-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Calvera, minoranza: 'nuova mancata trascrizione all'anagrafe, chiediamo verifiche'

14/09/2024

Dopo l'accaduto nei giorni giorni scorsi, di una mancata trascrizione dell’ atto di matrimonio, che in alcuni cittadini aveva suscitato ilarità e goliardia sulla "fortuna di essere rimasto celibe" dopo aver contratto regolare matrimonio, oggi, si scopre che il caso a Calvera non è l’unico e solo, sembra diventare un' "abitudine".
“É opportuno che si faccia immediatamente una verifica approfondita -fanno sapere i consiglieri di minoranza del piccolo comune della valle del serrapotamo- dei sistemi informatici dell'anagrafe e dello Stato Civile del Comune di Calvera”. Il caso dei giorni scorsi, non è isolato, infatti: “Un'altra concittadina, ci contatta per informarci, -dichiarano i consiglieri Latronico, Arbia e Consiglio- di essere incappata nello stesso errore del Sig. Francolino. Questa volta ci ha riferito la nostra concittadina, -spiegano- che addirittura ha dovuto, con il suo sposo, apporre a distanza di oltre un anno, nuovamente le firme sull'atto di matrimonio perché pare vi fosse un errore nell’atto. Ma a quanto pare, pero' -continuano- nonostante aver firmato due volte l'atto di matrimonio, questo non è bastato per essere formalmente “coniugata” ancora dopo tre anni dalle nozze, o almeno fino a ieri 13.9. c.m”.
Infatti, appresa, la notizia di Francolino la signora si reca spontaneamente al municipio memore di questa vicenda, per verificare che il suo stato civile fosse stato aggiornato in “coniugata". E invece? è passata in un attimo da coniugata a nubile, in quanto prima l’hanno rassicurata che fosse tutto apposto, poi verificata attentamente l’anagrafe risultava, ancora, essere “nubile”. Anche questa volta l’ atto non trascritto, e questa volta le nozze erano state celebrate proprio presso il comune dei palazzi bianchi nel 2021! Il gruppo di minoranza, uniamo Calvera, informati dai cittadini di quanto si sta verificando presso gli uffici anagrafe e dello stato civile del comune hanno dato evidenza dei fatti, tramite pec, all' organo di governo, Sua Eccellenza il Prefetto Campanaro, perché possa attenzionare la vicenda e intervenire, qualora lo ritenga opportuno, per porre in essere azioni per evitare che l’Ente possa incorre in danni.
“Il gruppo di Minoranza- scrive la capogruppo Latronicomediante interrogazione consigliare urgente, ha chiesto al Sindaco che verifichi nell' immediatezza cosa sta succedendo agli uffici anagrafe e stato civile del quale egli stesso -dichiara- è responsabile e verifichi che altri atti e/o fatti non siano andati "smarriti" "persi" "non annotati", “trascritti”ecc…si faccia una ricognizione almeno degli ultimi anni e si verifichi cosa ha scaturito questi avvenimenti. Il gruppo di minoranza uniamo Calvera, gruppo di opposizione, è vigile ed attento nel rispetto del ruolo proprio dei consiglieri di opposizione nel rispetto -spiega Latronico- e nell'interesse di tutti i cittadini Calveresi e di coloro che hanno riposo fiducia nelle nostre persone ai quali dobbiamo rendere conto del nostro operato,assicuriamo la nostra presenza costante mediante un attento e vigile controllo sugli atti e documenti. Auspichiamo che il Sindaco quale responsabile del settore, abbia già provveduto a porre in essere ogni misura a tutela dell' Ente ed abbia già avviato una procedura interna per verificare quale sia stato l'errore nel quale si è incappati, ed eventualmente, -ha concluso- volto, anche ad individuare, qualora ve ne fossero, i responsabili”



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
23/09/2026 - SS 18, nuova chiusura tra Maratea e Sapri: “Servono chiarezza e un cronoprogramma aggiornato”

Nuove limitazioni alla circolazione sulla SS 18 “Tirrena Inferiore” riaccendono le preoccupazioni della comunità di Maratea e dei territori limitrofi. A sollevare la questione è Roberto Limongi, cittadino di Maratea, che ha trasmesso una PEC ad ANAS e alle autorità competent...-->continua

23/09/2026 - Nucleare, Chiorazzo e Vizziello: “Bardi chiarisca se ci sono interlocuzioni per una centrale in Basilicata”

“L’approvazione definitiva da parte del Senato della legge delega sul nucleare rende ancora più significative le dichiarazioni rese il 7 luglio in Consiglio regionale dal Presidente Bardi. Mentre il Governo nazionale costruiva il quadro normativo per riaprire ...-->continua

23/09/2026 - Sanità, Basilicata tra le Regioni adempienti ai Lea: +16 punti nel 2024. Latronico: «Attestato l’impegno del sistema»

La Basilicata torna tra le Regioni considerate adempienti ai Livelli Essenziali di Assistenza per il 2024. È quanto emerge dall’analisi della Fondazione GIMBE, richiamata dall’assessore regionale alla Salute Cosimo Latronico. Secondo i dati citati dall’assesso...-->continua

23/09/2026 - Teana, Vincenzo Lo Vaglio si dimette da vicesindaco e assessore

Vincenzo Lo Vaglio lascia gli incarichi di vicesindaco e assessore del Comune di Teana. Le dimissioni, irrevocabili e con effetto immediato, sono state rassegnate il 22 settembre 2026.
A comunicarlo è stato lo stesso Lo Vaglio, che ha spiegato la decisione...-->continua

23/09/2026 - SuperScienceMe a Potenza, impianto Santa Lucia aperto fino all’1 di notte

In occasione di “SuperScienceMe – Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori”, in programma nel centro storico di Potenza giovedì 24 settembre 2026, il Comune di Potenza ha disposto il prolungamento dell’orario di esercizio dell’impianto meccanizzato “...-->continua

23/09/2026 - Viabilità Val d’Agri, Lacorazza: chiarire tempi e risorse

Il capogruppo del Pd deposita un’interrogazione indirizzata all’assessore alle Infrastrutture sulla viabilità della Valle dell’Agri. Necessario un quadro unitario degli interventi, delle risorse disponibili e dei cronoprogrammi

"Riteniamo sia necessar...-->continua

23/09/2026 - Partecipazione, Bochicchio: coinvolgere i lucani sulle grandi scelte

Il capogruppo socialista richiama la proposta di legge firmata con Lacorazza: petrolio, gas, acqua ed energia pongono la Basilicata davanti a scelte decisive. Il confronto va aperto a cittadini, associazioni e a tutte le forze presenti in Consiglio

"H...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo