementari che vanno a integrare l’Accordo per la Coesione siglato con la Presidenza ...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Osservatorio sulla legalità, incontro con l’Ispettorato del lavoro
Prosegue il ciclo di interlocuzioni dell’Osservatorio regionale sulla legalità e sulla criminalità organizzata di stampo mafioso, presieduto da Luigi Gay. Si è svolto oggi, presso la Sala Ester Scardaccione del Palazzo del Consiglio regionale, un incontro fina...-->continua |
|
|
|
|
19/03/2026 - Giornata di Sensibilizzazione Mindfulness ed Ergonomia nei luoghi di lavoro promossa da Consigliera di Parità provinciale
In continuità con le iniziative promosse in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito, ha organizzato, in collaborazione con l’Ordine dei Fisioterapisti, un significativo momento di ...-->continua |
|
|
|
19/03/2026 - Assessore regionale Cupparo risponde a sindaca e maggioranza di Senise
Riceviamo e pubblichiamo la nota a firma dell'assessore regionale Francesco Cupparo.
La “campagna di lesa maestà” usata da sindaco e maggioranza al Comune di Senise punta a nascondere le proprie responsabilità ed inefficienze.
Compito di qualsias...-->continua |
|
|
|
|