-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

A Policoro la prima fiera del turismo accessibile

17/10/2024

Nella cornice del Palaercole di Policoro, si terrà venerdì 18 e sabato 19 la prima fiera sul turismo accessibile in Basilicata denominata “for ALL 2024”. Un evento che rientra nel progetto “B4A: Basilicata for all” finanziato dal Ministero della Disabilità mediante l’Avviso Pubblico per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità. Caratteristica del progetto è l’aver promosso l’offerta turistica per le persone con disabilità e dei loro familiari, con una ricaduta economica importante sul territorio jonico e dell’intera regione; finanziato infrastrutture e organizzare servizi accessibili per le strutture ricettive dell’intero Metapontino al fine di favorire il turismo balneare; offerto l’opportunità di svolgere tirocini formativi per giovani adulti con disabilità al fine di un inserimento lavorativo nel settore turistico.



L’evento sarà articolato in diversi momenti. Nel pomeriggio di venerdì vi sarà l’inaugurazione da parte del Presidente Vito Bardi, seguito dagli assessori Francesco Cupparo, Cosimo Latronico, Pasquale Pepe. Poi sarà la volta delle autorità istituzionali locali: i sindaci Enrico Bianco e Francesca Matarazzo.



Seguiranno gli interventi: dell’ing. Giuseppina Lo Vecchio, della Direzione Generale per lo sviluppo economico, il lavoro e i servizi alla comunità della Regione Basilicata nonché coordinatrice di progetto; di Cosimo Minonni (ente enfor di Policoro) e Rocco Di Santo (dell’impresa sociale Presidi Educativi) che illustreranno il progetto nella sua articolazione. Successivamente sarà l’occasione di presentazione degli altri partner di progetto: Salvatore Mammoliti (Intent srl), Giuseppe Tataranno (FISH/ANFFAS Policoro), Daniele Costanza (coop. soc. QUM) e Francesco Bianco (Ass. Ipertesto).



Il giorno seguente, sabato 19, nella mattina vi saranno incontri sul tema “Accessibilità nei luoghi di istruzione, formazione e lavoro” ove modererà la DS dell’IIS Pitagora di Policoro, Maria Carmela Stigliano. Sarà l’occasione per discutere di accessibilità nell’ambito scolastico, universitario e lavorativo con: l’ispettrice USR di Basilicata, Rosanna Cancelliere; l’arch. Giuseppina De Santis, docente IC n.2 “Giovanni Paolo II” di Policoro, Francesco Bianco, logopedista di Napoli; Alessandro Pepino (Università di Napoli), Albertina Pretto (Società Italiana di Sociologia della Salute) e Angelo Abatiello (psicologo di Presidi Educativi).



Alla presenza di studenti dell’ISS Pitagora e del liceo “E. Fermi” di Policoro, sarà la volta della presentazione del fumetto “Fuga da diversilandia” con l’autore nonché testimonial dell’evento, Giuseppe Sansone. Un momento di riflessione e dibattito, moderato dalla DS Giovanna Tarantino del liceo policorese.



La seconda parte della giornata di sabato sarà invece l’occasione per affrontare il tema dell’importanza dell’accoglienza turistica da un punto di vista sociale ed economico. Si farà con tre sociologi: Rocco Di Santo (presidente di Presidi Educativi e della Società Italiana di Sociologia della Salute), Guido Giarelli (Università Magna Grecia di Catanzaro) e Carmine Clemente (Università degli Studi “A. Moro” di Bari). A questi vi sarà il presidente di “Village for all”, Roberto Vitali, che si collegherà da remoto.



L’ultimo seminario invece vedrà il susseguirsi di referenti di aziende e associazioni che in diversi territori hanno sperimentato buone pratiche e soluzioni di accessibilità innovative. Si tratta di Giorgia Rollo (“Io Posso” di San Foca, Lecce); Federica Aiello (“Scuola di CAA e TA” di Roma); Cristina Amenta (“Materamare” di Matera); Giuseppe Bruno (Il sogno del Capitano di Metaponto), Rosangela Maino (Oltre l’arte di Matera); Luca Fulco, (“Accoglienza turistica e dislessia” a Policoro). Inoltre, vi sarà la presenza di Maria Pia Desantis, coordinatrice Cultura e Turismo dell’ANFFAS Nazionale.



A conclusione delle due giornate, sono previsti due concerti serali: venerdì (alle 21) vi sarà l’esibizione della Symphic Band Junior dell’Associazione Vessella di Policoro; sabato (alle 21) vi sarà il concerto della band “Ladri di Carrozzelle”, note la pubblico per la trasmissione RAI “O anche no”.



Come sostiene il Presidente Bardi, in un contesto come quello del Metapontino, caratterizzato da una forte vocazione turistica, ci siamo posti l’obiettivo di intercettare un segmento di mercato troppo spesso trascurato: il turismo accessibile. Un turismo che risponda alle esigenze delle persone con disabilità e dei loro familiari, che richiedono infrastrutture e servizi adeguati ai loro bisogni.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
20/01/2026 - Vertenza Smart Paper, riunione in Regione

Si è svolta oggi, presso la Direzione Sviluppo Economico della Regione, una riunione dedicata alla vertenza Smart Paper, presieduta dall’assessore Francesco Cupparo, con la partecipazione del direttore generale d Giuseppina Lo Vecchio, delle organizzazioni sindacali Cgil, Ci...-->continua

20/01/2026 - Cartelle TARI a Cersosimo, Fittipaldi replica all’Amministrazione

A stretto giro di posta, arriva la replica della capogruppo di minoranza Rosa Maria Fittipaldi (foto) al comunicato stampa dell’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Domenica Paglia. “La trasparenza non è un’operazione elettorale, è un dovere”. Con qu...-->continua

20/01/2026 - SP Carpinello, summit nella sede della Provincia di Matera

Nella sede della Provincia di Matera, in via Ridola, il Presidente Francesco Mancini, coadiuvato dal responsabile dell’Ufficio Tecnico, Pasquale Morisco, ha incontrato la ditta che ha vinto l’appalto e i progettisti dei lavori di ripristino della SP Carpinello...-->continua

20/01/2026 - Ruoti: sabato l'onorevole Sarracino incontra il Pd

Si terrà il prossimo sabato 24 gennaio, alle ore 10:30 presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Ruoti, l’incontro pubblico organizzato dal Circolo PD di Ruoti, che vedrà la partecipazione straordinaria dell’Onorevole Marco Sarracino.
Al centro del dib...-->continua

20/01/2026 - Lavoratrici SLEM senza stipendio: SIFUS pronto a segnalare a Prefettura

La situazione delle lavoratrici SLEM ha ormai superato ogni limite di tollerabilità. Anche questo mese le dipendenti si trovano senza stipendio, senza la mensilità di dicembre e senza la tredicesima. Una condizione inaccettabile che si ripete sistematicamente ...-->continua

20/01/2026 - Sussidio ai pensionati, Picerno: bene proposta UIL Basilicata

“La Regione Basilicata è chiamata a valutare con urgenza l’istituzione di un sussidio economico annuale di 350 euro ai pensionati residenti nella nostra Regione, a fronte del crescente costo della vita. Negli ultimi anni l’aumento dei prezzi dei beni di prima ...-->continua

20/01/2026 - Consigliere comunale Angelino (Matera nel cuore) su indennità differite Regione Basilicata

Sono stati tantissimi i politici ad insorgere contro la decisione del governo regionale di modificare la norma sulle indennità differite dei consiglieri regionali, quelli che sono stati definiti dei mini-vitalizi. Premesso che Bardi ha ampiamente spiegato che ...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo