-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

M5S. SS 407 Basentana: onorare gli impegni assunti

11/09/2024

Per gli automobilisti che quotidianamente percorrono la SS 407 Basentana ogni viaggio è letteralmente un’avventura, tra continue deviazioni di corsia dovute ai cantieri – alcuni ormai storici – restringimenti di carreggiata sui ponti, tratti di asfalto ormai in condizioni pessime e persino una galleria nel potentino chiusa da ben 2 anni dopo i danni riportati a causa dell’incendio di un automezzo!

Ai disagi costanti si aggiunge, poi, il pericolo quando le condizioni meteo peggiorano e, come accaduto pochi giorni fa nel tratto compreso tra Salandra e Calciano, arrivano fortissime precipitazioni che trasformano in breve tempo la strada in un pantano di melma e detriti vari provenienti dai lati delle carreggiate, in mancanza di adeguati sistemi di deflusso dell’acqua piovana.

È inaccettabile che un’arteria importante come questa, che collega il potentino con la fascia jonica per un totale di oltre 100 km, sia letteralmente impercorribile da un estremo all’altro, con un tasso di incidentalità che fa registrare ogni anno, purtroppo, nuove vittime.

Anche la doverosa messa in sicurezza avviata ormai da più di due anni con l’allargamento delle carreggiate e l’installazione dello spartitraffico da Calciano in direzione Metaponto, sta creando disagi che vanno ben oltre le fisiologiche difficoltà di percorrenza dovute ai lavori in corso: nel tratto compreso tra Pisticci e Bernalda il posizionamento dei cantieri ha determinato restringimenti di carreggiata tali da creare nuove situazioni di pericolo, specie in caso di transito di automezzi, e notevoli impedimenti nell’accesso alle abitazioni e alle aziende agricole che insistono sulla strada. Questa situazione persiste da mesi, senza che peraltro si vedano mezzi all’opera.

Al riguardo si registrano impegni costantemente assunti dalla Regione Basilicata, da ultimo in un incontro tenutosi pochi giorni fa a Pisticci Scalo alla presenza dell’Assessore alle Infrastrutture Pepe, che ha fornito rassicurazioni circa le tempistiche di realizzazione dei lavori in cantiere e la realizzazione dello svincolo per Marconia e delle complanari per convogliare gli accessi alla Basentana.

Registriamo positivamente queste informazioni, ma al Presidente Bardi e all’Assessore Pepe chiediamo di riferire al Consiglio quale sia il reale cronoprogramma dei lavori in corso sulla SS 407, di vigilare scrupolosamente insieme ad ANAS sulla realizzazione degli stessi e di farsi carico delle notevoli problematiche di sicurezza che si vengono a creare a causa dei frequenti immelmamenti delle corsie, specie in vista della stagione invernale. I cittadini lucani e quanti percorrono la Basentana per lavoro o per visitare i territori, meritano risposte e sicurezza.



Le Consigliere regionali del M5S Basilicata

Viviana Verri, Alessia Araneo



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
5/02/2026 - Fondi per la messa in sicurezza della Pozzitello-San Basilio:servono tempi certi

Si è tenuta ieri in Terza Commissione Consiliare presso la sede del Consiglio regionale l’audizione del Sindaco Domenico Albano, del Presidente della Provincia di Matera Francesco Mancini e del Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture Antonio Altomonte, sul tema de...-->continua

5/02/2026 - Comune di Potenza: Falotico ci ripensa e ritira le dimissioni

A Potenza l’assessore comunale Roberto Falotico ha ritirato le dimissioni presentate nei giorni scorsi, dopo un chiarimento con il sindaco Vincenzo Telesca a Palazzo di Città. Falotico ha precisato che la decisione era dovuta a motivi personali e non a tension...-->continua

5/02/2026 - Viabilità provinciale, Giordano e Mancini: sì all’anticipo fondi con contributo sugli interessi

“Nel corso della Commissione regionale abbiamo appreso che non esiste ancora una data certa per il trasferimento dei fondi FSC destinati alla viabilità dalla Regione Basilicata alle Province. Alla luce di questa situazione e considerato l’impegno assunto dalla...-->continua

5/02/2026 - Polese su Connact Annual Meeting 2026

Potenza, 5 Febbraio 2026. Mario Polese, delegato dalla presidenza del Consiglio regionale della Basilicata, ha partecipato al Connact Annual Meeting 2026. L’evento, promosso dall’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia, ha affrontato le nuove ...-->continua

5/02/2026 - Giornata contro il Cancro, Fazzari: Una lanterna per la speranza

In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, si è svolta in Piazza Prefettura a Potenza l’evento “Una lanterna per la speranza”, promosso dall’Associazione Viveredonna, con la collaborazione della Questura di Potenza e con il patrocinio del consiglio...-->continua

5/02/2026 - Dimissioni Falotico, Picerno: Amministrazione di Potenza nel caos

Il Consigliere regionale di FI: Un Governo cittadino che, sotto la guida del sindaco Telesca, non ha agito tenendo realmente conto degli interessi dei cittadini

“Esprimo profonda e crescente preoccupazione per le dimissioni dell’assessore al Comune di...-->continua

5/02/2026 - Basilicata Casa Comune Senise: subito risposte concrete contro il declino dei servizi sanitari

Basilicata Casa Comune promuove, insieme ad altre forze politiche e sindacali, un sit-in che si terrà venerdì 6 febbraio, dalle ore 9:30 alle 11:00, presso l’ex Distretto Sanitario di Senise.

L’iniziativa nasce per denunciare il progressivo e preoccup...-->continua














Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo