-->
La voce della Politica
| Pd e Bd: Liste d’attesa, non si gioca con la pelle dei cittadini |
|---|
1/10/2024 | Lacorazza, Cifarelli e Marrese: "Crescono i tempi per avere una prestazione sanitaria e crescono i lucani che vanno fuori a curarsi, ci si fermi con questa comunicazione esagerata e farlocca"
"Rischia di rasentare la vergogna la modalità di gestione comunicativa rispetto alla sanità lucana. Oltre ad alcune questioni già segnalate aggiungiamo quella sulle liste di attesa, annunci che seguono delibere già approvate dalla Giunta regionale sei anni fa". Lo dichiarano i consiglieri regionali Lacorazza e Cifarelli (Pd) e Marrese (Bd).
"La delibera di Giunta regionale n. 577 del 26 settembre 2024 - aggiungono i Consiglieri - istituisce la 'Unità centrale di gestione dell’assistenza sanitaria e dei tempi e delle liste di attesa'. Un atto accompagnato da grande enfasi e che se dovesse essere motivato sul piano politico, con l’applicazione della Legge n. 107 del 29 luglio 2024 di conversione del D.L. 73/2024, svelerebbe anche quanta propaganda c’è sulle liste di attesa da parte della Presidente Meloni e del Ministro Schillaci. Questa 'Unità centrale' è una sorta di Osservatorio che, su nostra proposta, è stato già istituito, e che Bardi e gli assessori delegati non hanno fatto funzionare, con l’art. 4 della L.R. 11/2018. A seguito dell’approvazione della legge non solo il Consiglio regionale ha fatto propri, su nostra proposta, gli indirizzi del d.lgs n.124/98 ma la stessa Giunta regionale, con delibera n.1178 del 18 novembre 2018, ha reso operativo l’Osservatorio. Nel 2023, con delibera di giunta n.329, su proposta dell’assessore Fanelli si istituisce un 'Sistema di Rendicontazione, Monitoraggio e Controllo' ".
"E siamo a due. E con l’assessore Latronico siamo a tre. E nel frattempo - concludono Lacorazza, Cifarelli e Marrese - crescono i tempi per avere una prestazione sanitaria e crescono i lucani che vanno fuori a curarsi. Davvero ci si fermi con questa comunicazione esagerata e farlocca perché giocare con le pelle dei cittadini rischia di rasentare la vergogna".
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
28/03/2026 - Coop Auxilium: ''Casa Vallina, riduzione assistenza e taglio posti di lavoro''
Riduzione delle ore di assistenza alle persone fragili e taglio del personale. In unanota la cooperativa Auxilium scrive ''cosa sta provocando la controversa gara regionale per l’affidamento dei servizi residenziali psichiatrici''.
Di seguito la nota.
La disc...-->continua |
|
|
|
28/03/2026 - Confcommercio, dopo Crans-Montana riflettori accesi: “Non abbassare la guardia”
La tragedia di Crans-Montana ha riacceso con forza il tema della sicurezza nei pubblici esercizi e nei locali di intrattenimento, imponendo anche in Basilicata un innalzamento del livello di attenzione. Controlli più stringenti, verifiche capillari e una rinno...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - ''Mensa e trasporto scolastico,dal 2021 la Regione ha abbandonato Comuni e studenti''
Dal 2021 la Regione Basilicata parrebbe non erogare più contributi ai Comuni per i servizi di mensa e trasporto scolastico. Cinque anni di vuoto, cinque anni di silenzio istituzionale su due servizi essenziali, senza i quali il diritto allo studio rischia di r...-->continua |
|
|
|
|
28/03/2026 - Casa Vallina: in una lettera aperta trasferimento contestato dai familiari
Riceviamo e pubblichiamo la lettera di alcuni amministratori di sostegno e familiari di pazienti ospiti della struttura riabilitativa “Casa Vallina” di Teana, preoccupati per un imminente trasferimento disposto verso una struttura che, secondo quanto segnalato...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - La Basilicata si prepara al Vinitaly 2026
“Promuovere il vino italiano vuol dire rafforzare identità, imprese e territori. È dentro questa prospettiva che la Basilicata si prepara alla 58ª edizione di Vinitaly”.
Lo dichiara l’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - Basilicata. Tirocini Regione-Unibas per le infrastrutture
La Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata ha sottoscritto una convenzione di tirocinio, formazione e orientamento con l’Università degli Studi della Basilicata. Servirà a promuovere esperienze tecniche per gli studenti universita...-->continua |
|
|
|
27/03/2026 - Sanità e animali, ''Basilicata apra agli Interventi Assistiti''
Nella giornata di ieri, la IV Commissione Consiliare nel discutere sul Piano Sanitario Regionale 2026-2030, ha prestato grande attenzione al ruolo degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) nei percorsi terapeutici e riabilitativi, soprattutto nell’ambit...-->continua |
|
|
|
|