-->
La voce della Politica
| Forestazione, Cicala incontra i rappresentanti del comparto |
|---|
30/10/2024 | Facendo seguito a quanto concordato nella riunione del 22 ottobre scorso, su convocazione dell’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Carmine Cicala, si è svolto un incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali FAI CGIL, FAI CISL, e UILA, per discutere dei temi riguardanti i lavoratori del comparto forestale.
Nel corso dell’incontro, l’assessore Cicala ha espresso il proprio ringraziamento al presidente Bardi per l’indirizzo chiaro e la sensibilità dimostrata in questo contesto, dando un segnale forte di attenzione al settore. Ha inoltre confermato il proprio impegno per garantire l’erogazione delle spettanze retributive per gli ultimi tre mesi del 2024, e ha inoltre manifestato disponibilità per un incremento delle giornate lavorative per gli addetti del settore forestale.
L’assessore ha colto l’occasione per ribadire l’importanza di sviluppare una strategia innovativa per un nuovo modello di forestazione produttiva, con attenzione anche al ricambio generazionale e all’inserimento di personale qualificato.
I rappresentanti sindacali, dal canto loro, hanno auspicato la concretizzazione di un modello di relazioni istituzionali basato sul confronto e sul dialogo. A tal proposito, è stata sottolineata l’importanza dell’Osservatorio regionale come sede di confronto per discutere le problematiche operative e arrivare a decisioni condivise e fondate sulla collaborazione reciproca.
L’incontro ha rappresentato un ulteriore passo avanti verso la costruzione di una politica forestale integrata e sostenibile, che possa rispondere alle esigenze del settore e dei suoi lavoratori.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/02/2026 - Bolognetti: Sit-in fuori alla sede Rai di Potenza e disobbedienza civile
Il sottoscritto Maurizio Bolognetti, nato a Napoli il 30 ottobre 1964 e residente a Latronico in Via Savonarola 31, in qualità di Segretario di Radicali Lucani e giornalista freelance, comunica che mercoledì 25 febbraio 2026, a partire dalle ore 10.30, terrà un sit-in e una ...-->continua |
|
|
|
23/02/2026 - Piano del Parco del Pollino. Lacorazza: 'frutto anche del nostro lavoro'
Il Capogruppo PD: entra in vigore il Piano del Parco. Un passaggio che abbiamo costruito in maniera aperta e partecipata, partendo dalla presenza sui territori e dai lavori in Commissione. Ritornano alla memoria tante persone che hanno dedicato una vita a ques...-->continua |
|
|
|
|
23/02/2026 - Matera 2026, Cifarelli: delusa l’attesa di partecipazione emersa dai Consigli comunali aperti
Il consigliere comunale Roberto Cifarelli interviene in merito alla presentazione del programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, illustrato oggi in conferenza stampa presso il Ministero della Cultura.
Prendo atto con i...-->continua |
|
|
|
|
23/02/2026 - Matera 2026, presentato al Ministero il programma della Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo
Si è svolta questa mattina nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura la presentazione del programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026.
Alla presenza del Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi; del Sindac...-->continua |
|
|
|
|
23/02/2026 - ANCI Basilicata punta sulla formazione strategica. Larocca: ''Il confronto tecnico è il motore del cambiamento''
Mettere al centro la competenza per governare la complessità. È questo il principio cardine del nuovo corso di ANCI Basilicata, guidato dal Presidente Gerardo Larocca, che ha fatto della formazione e del confronto costante i pilastri del proprio mandato sin da...-->continua |
|
|
|
|
23/02/2026 - Unibas, Bochicchio: risultato che rafforza fiducia e prospettiva
“La firma del Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le Imprese tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Università e della Ricerca e l’Università degli Studi della Basilicata è un passaggio di grande rilievo per la Basilicata. Si i...-->continua |
|
|
|
23/02/2026 - Matera Capitale Cultura e Dialogo, Casino: momento storico
"La presentazione ufficiale del programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, oggi al Ministero della Cultura a Roma alla presenza del Ministro Alessandro Giuli, è un momento storico per la nostra terra e per tutta la comunità luc...-->continua |
|
|
|
|