-->
La voce della Politica
| Il Presidente della Provincia di Matera sostiene la fermata del Frecciarossa a Grassano |
|---|
3/10/2024 | Il Frecciarossa che attraversa la Basilicata sulla rotta Taranto-Milano e viceversa si fermi anche nella stazione di Grassano- Garaguso- Tricarico.
Anche il Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, si schiera accanto ai territori della collina-montagna materana che chiedono a gran voce l’istituzione della fermata.
“Condivido pienamente lo spirito e il merito della petizione online lanciata dal consigliere comunale di Tricarico, Antonio Martelli per richiedere tale fermata – ha dichiarato Mancini – e, anche se la Provincia di Matera non ha una specifica competenza in merito, posso assicurare che sosteniamo questa iniziativa e lo faremo, nell’ottica della Provincia quale casa dei comuni, anche presso la Regione Basilicata.
E’ palese – ha proseguito il Presidente – che i comuni interessati, tra i quali rammento Accettura, Calciano, Garaguso, Grassano, Grottole, Irsina, Oliveto Lucano, Salandra, San Mauro Forte, Stigliano e Tricarico, se ne gioverebbero sotto vari aspetti, a cominciare dalla considerazione che un’utenza stimata di circa 25mila abitanti avrebbe un miglioramento sensibile della mobilità che, a conti fatti, potrebbe contribuire a combattere il triste fenomeno dello spopolamento. La fermata, inoltre, potrebbe anche incrementare il flusso turistico, facilitando i collegamenti e, tutto sommato, qualche minuto in più sui tempi di percorrenza ritengo che non andrebbero ad arrecare grandissimi disagi.
Spero che le istituzioni competenti in merito ascoltino il grido di aiuto che arriva dai cittadini e si attivino di conseguenza: mi farò portatore di questa istanza con il Presidente Bardi e, spero, con il sostegno dei Consiglieri regionali del territorio”. |
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
23/11/2025 - Fim Cisl, Evangelista: ''CCNL Metalmeccanici, un accordo che rafforza il lavoro in Italia e in Basilicata''
Contratto dei Metalmeccanici: aumento mensile di 205,32 euro, pari al 9,64%, superiore al dato inflattivo Ipca. Conquistati miglioramenti su welfare, orario di lavoro, ambiente di lavoro, tutele per i lavori precari e diritti relativi alla malattia.
Dopo quattro gio...-->continua |
|
|
|
22/11/2025 - Cupparo sul progetto “Curvatura Sportiva”
“Condivido l’obiettivo centrale del progetto: la “Curvatura Sportiva” unisce pienamente mente e corpo, mettendo al centro la formazione e il futuro dei giovani. Non si tratta di un paio d’ore di “ginnastica” in più ma di un percorso strutturato che, aumentando...-->continua |
|
|
|
|
22/11/2025 - Bolognetti prosegue l’azione e torna allo sciopero della fame, ecco perchè
Non importa il dove, ma conta quel che ti spinge ad agire e a lottare; conta ciò che hai nel cuore e nella mente, ciò in cui credi.
Facendo questa forse apodittica affermazione, inevitabilmente la memoria corre al mio amato Ernesto Rossi e ad una delle su...-->continua |
|
|
|
|
22/11/2025 - Aree interne, Pittella: ''Bene iniziative di Stigliano e Cirigliano''
“Le aree interne hanno bisogno di mettersi insieme per offrire servizi alla persona, come argine allo spopolamento. È per questo che plaudo ed ho salutato con grande favore le iniziative dei sindaci degli otto comuni della Montagna Materana e del sindaco di C...-->continua |
|
|
|
|
22/11/2025 - Matera: Federmanager Basilicata presenta “Il Vangelo del Frugal e Change Management” il 24 novembre
Lunedì 24 novembre, alle ore 18:00, all’Open Space APT in Piazza Vittorio Veneto a Matera, Federmanager Basilicata organizza l’evento “Il Vangelo del Frugal e Change Management" - il ‘si è sempre fatto così…’ non funziona più!”. Un appuntamento pensato per esp...-->continua |
|
|
|
|
22/11/2025 - Potenza: USB convoca assemblea pubblica il 25 novembre sullo Sciopero Generale e le crisi della Basilicata
In previsione dello Sciopero Generale del 28 Novembre proclamato dalla USB è indetta una Pubblica Assemblea alle ore 17:00 di Martedì 25 Novembre presso Scambio Logico a Potenza, in piazzale Istria, 1 :
•per il rilancio della Vertenza Basilicata con al cen...-->continua |
|
|
|
22/11/2025 - Basilicata. Epilessia, Latronico al congresso Lice
L’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR Cosimo Latronico ha partecipato questa mattina all’8° Congresso LICE – Sezione Apulo Lucana, portando il saluto della Regione Basilicata ai professionisti, ai ricercatori e agli operatori impeg...-->continua |
|
|
|
|