-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Comitato frana Castronuovo su fondo regionale per persone sgomberate

16/10/2024

Leggiamo con favore che il Consiglio Regionale di Basilicata in data 15/10/2024, ha approvato all’unanimità dei presenti, il disegno di legge che integra la legge regionale n.28/2023 (Istituzione del Fondo per gli aiuti alle famiglie e alle persone sgomberate a seguito di dichiarata inagibilità dell’unità immobiliare di residenza anagrafica e dimora abituale).

Nella ns nota inviata anche al Presidente del Consiglio Regionale dott. Marcello Pittella, con pec in data 23/09/2024, ad oggetto: “Ancora sulla frana dimenticata nella terra della lentezza”, denunciavamo, tra l’altro, il ritardo nell’erogazione dei fondi (circa due anni) e la impossibilità di ottemperare e documentare le spese così come stabilito dall’art. 3 e 4 del regolamento attuativo della succitata LR n.28/2023.

Si evidenziava che il contributo per le famiglie, destinatari di ordinanze sindacali di sgombero, per eventi calamitosi, che hanno scelto una autonoma sistemazione, vivendo con grave disagio in ambienti anche inadeguati, diversi dalla propria abitazione, prescinda da ogni eventuale rendicontazione!

Confidiamo che questa integrazione possa davvero consentire una erogazione immediata del contributo di solidarietà a quanti ne hanno diritto che non sono soltanto le famiglie di Castronuovo di Sant’Andrea, ma anche tutte le altre corregionali che attendono questi aiuti.

Si ringrazia il Presidente del Consiglio Regionale dott.M.Pittella, l’Ass.re alle Infrastrutture Avv.P.Pepe e tutti i consiglieri regionali intervenuti.

p. Il Comitato frana di Castronuovo di Sant’Andrea.
f.to: Graziano, Di Sirio, Bersanti, Libertino, Allegretti, Palmira, Bulfaro, Appella, Donnadio.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
25/08/2025 - Bonus Gas, consiglieri centrosinistra: 'una promessa elettorale pagata con i con

“Dopo mesi di silenzi, opacità e contraddizioni, la Giunta regionale tenta maldestramente di scaricare ogni responsabilità sulle compagnie energetiche, presentandosi come parte lesa e parlando di chiarimenti che, nei fatti, smentiscono quanto dichiarato in Consiglio e quanto...-->continua

25/08/2025 - Chiorazzo, aree interne: in autunno la prima Festa regionale BCC a San Paolo A.

L'appello del Sindaco di San Paolo Albanese, Mosè Troiano, conferma la bontà della nostra scelta di tenere proprio nel più piccolo comune della Lucania, la nostra Festa regionale.
Basilicata Casa Comune è nata proprio per dare voce ai luoghi che sono stati...-->continua

25/08/2025 - Legambiente: “Il Porto di Maratea è un bene pubblico”

Legambiente esprime forte contrarietà all’ipotesi di affidamento a un unico soggetto privato dell’intera area portuale di Maratea, per una superficie complessiva di oltre 76mila metri quadrati e una durata fino a 15 anni. Una scelta che sembrerebbe ridurre a m...-->continua

25/08/2025 - Al via lavori di manutenzione e sicurezza della S.P.27 'Lagonegrese'

Partiranno nella giornata di mercoledì 27 agosto i lavori di manutenzione e miglioramento della sicurezza della S.P. 27 "Lagonegrese".
L'arteria, che collega il comune di Lagonegro alle frazioni e al centro abitato di Rivello, terminando lungo la S.S. 585 ...-->continua

25/08/2025 - Cupparo: Osaka, straordinaria vetrina

La giornata inaugurale di Expo Osaka, in Giappone, ha segnato un importante momento di visibilità per la Basilicata che si è presentata all’evento internazionale con uno spazio espositivo dedicato alle sue eccellenze produttive, culturali e turistiche. Un’occa...-->continua

25/08/2025 - Araneo e Verri (M5S): ''da mesi bloccati fondi e servizi per i più fragili''

Da mesi persone con disabilità e malattie gravi e degenerative non percepiscono assegni di cura né adeguati servizi di assistenza.
Una buona politica dovrebbe essere giudicata dal modo in cui si prende cura dei più fragili, dei fragilissimi, di chi quotidi...-->continua

25/08/2025 - Moliterno, minoranza: ''sull’asilo decisione folle, soldi e servizi a rischio''

Continua l'ostinazione del Sindaco e della maggioranza di Moliterno a non volersi confrontare sulla vicenda della Scuola Materna, nonostante i nostri ripetuti appelli a non abbattere il miglior edificio comunale.

Secondo il progetto approvato, l’opera...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo