-->
La voce della Politica
| Calvera, minoranza: 'nuova mancata trascrizione all'anagrafe, chiediamo verifiche' |
|---|
14/09/2024 | Dopo l'accaduto nei giorni giorni scorsi, di una mancata trascrizione dell’ atto di matrimonio, che in alcuni cittadini aveva suscitato ilarità e goliardia sulla "fortuna di essere rimasto celibe" dopo aver contratto regolare matrimonio, oggi, si scopre che il caso a Calvera non è l’unico e solo, sembra diventare un' "abitudine".
“É opportuno che si faccia immediatamente una verifica approfondita -fanno sapere i consiglieri di minoranza del piccolo comune della valle del serrapotamo- dei sistemi informatici dell'anagrafe e dello Stato Civile del Comune di Calvera”. Il caso dei giorni scorsi, non è isolato, infatti: “Un'altra concittadina, ci contatta per informarci, -dichiarano i consiglieri Latronico, Arbia e Consiglio- di essere incappata nello stesso errore del Sig. Francolino. Questa volta ci ha riferito la nostra concittadina, -spiegano- che addirittura ha dovuto, con il suo sposo, apporre a distanza di oltre un anno, nuovamente le firme sull'atto di matrimonio perché pare vi fosse un errore nell’atto. Ma a quanto pare, pero' -continuano- nonostante aver firmato due volte l'atto di matrimonio, questo non è bastato per essere formalmente “coniugata” ancora dopo tre anni dalle nozze, o almeno fino a ieri 13.9. c.m”.
Infatti, appresa, la notizia di Francolino la signora si reca spontaneamente al municipio memore di questa vicenda, per verificare che il suo stato civile fosse stato aggiornato in “coniugata". E invece? è passata in un attimo da coniugata a nubile, in quanto prima l’hanno rassicurata che fosse tutto apposto, poi verificata attentamente l’anagrafe risultava, ancora, essere “nubile”. Anche questa volta l’ atto non trascritto, e questa volta le nozze erano state celebrate proprio presso il comune dei palazzi bianchi nel 2021! Il gruppo di minoranza, uniamo Calvera, informati dai cittadini di quanto si sta verificando presso gli uffici anagrafe e dello stato civile del comune hanno dato evidenza dei fatti, tramite pec, all' organo di governo, Sua Eccellenza il Prefetto Campanaro, perché possa attenzionare la vicenda e intervenire, qualora lo ritenga opportuno, per porre in essere azioni per evitare che l’Ente possa incorre in danni.
“Il gruppo di Minoranza- scrive la capogruppo Latronicomediante interrogazione consigliare urgente, ha chiesto al Sindaco che verifichi nell' immediatezza cosa sta succedendo agli uffici anagrafe e stato civile del quale egli stesso -dichiara- è responsabile e verifichi che altri atti e/o fatti non siano andati "smarriti" "persi" "non annotati", “trascritti”ecc…si faccia una ricognizione almeno degli ultimi anni e si verifichi cosa ha scaturito questi avvenimenti. Il gruppo di minoranza uniamo Calvera, gruppo di opposizione, è vigile ed attento nel rispetto del ruolo proprio dei consiglieri di opposizione nel rispetto -spiega Latronico- e nell'interesse di tutti i cittadini Calveresi e di coloro che hanno riposo fiducia nelle nostre persone ai quali dobbiamo rendere conto del nostro operato,assicuriamo la nostra presenza costante mediante un attento e vigile controllo sugli atti e documenti. Auspichiamo che il Sindaco quale responsabile del settore, abbia già provveduto a porre in essere ogni misura a tutela dell' Ente ed abbia già avviato una procedura interna per verificare quale sia stato l'errore nel quale si è incappati, ed eventualmente, -ha concluso- volto, anche ad individuare, qualora ve ne fossero, i responsabili”
|
|
| | |
archivio
| La Voce della Politica
|
27/11/2025 - Mitidieri: Legge anti-bullismo per comunità digitali più sicure
“La Regione Basilicata compie un passo significativo nel contrasto al bullismo e cyberbullismo, approvando una legge regionale innovativa, che pone al centro prevenzione, educazione e tutela dei minori. Il fenomeno del bullismo, soprattutto nella sua dimensione online, evolv...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Accensione delle luminarie natalizie e dell’albero in Piazza Vittorio Veneto: Matera si prepara al Natale
Domani sera alle 20.30 si terrà l’attesa accensione ufficiale dell’illuminazione natalizia nel centro storico e del grande albero di Natale in Piazza Vittorio Veneto, un momento simbolico e di partecipazione che segna l’avvio delle festività natalizie in città...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Assestamento, Picerno: Importanti contributi ai Comuni
"Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione in Consiglio regionale degli emendamenti da me presentati nell’Assestamento di Bilancio a sostegno dei Comuni lucani." Lo dichiara il consigliere regionale di FI, Fernando Fortunato Picerno, che aggiunge:
<...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Consiglio regione Basilicata. Centro sinistra: dipendenza dalle royalties e nessuna riforma
L’assestamento di bilancio approvato oggi consegna alla Basilicata un’immagine drammatica di una Regione ostaggio della propria dipendenza strutturale dalle royalties e compensazioni petrolifere e dalle risorse straordinarie del PNRR.
Dopo sei anni e mezzo...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Total: “svolta” per gestione fondi no-oil
La proposta di destinare tutti i fondi no-oil non ancora impegnati a progetti “a cabina regionale” è stata presentata oggi dall’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo al Tavolo Tecnico permanente con TotalEnergie, Shell, Mitubshi, al quale hanno p...-->continua |
|
|
|
|
27/11/2025 - Ferrandina, confronto su “Bonifica dei siti contaminati e criticità aree Sin''
Martedì 2 dicembre 2025, dalle ore 09:00 alle 13:30, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà il convegno di studi “Bonifica dei Siti Contaminati e Criticità delle Aree SIN: Nuovi strumenti di indagine e di intervento”.
Promosso da Hydrolab...-->continua |
|
|
|
27/11/2025 - Sma, dal 2 dicembre lo screening neonatale
“La Basilicata ha scelto da tempo di investire in modo convinto sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce delle malattie genetiche. Si tratta di un impegno costante che colloca la Regione tra le realtà più avanzate a livello nazionale per qualità del modello ...-->continua |
|
|
|
|