-->
La voce della Politica
| Pd e Bd: Liste d’attesa, non si gioca con la pelle dei cittadini |
|---|
1/10/2024 | Lacorazza, Cifarelli e Marrese: "Crescono i tempi per avere una prestazione sanitaria e crescono i lucani che vanno fuori a curarsi, ci si fermi con questa comunicazione esagerata e farlocca"
"Rischia di rasentare la vergogna la modalità di gestione comunicativa rispetto alla sanità lucana. Oltre ad alcune questioni già segnalate aggiungiamo quella sulle liste di attesa, annunci che seguono delibere già approvate dalla Giunta regionale sei anni fa". Lo dichiarano i consiglieri regionali Lacorazza e Cifarelli (Pd) e Marrese (Bd).
"La delibera di Giunta regionale n. 577 del 26 settembre 2024 - aggiungono i Consiglieri - istituisce la 'Unità centrale di gestione dell’assistenza sanitaria e dei tempi e delle liste di attesa'. Un atto accompagnato da grande enfasi e che se dovesse essere motivato sul piano politico, con l’applicazione della Legge n. 107 del 29 luglio 2024 di conversione del D.L. 73/2024, svelerebbe anche quanta propaganda c’è sulle liste di attesa da parte della Presidente Meloni e del Ministro Schillaci. Questa 'Unità centrale' è una sorta di Osservatorio che, su nostra proposta, è stato già istituito, e che Bardi e gli assessori delegati non hanno fatto funzionare, con l’art. 4 della L.R. 11/2018. A seguito dell’approvazione della legge non solo il Consiglio regionale ha fatto propri, su nostra proposta, gli indirizzi del d.lgs n.124/98 ma la stessa Giunta regionale, con delibera n.1178 del 18 novembre 2018, ha reso operativo l’Osservatorio. Nel 2023, con delibera di giunta n.329, su proposta dell’assessore Fanelli si istituisce un 'Sistema di Rendicontazione, Monitoraggio e Controllo' ".
"E siamo a due. E con l’assessore Latronico siamo a tre. E nel frattempo - concludono Lacorazza, Cifarelli e Marrese - crescono i tempi per avere una prestazione sanitaria e crescono i lucani che vanno fuori a curarsi. Davvero ci si fermi con questa comunicazione esagerata e farlocca perché giocare con le pelle dei cittadini rischia di rasentare la vergogna".
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
24/03/2026 - Referendum sulla giustizia: il voto nei comuni della provincia di Matera
Il referendum sulla riforma della giustizia ha registrato risultati molto diversificati nei comuni della provincia di Matera. In generale, la maggioranza dei comuni ha espresso un “No”, ma alcune località hanno visto prevalere il “Sì”, spesso con scarti stretti.
Pri...-->continua |
|
|
|
24/03/2026 - Sì ad Atto concernente Parco del Vulture
Si è preso atto delle dimissioni del già Presidente del Parco. Il nuovo Commissario, nominato dal Presidente della Giunta, è chiamato a garantire la gestione dell’Ente fino alla ricostituzione dei nuovi organi
L’Aula ha approvato a maggioranza con i voti f...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Parco Gallipoli Cognato, Aula approva pdl di Tataranno-Fanelli
Si è riunito nel pomeriggio di oggi il Consiglio regionale della Basilicata. Presieduta dalla Vicepresidente Maddalena Fazzari, l’Assemblea ha approvato all’unanimità la Pdl n. 87/2025 “Proposta di modifica alla Legge regionale 24 novembre 1997, alla n.2/1998,...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Forza Italia Senise su risultati Referendum
Il risultato del referendum sulla riforma costituzionale a Senise assume un valore politico chiaro: in un contesto nazionale in cui è stata respinta la legge già approvata in Parlamento, nella nostra comunità si registra una sostanziale parità tra “Sì” e “No”,...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Piano sanitario frutto di confronti e aperto al dialogo
Con la trasmissione al Consiglio regionale del Piano Regionale Integrato della Salute e dei Servizi alla Persona e alla Comunità 2026–2030 si apre la fase di esame del principale strumento di programmazione sanitaria e sociosanitaria della Basilicata. «L’appro...-->continua |
|
|
|
|
24/03/2026 - Basilicata Casa Comune su nuovo Piano sanitario 2026-2030
“E’ proprio vero: la montagna ha partorito il topolino, dopo una attesa di oltre dieci anni il più importante documento di programmazione sanitaria regionale non contiene nulla di innovativo tanto sul piano organizzativo, quanto su quello dell’offerta di servi...-->continua |
|
|
|
24/03/2026 - Smart paper: manifestazione dei sindacati durante il Consiglio Regionale
Nel pomeriggio di oggi, in concomitanza con il Consiglio Regionale convocato per le ore 15:00, saremo presenti per chiedere con forza che i componenti del Consiglio mettano al primo posto nella propria agenda il tema del lavoro.
A partire dalla vertenza ch...-->continua |
|
|
|
|