-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Lettieri (Pd): ''Matera e la Basilicata sono inscindibili ma Matera merita più attenzione''

16/10/2024

“Matera e la Basilicata sono inscindibili. E su questo punto non si discute. È utile, invece, aprire una profonda riflessione sulla “provocazione” (ci piace leggerla così!) lanciata da Tito Di Maggio e Corrado Danzi che hanno presentato al Comune la proposta di un referendum per decidere sul trasferimento della Città dei Sassi in Puglia”. È quanto sostiene il segretario del PD Basilicata, Giovanni Lettieri. “All’origine di tale proposta - aggiunge Lettieri - ci sarebbe l’idea di inserire la città in un contesto regionale più “dinamico e competitivo” per sviluppare ancor di più le potenzialità di Matera. Se il mezzo utilizzato dai due ex parlamentari lucani ci trova in totale disaccordo, l’obbiettivo di tale proposta va invece prese in seria considerazione. Matera merita senza dubbio alcuno maggiore attenzione da parte del Governo regionale di centrodestra. E proprio in questa direzione va l’iniziativa dei nostri consiglieri regionali Lacorazza, Cifarelli e Marrese. Una proposta di legge - che sarà presentata in Consiglio - che si fonda su tre “pilastri”: migliore fruizione dei flussi di turismo culturale del patrimonio storico, architettonico, archeologico e culturale presenti in tutta la Basilicata; creare condizioni di contesto opportune per l’attrattività di investimenti produttivi favorevoli alla valorizzazione della città di Matera; valorizzare la relazione tra la città di Matera e le aree interne. A tutto questo è poi necessario che vengano messe a disposizione risorse regionali per l’attuazione di un vero e proprio piano che consenta al nostro capoluogo di Provincia di non perdere e mandare alle ortiche gli importanti traguardi raggiunti con l’ottenimento del titolo di Patrimonio dell’Umanità Unesco prima e Capitale Europea della Cultura dopo. Traguardi raggiunti - è giusto ricordarlo - da governi regionali di centrosinistra che hanno sempre, fermamente creduto che i soldi spesi in cultura, welfare e valorizzazione dei territori siano investimenti e non costi come crede invece il presidente Bardi e l’attuale maggioranza di centrodestra”, conclude il segretario dem.




archivio

ALTRI

La Voce della Politica
29/01/2026 - Sanità, riunione con i Direttori generali

Si è svolta questa mattina, presso l’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata, una riunione di coordinamento con i Direttori Generali delle quattro Aziende sanitarie lucane. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto operativo per fare un punto complessivo s...-->continua

29/01/2026 - Riparto Sanità, più fondi alla Basilicata

“Il via libera del Cipess al riparto del Fondo Sanitario Nazionale per il 2025 segna una svolta politica e strutturale per la nostra regione che abbiamo perseguito con determinazione fin dalle prime battute”.

Lo dichiara l’assessore alla Salute e Poli...-->continua

29/01/2026 - Maratea, completato lo scavo della galleria Acquafredda

“L’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Acquafredda rappresenta un passaggio decisivo per un’opera strategica, attesa da tempo e fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità lungo la Tirrena Inferiore”, ha dichiarato il vicepresid...-->continua

29/01/2026 - Senise: amministrazione comunale annuncia ricordo della Frana del1986

L' Amministrazione comunale - in occasione del 40° anniversario della frana di Senise - si impegna a non dimenticare una tragedia che ha segnato in modo indelebile il territorio e la memoria collettiva, commemorando una ferita profonda della propria storia. -->continua

29/01/2026 - Acquedotto Lucano, Basilicata Casa Comune: servizio insufficiente e disagi per i cittadini

Basilicata Casa Comune di Senise contesta con forza le modalità con cui viene attualmente erogato il servizio di Acquedotto Lucano nel nostro territorio.

È inaccettabile che uno sportello fondamentale per cittadini, famiglie e imprese sia aperto una s...-->continua

29/01/2026 - Chiorazzo: ''Con Rocco De Rosa scompare una voce autorevole e appassionata della nostra regione''

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Angelo Chiorazzo, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Rocco De Rosa, giornalista della redazione Rai Basilicata e figura di riferimento per la vita civile, politica e ambientale della regi...-->continua

29/01/2026 - Giorno della Memoria a Potenza, Lettieri-Trivigno: “Difendere la Memoria senza repressioni e strumentalizzazioni”

Europa Verde–AVS interviene sui fatti avvenuti a Potenza durante le celebrazioni del Giorno della Memoria, che hanno visto l’allontanamento di uno studente per un gesto simbolico legato all’attualità internazionale.

Ribadiamo con forza che il 27 genna...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo