-->
La voce della Politica
| Mongiello: Maratea, gioiello da proteggere |
|---|
29/09/2024 | “Maratea è tanto bella quanto fragile. Serve l'impegno di tutti per salvaguardare questa meraviglia naturale, paesaggistica e marina che è un fiore all'occhiello dell'intera Italia". Lo ha dichiarato ieri sera l'assessore all'Ambiente e alla Transizione della Regione Basilicata, Laura Mongiello, partecipando all'incontro 'Qualità e sicurezza alla balneazione del patrimonio costiero lucano' che si è svolto a Villa Tarantini (Maratea) con la partecipazione di amministratori, docenti universitari, dirigenti Arpab, Ordine dei geologi e di enti marittimi.
"Da quando sono diventata assessore - ha sottolineato Mongiello - ho chiesto ai dirigenti e tecnici del Dipartimento Ambiente, e in particolare del settore 'Ciclo delle acque' di organizzare tavoli per approfondire tutte le emergenze. L'incontro di ieri mi ha convinta che va istituito un tavolo di lavoro, mettendo insieme Università, Ordine dei geologi e coinvolgere il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata perché sono questioni che incrociano diverse competenze regionali. Nelle settimane scorse insieme ad Arpab abbiamo lavorato sugli allarmi ambientali relativi alla balneazione che sono scattati per rassicurare la popolazione sulla qualità delle acque. Ora, mettendo insieme tutte le competenze e le professionalità più alte, dobbiamo impegnarci per mettere a disposizione dei territori tutto quello che viene fuori dagli studi al fine di mettere in sicurezza il nostro mare le zone costiere".
"In particolare sulla costa di Maratea dobbiamo gestire i rischi e organizzare tavolo di concertazione per affrontare il futuro con un approccio scientifico. Quella scienza che ci aiuta a gestire i rischi ma che apre anche nuove possibilità. Queste rocce, infatti, nascondono all'interno anche dell'acqua e in un momenti di crisi idrica dovremmo provare a mettere in rete tutte le competenze scientifiche per captare la risorsa idrica nei punti di uscita. A tal proposito abbiamo condiviso con l'assessore Pasquale Pepe di costruire insieme un percorso istituzionale. E' troppo bella la nostra terra e la dobbiamo difendere con tutte le nostre forze", ha concluso l'assessore Mongiello.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
1/04/2026 - I complimenti del presidente Bardi per la vittoria del Potenza
“Complimenti alla società, allo staff tecnico e ad ogni singolo giocatore per questo traguardo storico. Conquistare la Coppa Italia di categoria è il giusto premio per un torneo giocato con grinta e determinazione, vinto grazie anche alla costante spinta di una tifoseria app...-->continua |
|
|
|
1/04/2026 - Metapontino: Latronico sui danni del maltempo
“Sto seguendo con forte preoccupazione quanto sta accadendo in queste ore nel Metapontino a seguito della grandinata che ha colpito in particolare i territori di Rotondella e Nova Siri – dichiara Cosimo Latronico, assessore alla Salute, Politiche per la Person...-->continua |
|
|
|
|
1/04/2026 - Alluvione e grandine sull’agricoltura di Tursi
Dopo un inverno particolarmente piovoso, che ha saturato il suolo di risorsa idrica, la primavera non mostra segni di allentamento dalla morsa del maltempo. Una intensa perturbazione ha interessato nelle ultime ore il Sud Italia e anche il Metapontino. In poch...-->continua |
|
|
|
|
1/04/2026 - Pod di Venosa: il Ce.I.M.I realtà da valorizzare e proteggere'
Spesso risaltano alla cronaca realtà negative ed episodi di malasanità e per questo non comprendo come
l’Unità Operativa Complessa Ce.I.M.I. - Nucleo Alzheimer -, una realtà positiva e unica nel suo genere non
venga valorizzata in Basilicata e non s...-->continua |
|
|
|
|
1/04/2026 - San Severino: nota stampa del sindaco su adeguamento sismico del Municipio
“Basilicata, sedi comunali da ristrutturare: Calvello ottiene i fondi, San Severino rinuncia.” Così
titolava qualche giorno fa la Gazzetta del Mezzogiorno a firma di Antonella Inciso. E’ doveroso fare
chiarezza sull’operato di questa amministrazione ...-->continua |
|
|
|
|
1/04/2026 - Cifarelli: nel Metapontino raccolti al rischio per la grandine
La violenta grandinata che ha colpito in queste ore diversi Comuni del Metapontino, in modo particolare Rotondella e Nova Siri con le relative zone agricole, rischia di compromettere seriamente i prossimi raccolti, mettendo in difficoltà numerose aziende agric...-->continua |
|
|
|
1/04/2026 - Assemblea AQL. Rosa (FDI): 'Bene cooperazione con i Comuni'
È da apprezzare l’apertura, decisa ieri in seno all’Assemblea straordinaria di Acquedotto Lucano, di cooperare insieme ai Comuni per delineare le strategie migliori per risanare la più grande Azienda pubblica della Regione Basilicata.
Affrontare la ‘questi...-->continua |
|
|
|
|