-->
La voce della Politica
| Chiorazzo: 'La Regioni non rinunci a modernizzare l'ospedale di Lagonegro' |
|---|
20/09/2024 | “La Regione Basilicata non rinunci alla sfida di realizzare una struttura ospedaliera moderna, innovativa e adeguata alle esigenze di cura e di accessibilità delle comunità del lagonegrese e di quelle vicine della Campania e della Calabria.
È quanto ha dichiarato in una nota indirizzata alla stampa il Vice Presidente del Consiglio Regionale Angelo Chiorazzo, secondo il quale se da un lato la realizzazione del nuovo nosocomio rappresenta una grande opportunità per rafforzare e ampliare le prestazioni sanitarie e rispondere in maniera più adeguata ai bisogni di cura delle popolazioni dell’area sud della Basilicata, dall’altro è l’occasione irripetibile per aprirsi alle regioni limitrofe attraverso l’erogazione di servizi sanitari avanzati.
Auspico quindi, ha sottolineato il consigliere Chiorazzo, che il confronto avviato in questi ultimi giorni dai rappresentanti istituzionali regionali con le comunità locali contribuisca a reindirizzare verso obiettivi e scelte strategiche meglio traguardabili attraverso la realizzazione di una nuova e moderna struttura da localizzare in aree facilmente modulabili, meno congestionate rispetto a zone abitate, già connesse alle reti di comunicazioni viarie e quindi più facilmente raggiungibili.
Anche se le risorse finanziarie, ha concluso il consigliere Chiorazzo, già allocate nella programmazione regionale, oltre a quelle rinvenienti dal PNRR, dovessero risultare insufficienti per coprire tale fabbisogno, si potrebbero rimodulare i progetti previsti originariamente riducendo i costi di investimento e rendendo le soluzioni progettuali più aderenti alle attese di comunità che da anni attendono che si passi dalle parole ai fatti superando le condizioni di fatiscenza in cui versa l’ospedale di Lagonegro.
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
18/12/2025 - De Filippis nominato nuovo Dg dell’Asp
La Giunta regionale, nella seduta di oggi, ha nominato Giuseppe De Filippis nuovo Direttore generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza (Asp). Contestualmente, per garantire la piena continuità amministrativa dell’Azienda Ospedaliera regionale San Carlo, l’esecutivo ha...-->continua |
|
|
|
17/12/2025 - Strade: Mattia (FdI) interroga sottosegretario Ferrante su lavori strada Basentana e statale 7
“Lungo la strada statale 7 tra Ferrandina e Matera, sono stati ultimati, nel rispetto dei tempi contrattuali, gli interventi di nuova pavimentazione in tratti saltuari, per un investimento di circa 2 milioni di euro. Sempre lungo la medesima arteria, sono stat...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Europa Verde Basilicata su degrado Chiesa S. Leonaro
Degrado ambientale, Lettieri e Trivigno (Portavoce Europa Verde Basilicata): "San Leonardo nel Sasso Caveoso, simbolo dell’abbandono del patrimonio pubblico"
La Chiesa Rupestre di San Leonardo nel Sasso Caveoso di Matera partecipa pienamen...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - M5S. Transizione energetica: o ci credi o non ci credi. Bardi ha scelto di non crederci, preferendo gli elicotteri!
Ci sono politiche su cui non si può bluffare. La transizione energetica è una di queste: o ci credi davvero oppure non ci credi. Oggi è evidente che la Giunta Bardi non ci ha mai creduto.
Il programma da 39 milioni di euro per finanziare impianti da f...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Capocasale. 'Bene il ravvedimento europeo sui motori termici'
La decisione della Commissione europea di eliminare lo stop alla produzione dei motori termici e ridurre al 90% (prima al 100%) l’obiettivo di taglio delle emissioni di Co2 al 2035 nei regolamenti comunitari, è destinata ad avere ripercussioni sull’intero comp...-->continua |
|
|
|
|
17/12/2025 - Campioni oltre i limiti:Consegnate a Potenza le Benemerenze sportive paralimpici
giornata di ieri, 15 dicembre 2025, la splendida cornice della Sala Inguscio
a Potenza ha ospitato la consueta cerimonia di consegna delle Benemerenze
Sportive del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Basilicata. L'evento, di alto
profilo istit...-->continua |
|
|
|
17/12/2025 - Latronico: Schettini ai vertici della Sigo
“L’elezione del dottor Sergio Schettini a Vicepresidente della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) è un traguardo personale straordinario e un riconoscimento che dà lustro all’intera sanità lucana e al nostro ospedale San Carlo”. Con queste par...-->continua |
|
|
|
|