-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Furti nel metapontino: affrontare l’emergenza con mezzi straordinari

30/10/2024

Quella dei furti nelle abitazioni del metapontino è diventata ormai una vera e propria emergenza sociale e sta minando la tranquillità che ha sempre contraddistinto la vita dei cittadini di quest’area che, mai negli anni, ricordano un assalto tale alle proprie abitazioni e alle aziende agricole.

Il fenomeno dei furti ha cominciato ad evidenziarsi in maniera forte durante la scorsa primavera, quando furono prese di mira alcune abitazioni delle contrade di Pisticci, in particolare l’abitato di Tinchi e frazioni limitrofe. Dopo qualche mese di apparente tregua i furti sono ricominciati nella zona di Scanzano Jonico e, da qualche giorno, di nuovo a Tinchi. Particolarmente preoccupanti sono anche le modalità adoperate dai criminali, che colpiscono indistintamente dal tardo pomeriggio alla notte, entrando nelle abitazioni approfittando anche di brevi assenze dei proprietari, o in loro presenza, addormentandoli per colpire indisturbati, sfidando mascherati anche le telecamere di cui molte abitazioni sono provviste.

Nonostante i controlli predisposti dalle forze dell’ordine e l’arresto, alcune settimane fa, di alcuni malviventi colti proprio in flagranza di reato, i furti non si sono fermati, anzi, si sono intensificati. I cittadini, stanchi ed esasperati, da più parti stanno pensando di organizzare ronde, per provare a restituire alle proprie famiglie quella sicurezza e quella serenità che ormai da mesi sono state compromesse, ma non si può pensare che possano correre questo ulteriore pericolo persone che andrebbero, invece, tutelate con ogni mezzo.

Per queste ragioni, oltre ad esprimere la mia solidarietà a tutti i cittadini che vivono in questa situazione di paura, lancio un appello affinché si mettano in campo tutte le iniziative utili a supportare il lavoro delle forze dell’ordine e a fronteggiare una situazione di emergenza che sicuramente richiede una concentrazione di personale e risorse che vada oltre gli ordinari servizi di controllo del territorio.

Bisogna far presto, prima che la situazione degeneri e si trasformi in un pericolo, oltre che per i beni, per l’incolumità dei cittadini.

Viviana Verri, Consigliera regionale M5S Basilicata.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/09/2026 - Forza Italia Giovani Basilicata: auguri di buon lavoro a Vito Bardi

Sabato 19 settembre si è svolto, con l’elezione dei nuovi organismi dirigenti, il Primo Congresso Regionale di Forza Italia Basilicata, un evento che ha rappresentato un momento di confronto e partecipazione politica sul territorio regionale.

Il congresso ha visto u...-->continua

20/09/2026 - Pista da sci sul Monte Carmine, le opposizioni chiedono un Consiglio comunale aperto

Il gruppo *Insieme per Avigliano*, insieme ai consiglieri di *Impegno Comune*, chiede la convocazione di un Consiglio comunale aperto sulla proposta di realizzazione della pista da sci sul Monte Carmine, inserita nella “Strategia Area Urbana Potenza”. La richi...-->continua

20/09/2026 - Chiorazzo (BCC): ''Renzi apre a un progetto comune nel centrosinistra? In Basilicata alle parole seguano i fatti''

"Prendiamo atto delle parole del Presidente Renzi
sulla necessità che Italia Viva e il centrosinistra costruiscano un progetto comune. Nel suo riferimento alla Basilicata leggo non tanto l'esempio di veti - che qui su Italia Viva non ci sono stati - quanto...-->continua

20/09/2026 - Cupparo: Con Bardi si apre una nuova stagione per Forza Italia e per la Basilicata

“L’elezione del Presidente Bardi a segretario regionale e del coordinamento regionale di Forza Italia rappresenta la conclusione di un congresso che non è stato soltanto il momento nel quale abbiamo unitariamente definito gli assetti interni del nostro partito...-->continua

20/09/2026 - Renzi a Parma: sul petrolio lucano ''d'accordo con Meloni''

Un fiume in piena tra economia, cultura, campo largo e la sfida del petrolio lucano. Una piazza Garibaldi gremita ha fatto da cornice alla chiacchierata organizzata al 'Festival di Open' con ospite Matteo Renzi . In una giornata caratterizzata da un cielo azz...-->continua

19/09/2026 - Bardi nuovo segretario regionale di Forza Italia Basilicata

Si è svolto oggi il primo Congresso regionale di Forza Italia in Basilicata, presieduto dal vicesegretario nazionale Alberto Cirio, che ha sancito l’elezione per acclamazione del Presidente della Regione, Vito Bardi, alla guida del partito lucano.

Un ...-->continua

19/09/2026 - CPR e medici: «Chi segnala il rischio non è il problema»

L’11 agosto sono entrato nel CPR di Palazzo San Gervasio, il giorno dopo la morte di un uomo e i disordini che l’hanno seguita. Non ci sono andato per una fotografia e non ne ho ricavato una polemica di stagione: ne ho ricavato la convinzione, che da allora ri...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo