-->
La voce della Politica
Liste d’attesa, Vizziello(BCC) Schillaci tira le orecchie a Latronico che lascia i soldi nel cassetto |
---|
23/10/2024 | “E’ inaccettabile che ci siano Regioni che non spendono o non sono in grado di spendere quanto affidato loro sul capitolo liste d’attesa. Queste le parole pronunciate dal Ministro della Salute Schillaci e che rappresentano una vera e propria tirata d’orecchie all’Assessore Latronico, che lascia nel cassetto le risorse stanziate dal Governo per fronteggiare le liste d’attesa, impedendo di fatto ai lucani di curarsi”.
Ad affermarlo, in una nota, è il Capogruppo regionale di Basilicata Casa Comune Giovanni Vizziello.
“Il Ministro Schillaci ha messo nero su bianco, in una lettera inviata al Presidente della Conferenza delle Regioni Fedriga, come alcune Regioni d’Italia, tra cui occorre annoverare la Basilicata” -spiega Vizziello- “non riescano ad utilizzare le risorse sulle liste d’attesa messe a disposizione dal Governo Meloni ed in particolare i fondi previsti dalla Legge di Bilancio per l’anno in corso e lo 0,4 per cento del fondo sanitario regionale”.
“Si tratta di risorse che ammontano, complessivamente, a circa sette milioni di euro, che sono nella disponibilità della nostra Regione” -aggiunge il Presidente del Gruppo Basilicata Casa Comune-“ e che potrebbero essere impiegate per alleviare i disagi di quanti non potendosi permettere di pagare di tasca propria, presso i centri privati, 150 o 200 euro per una visita medica o un esame diagnostico, finiscono per rinunciare alle cure, proprio a causa dei tempi biblici con cui le strutture pubbliche erogano dette prestazioni”.
“Più di un mese fa abbiamo iscritto in Consiglio regionale una mozione sulle liste d’attesa nella sanità”- conclude Vizziello-“ che non riusciamo a discutere perché la maggioranza fa melina cercando di sfuggire alle proprie responsabilità, derivanti dall’incapacità del governo regionale di assicurare la tutela di un diritto primario come quello alla salute”
|
| | |
archivio
La Voce della Politica
|
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con
“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua |
|
|
25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.
L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua |
|
|
25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”
Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua |
|
|
25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'
Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua |
|
|
25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina
La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua |
|
|
25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''
Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua |
|
|
25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''
Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.
Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua |
|
|
|